| Autore |
Messaggio |
franz56
|
 Cambiare Cono Quanto Influisce Sul Suono?
Premesso che l'ampl in questione ? un Montarbo b200, quindi vecchia generazione, la questione ?: poich? da un p? di tempo viene fuori un suono troppo ricco di frequenze basse, cambiare cono darebbe vita all'ampl? o sarebbe meglio acquistare un nuovo ampl?
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.myspace.com/fragolinoensemble
|
| Condividi |
#1 Mer 21 Apr, 2010 09:17 |
|
 |
ljdg
|
 Re: Cambiare Cono Quanto Influisce Sul Suono?
In passato mi ? capitato di provarlo varie volte. L'ho sempre considerato un buon amplificatore, ben suonante e con una buona riserva di volume, quindi cercherei di metterlo a posto. Prima di tutto, una bella controllatina da un tecnico (parliamo sempre di una ampli che avra i suoi 20 e passa anni, no?), e vedrai che lui sapra consigliarti per il meglio. Non credo che questo eccesso di basse, che se ho ben capito prima non c'era, sia dovuto al cono. Non mi sembra uno dei sintomi di un suo malfunzionamento, o sbaglio?
#2 Mer 21 Apr, 2010 09:34 |
|
 |
franz56
|
L'ampl non ha problemi, anzi devo dire che ha una buona uscita, l'unica cosa che noto da un p? di settimane ? un aumento di frequenze basse, anche utilizzando il suo equalizzatore con i bassi quasi al minimo, motivo per cui devo smanettare con il tono del basso. Ieri, per esempio, ho utilizzato il PU al ponte tutta la sera e, al contrario delle altre volte, aveva un suono pi? da PU al manico, quindi con bassi accentuati. In precedenza avevo messo un manico P su di un altro JB e addirittura l'ho dovuto togliere perch? mi dava delle frequenze cos? basse da non essere pi? distinguibile, un suono impastato.
|
| Condividi |
#3 Mer 21 Apr, 2010 09:57 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
sembrerebbe un problema al circuito di equalizzazione, probabilmente ? partito un condensatore, o giu di li.
|
| Condividi |
#4 Mer 21 Apr, 2010 10:02 |
|
 |
franz56
|
Potrebbe essere il cono gi? datato?
E comunque l'oggetto della mia domanda ?: l'inserimento di un nuovo cono influisce sul suono? mi spiego meglio ? sensato spendere qualcosa nell'acquisto di un cono per ottenere una marcia in pi? nell'ampl? o non cambia assolutamente nulla?
|
| Condividi |
#5 Mer 21 Apr, 2010 15:57 |
|
 |
ljdg
|
Allora: secondo me non ? un problema del cono, che probabilmente lavora ancora bene. Sul fatto che un cono nuovo potrebbe migliorare l'ampli, non lo so. Il cono originale all'epoca fu progettato per renderre al meglio su quell'ampli, quindi non penso che un cono diverso possa migliorare molto le cose.
#6 Mer 21 Apr, 2010 16:10 |
|
 |
Taz_
|
Prima di mettere mano all'ampli, domandina: le corde in che stato sono?
|
| Condividi |
#7 Mer 21 Apr, 2010 16:49 |
|
 |
franz56
|
Le corde le ho cambiate una settimana fa ma il problema ? rimasto e lo riscontro su due bassi differenti
|
| Condividi |
#8 Mer 21 Apr, 2010 16:52 |
|
 |
Taz_
|
franz56, mi chiedo magari se per caso non ci sia un selettore flat/shape del suono, che magari inavvertitamente ? rimasto inserito su shape... Non so, senza vederlo si fa male, per? secondo me se fosse un qualunque danno di tipo elettronico non funzionerebbe... Provato magari a ristringere le viti di fissaggio del cono? Se un cono vibra pu? rendere il suono slabbrato e magari tu lo percepisci come un aumento di frequenze basse... Tutte ipotesi, eh... Poi vei tu, se un danno c'? fallo valutare da un tecnico.
|
| Condividi |
#9 Mer 21 Apr, 2010 17:17 |
|
 |
franz56
|
Nessun selettore flat/shape, ho fatto svariate prove, inoltre penso che se il cono fosse allentato vibrerebbe ogni tanto, ma questo non avviene, ? successo in un paio di occasioni che andasse in distorsione (probabilmente a causa di un settaggio errato), ma poi non ? pi? successo. A parte questo, ripeto, l'ampl non presenta altri problemi.
|
| Condividi |
#10 Mer 21 Apr, 2010 17:35 |
|
 |
ljdg
|
Se non c'? un danno immediatamente percepibile, mi sa che l'unica ? farlo vedere da un tecnico!
#11 Gio 22 Apr, 2010 12:22 |
|
 |
|
|