Nuovo Acquisto : Fender Precision '51 Reissue Japan

Titolo: Re: Nuovo Acquisto : Fender Precision '51 Reissue Japan
spontbass, fanno solamente le corde alla giusta misura per ogni scala, io la trovo una cosa intelligente...

così si ha la certezza che il SI e il Mi si avvolgono sulla meccanica con la parte di corda più piccola...

montando delle corde lunghe su una scala troppo corta infatti c'è questo rischio...

Sono dei geni perché ti tocca comprare le super long e te le fanno pagare di più

Profilo PM  
Diciamo che chiamarle long scale se poi non vanno su tutti i bassi a scala lunga può generare errori di acquisto. Io, ad esempio, avrei pensato che le extra long fossero per bassi scala '35 & co...

Tornando in tema, il basso senza scasso è davvero una sciccheria perchè ti permette lo sting look; io ne ho avuti due, uno made in jap ('51) e l'altro crafted (era il pink flower '54) e ed erano entrambi così; può darsi che qualche tempo dopo abbiano cambiato il metodo di realizzazione dei body.

Il duncan è un bel pickup; dovrebbe essere abbastanza fedele all'originale.

Citazione:
avrei pensato che le extra long fossero per bassi scala '35 & co...

beh, di fatto la differenza passando per il body sono 5 o 6 centimetri circa (misurai con il Mustang e l'ATK), quindi di fatto ci sono un paio di pollici in più, che giustificano la lunghezza differente.

per dire, sugli Hofner non vanno bene le corde "short scale", perchè anche se sono 30" di scala, l'attacca-corde è molto indietro, e servono le 32" (Pyramid chiama "short" le corde per 32" infatti, mentre Thomastik non fa corde per i 30, ma ha solo le JF324 che chiama "medium", ed ambedue le mute su un Danelectro non montano precise, perchè si finisce con l'avvolgere la parte grossa del Mi e del La sulla maccanica, l'ho sperimentato con le Pyramid sul Dano, e mi pare postasti tu stesso una foto di come le Thomastik si avvolgono su quel basso)

piuttosto io sono contrario al montaggi attraverso il body, che piega troppo le corde dietro le sellette, e le rende impossibili da "riciclare" su altri bassi

Citazione:
(era il pink flower '54)

bellissimo cavolo! anche se il Pink Paisley è sempre il mio preferito

Loop, in realtà non capita spesso di pagarle di più, dipende dai negozi. certo invece è che le short scale costano sempre meno.

Profilo PM  
Buongiorno a tutti!

Riuppo questo topic, in quanto colto da (immotivata e difficilmente placabile) G.A.S. per questo basso.

Qualcuno di voi ha avuto modo di visionare/provare l'esemplare di cui al link qui sotto?

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7706784.html

Opinioni al riguardo?

Vi ringrazio

Profilo PM  
Non sò se è il mio ma quando ne ebbi uno il suo valore usato girava intorno ai 7/800 euro, per quel prezzo era un signor Basso ma alle quotazioni attuali personalmente guarderei ad altro

Profilo PM  
avatar highvilledog, son d'accordo, a quel punto meglio l'AV54, almeno ha un manico corretto e la nitro.

avatar rick4003, occhio che le meccaniche di questo esemplare sono modificate. di norma ha le chiavi "reverse" anni 50/60, invece gli han messo delle meccaniche anni 70, quindi non è del tutto originale.

avatar highvilledog, purtroppo sì, ai tempi costava 600€ nuovo, e quando è uscito di produzione è gradualmente salito di prezzo, ed ora si vende a peso d'oro.
questo nello specifico non lo considererei anche per le meccaniche modificate.

Profilo PM  
Notavo, infatti, che le quotazioni sono notevolmente salite rispetto a qualche anno fa.

Grazie a tutti per le vostre preziosissime indicazioni.

Meglio, forse, puntare su altro (magari sul nuovo, con tutte le garanzie del caso: uno dei noti store tedeschi avrebbe a magazzino ancora una decina di esemplari di Fender Precision MIJ Traditional Original 50s, ma non so se a livello costruttivo, qualitativo e sonoro siamo sullo stesso livello dell'OPB-51 di qualche anno fa)

Profilo PM  
avatar rick4003, il Traditional è un po' diverso, ha il corpo in tiglio e le meccaniche generiche economiche.

se vuoi provare quel tipo di strumento, in generale, lo Squier CV50 è ottimo, e ti togli lo sfizio di capire quali erano le caratteristiche di quel Precision.

Profilo PM  
cosa intendi quando dici che l'AV54 ha il manico corretto?

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 09 Gen, 2024 22:02, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
avatar rick4003, i manici anni '50 sono molto larghi al capotasto (1 3/4") e hanno un caratteristico profilo molto arrotondato (tra la C e il soft V). I japan che ho provato hanno un normale manico stile moderno, gradevole ma non è quello che ti aspetteresti.

Quel basso mi sa che era il mio,lo riconosco dalle meccaniche
Lo presi in Olanda e un paio di anni dopo l’ho venduto ad un milanese.
Dovrebbe avere pure una modifica al jack di ingresso che permette di usare anche jack a pipa
Se è quello suona bene e non ha problemi

Profilo PM  

Pagina 4 di 4