Autore |
Messaggio |
fessa
|
 Cambio Pickup?
ok, mi ? venuta una idea  invece di spendere troppi soldi nel comprarmi un basso nuovo, pensavo di cambiare i pick up (PSNDJ + PSNDP) del mio ibanez sgr190.....
avevo in mente di sostituire quello di tipo J, dato che proprio non sopporto il suono che produce, mentre mantenere il P di sonorit? abbastanza accettabile. che ne dite? ? consigliabile come cosa o ? meglio cambiarli entrambi?
poi ci sarebbe il discorso su quale PU scegliere  dato che la mia esperienza in questo campo rasenta il nulla magari potete consigliarmi qualcosa voi...a me piacciono un sacco i suoni caldi...molto caldi! per? anche ben definiti..ed ? proprio per questo motivo che volevo aggiornare il suono del mio basso! il mio ibanez mi da un suono troppo 'floscio'.
e per ultimo: immagino sia consigliabile far fare il lavoro da un lutaio ed evitare di far mettere le mani ad una inesperta come me, no?  oppure ho qualche possibilit? di riuscita? eheheh E IL PREZZO?
ok, vi ho annoiato abbastanza con tutte queste domande
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 13 Set, 2006 09:32 |
|
 |
Mr Rabble
|
 Re: Cambio Pickup?
Non conosco il tuo basso, ma immagino che il J sia al ponte.
Il pickup al ponte, tanto pi? se ? un J, di suo non ? che abbia un suono particolarmente caldo e pieno, ma piuttosto nasale e tagliente.
E' una questione di posizione.
La domanda per? ? questa: quanto vale quel basso?
Cambiare un pickup, tra costo del pezzo e manodopera nell'ipotesi che tu non sia in grado di fare da sola ti costa 150 forse anche 200 euro, ne vale la pena?
Considerando anche che il cambio di pickup ? un'incognita sempre, soprattutto quando ne cambi solo uno alla volta, perch? possono anche subentrare problemi di compatibilit?.
Se suoni solo con il P al manico, il suono ti piace?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mer 13 Set, 2006 09:50 |
|
 |
fessa
|
esatto al ponte! mmm quindi dici che anche cambiandolo non otterrei grandi miglioramenti?
suonando solo con quello al manico si ottiene un suono molto fastidioso a mio avviso..tipo nebbia, per nulla definito!
mi pare di capire che la cosa non ? cos? immediata come pensavo...dici che mi convenga rivolgermi direttamente ad un lutaio e sentire che ne pensa?
sul fattore 'ne vale la pena', direi di si...mi ci sono affezionata al mio ibanez! anche se fa abbastanza pena come sonorit?..  e poi non voglio buttarmi sull'acquisto di un nuovo basso con la possibilit? di pentirmene successivamente, data la mia inesperienza pi? totale...
|
Condividi |
#3 Mer 13 Set, 2006 10:00 |
|
 |
war1780
|
Ma il lavoro lo sapresti fare?
Se sei in grado la spesa sarebbe molto pi? contenuta, anche se io, fossi in te, cambierei entrambi i pu e l'elettronica (se presente) acquistando il tutto di seconda mano.
Ma se ci metti pure la manodopera non so quanto ti possa costare.
|
Condividi |
#4 Mer 13 Set, 2006 10:46 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Ti consiglio di mettere da parte un p? di soldini e di regalarti un basso nuovo, se ti farai consigliare qui sul Forum, sicuramente non te ne pentirai.
IMHO cambiando i pickup avresti un miglioramento, ma vista la spesa ti conviene prendere un altro basso, di fascia superiore, considera anche l'usato che a rapporto qualit?/prezzo ? imbattibile, e si trovano bassi quasi immacolati.
ciao!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#5 Mer 13 Set, 2006 10:50 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Mi accodo anche io visto che possiedo lo stesso basso e sarei pure io tentato di fare questo lavoro...
Allora il basso in se per se non uona malissimo, il P direi che ha un suono decente paragonato ad un Precision messicano che ho provato!
Il difetto pi? grosso sono i dead spot evidentissimi sulle corde del sol e del la...
Il problema ? trovarli usati... perch? questa configurazione non ce l'hanno molti bassi e quindi o si trova solo il P o magari due J!! comunque mi metter? alla ricerca!!
Ma se c'? qualcuno che ha notato una inserzione da qualche parte non esiti a farmela notare!!
L'elettronica non c'?, ? passivo, per? visto che monta dei pot da 500k vorrei cambiarli con quelli da 250k e magari di qualit? maggiore...
In totale pi? o meno a quanto dovremmo stare visto che il lavoro lo posso fare tranquillamente da solo?? tipo un 90 ?????
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#6 Mer 13 Set, 2006 11:06 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
fessa, tipo nebbia mi mancava!!!!!
Il consiglio che ti posso dare ? quello di aspettare e di darti all'attivit? formica: soldi da parte e consulenza per basso nuovo. Che genere suoni?
Io da persona di parte consiglio Fender. Jazz o Precision poi lo vedi, ma restare sul classico non si sbaglia.
Usato nuovo jap mex o americano lo vedrai te in base alle tue esigenze.
OT: sbaglio, ma ho come l'impressione che gli standard Ibanez siano calati ultimamente?
Dai ragazzi, la sonorit? "nebbia" mi mancava!!!
|
Condividi |
#7 Mer 13 Set, 2006 11:12 |
|
 |
summer63
|
Comunque, prima di cambiare pickup o basso, ti consiglio di passare un'oretta col cacciavite in mano ...cambiare le altezze potrebbe darti piacevoli sorprese ...io con un P+J, c'ho passato un mesetto, prima di trovare "il" suono ...
Se il P ? "nebbioso", p.e., ipotizzerei che sia troppo lontano dalle corde, tipo pi? di 4 mm ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#8 Mer 13 Set, 2006 11:17 |
|
 |
fessa
|
ahahh mitico ziofrenko! mi tieni aggiornata su come vanno le cose? se magari riesci a darmi qualche dritta ancora meglio!  che sono 500K e 250K? Kohm? cosa comporta passare da 500 a 250?
Grazie summer63! adesso smanetto un po' e vediamo che succede!
Per la questione basso nuovo: non voglio spendere troppi soldi, anche perch? ancora non lavoro e mi scoccia chiedere sempre ai miei..quindi piuttosto di prendere un basso medio preferisco aspettare! tempo fa provai uno stingray...facile dire che me ne sono innamorata! ma 1550?....
e poi non ? neanche un anno che suono...a mio avviso ? troppo presto per un acquisto di una certa importanza: non so bene su che sonorit? orientarmi ancora..
|
Condividi |
#9 Mer 13 Set, 2006 11:38 |
|
 |
summer63
|
I pick up tipo Fender (P o J) dovrebbero essere collegati a pot da 250k (? scritto sul pot), se il circuito ? passivo ...
Aumentare il valore dei pot fa diventare il suono pi? brillante (cio? in effetti, pi? lineare, ? il 250k che taglia ...), ma sui bassi, non ? particolarmente piacevole, per? se il circuito originale prevede pot da 500, forse sarebbe il caso di rimanere su quel valore, se no mi sa che altro che nebbia, in caso di cambio pu, probabilmente dovrai cambiare pot ...
Se il J ti pare troppo chitarrina, io proverei ad abbassarlo a 2-2,5 mm, anche se, come ho scoperto a mio spese, poi ? difficile bilanciare l'uscita col P
Il P dovrebbe andare da 3-3,2 mm al sol a 4,2 al mi, aho, questi sono consigli per darti una regolata, non la sacra bibbia ...
Ultima modifica di summer63 il Mer 13 Set, 2006 12:25, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#10 Mer 13 Set, 2006 11:54 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
La differenza non dovrebbe essere cos? evidente, per? siccome i miei hanno le filettature gi? mezze spanate e secondo me sono decisamente troppo esponenziali li volevo cambiare... e se li cambio ci metto quelli buoni!!
I pu li ho trovati... eccoli!!
Che mi dite?? il prezzo com'??? e per quanto riguarda la compatibilit? dovremmo esserci o no??
Ho il dubbio perch? il J ? il quarter-pound mentre il P ? l'Hot... bo ditemi voi!!!
Thanks
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#11 Mer 13 Set, 2006 12:06 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Ma gli EMG sono attivi e ceramici giusto??
Aggiornamento:
Ho trovato nuovi gli stessi seymour del tizio del mercatino a meno di 100 ? comprese spese di spedizione!!
Come far? a venderli a 120?... bah
Allora un consiglio: per quello che faccio, cio? rock moderno e metal, sono meglio gli Hot, i quarter-pound o una configurazione mista,come quella del mercatino, con il quarter per il j al ponte (per farlo arrivare ad un'uscita simile al P) e l'hot per il P al manico??
Grazie a tutti
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#12 Mer 13 Set, 2006 15:36 |
|
 |
fessa
|
salve ragazzuoli, ci siamo quasi! mi sono decisa....domani vado in negozio e vedo di accaparrarmi dei pickup nuovi  pensavo a degli EMG.
girando per il Sito ho visto che c'? sia la versione passiva che quella attiva. a questo punto: posso montare sul mio ibanez sgr190 quelli attivi?
se avete consigli da dispensare io sono qui che vi ascolto!
|
Condividi |
#13 Mar 24 Ott, 2006 21:36 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Allora io, avendo il tuo stesso basso, ho come principali problemi i dead spot e il fatto di uscire poco dal suono generale nell'ambito delle prove. L'Ibanez monta pick up con magneti ceramici, caratterizzati dal fatto di essere bucati sulle medie!
Per questo motivo mi sto buttando verso pick up economici e con magneti in Alnico, come i Duncan e i Delano!
Io ho scartato gli EMG appunto perch? sono ceramici, ero per? sempre interessato al fatto degli attivi. Ma spulciando tra le caratteristiche dei Duncan in alnico attivi si scopre che anche questi sono sempre scavati in mezzo!
Capisco che quello che dicono l? sopra pu? tranquillamente non essere reale, per? Darsti montando i Duncan Quarter Pound ha riscontrato le stesse caratteristiche riportate sul Sito!
Cos? ho finito per scartare anche gli attivi!
Tutto questo chiaramente IMHO e spinto da una mia pi? totale ignoranza in questa materia, aspettando forti smentite!
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#14 Mar 24 Ott, 2006 22:59 |
|
 |
fessa
|
eheh ziofrenko, abbiamo gli stessi problemi....! per la questione dei medi mancanti cerco di aggiustare un po' il suono agendo sull'eq del mio combo hartke, ma pi? di tanto..... dici che gli EMG, e in generale i ceramici, non sono adatti? mmmm... a sto punto mi far? consigliare dal negoziante, che sembra una persona competente, oltre che squisita
|
Condividi |
#15 Mar 24 Ott, 2006 23:12 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Io non dico che non sono adatti... se piacciono piacciono, ammesso che uno li abbia provati (io no  )!!
Penso soltanto che gi? avendo ceramici gli originali, vorrei evitare di comprarli con simili caratteristiche... anche se simili non sono perch? gli EMG sono ottimi pu, contro i nostri standard che sono cmq buoni da quello che ho letto qui sopra ma non allo stesso livello!
Aspetto sempre smentite eh...
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#16 Mar 24 Ott, 2006 23:34 |
|
 |
fessa
|
ho appena ordinato gli EMG attivi......dovrebbero arrivare tra una settimana
|
Condividi |
#17 Mer 25 Ott, 2006 13:41 |
|
 |
summer63
|
...attenta ai pot, con gli Emg attivi vanno da 25k o da 20k (io trovo meglio quest'ultimi ...)
|
Condividi |
#18 Mer 25 Ott, 2006 13:47 |
|
 |
Darsti
|
summer63, tranquillo se Fessa ha preso gli attivi trover? nella scatola anche i pot necessari al cablaggio.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#19 Mer 25 Ott, 2006 14:20 |
|
 |
summer63
|
...meno male, io c'ho fatto i botti, perch? nun c'i'avevo ...allora mi correggo, non lasciare i vecchi pot, metti quelli nuovi ...comunque, auguri e buone suonate, con gli EMG suonano pure gli Stagg ...
|
Condividi |
#20 Mer 25 Ott, 2006 15:23 |
|
 |
TGD
Bannati

summer63 ha scritto: ...attenta ai pot, con gli Emg attivi vanno da 25k o da 20k (io trovo meglio quest'ultimi ...)
ma va?
|
Condividi |
#21 Mer 25 Ott, 2006 23:33 |
|
 |
summer63
|
...e s?, sar? la presenza nel circuito del pot mancante, sar? il valore pi? basso, sar? l'impianto fatto meglio, ma il suono mi pare pi? morbido ...
...ho levato pure la gobbetta, con una "delicata" scartavetrata, mon dieu, ora sono felice ...
|
Condividi |
#22 Gio 26 Ott, 2006 07:56 |
|
 |
|