Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Diffidate Degli Strumenti Usati (da Sconosciuti)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Diffidate Degli Strumenti Usati (da Sconosciuti) 

Butto giù il racconto di questa storia prima di dimenticarne dei pezzi. Parliamo di un basso fretless EKO acquistato intorno al 1990. All'epoca stavo seguendo un annuncio di vendita di un amplificatore usato e mi sono ritrovato nella bottega di un (sedicente) liutaio, che mi propose il basso in questione, appena modificato (sostituzione del pickup al ponte con un humbucker Bartolini). A suo dire, il cliente che aveva richiesto la modifica aveva rifiutato di riprendersi il basso indietro (ex-post direi a ragione, visto il massacro fatto per realizzare lo scasso del nuovo pickup) e lui non sapeva che farsene, me lo vendeva al prezzo del solo pickup sostituito per non rimetterci dei soldi. Da buon giovane ingenuo procedetti all'acquisto, pensando che in fondo se il basso era stato usato e ci aveva messo le mani un liutaio, tanto male non poteva stare. L'oggetto non ebbe una buona riuscita, troppo difficile per me approcciare direttamente un fretless, la band che avevo messo insieme non funzionava, lavoro ed altri impegni ebbero il sopravvento. Il basso rimase lì, ogni tanto lo riprendevo in mano solo per rammentarmi i motivi per cui avevo smesso di suonarlo. Un po' alla volta, però, finii con l'acquisire informazioni utili a 'metterlo a punto'. Parliamo di anni pre-internet, in cui non c'era un facile accesso a tutto lo scibile necessario La prima 'scoperta' fu il truss-rod... controllato il manico: imbarcato. Rimedio una brugola adatta e raddrizzo il manico, improvvisamente suonare diventa più facile. Realizzo però, a questo punto, che il ponte superiore in ottone è troppo alto, le corde sono troppo lontane dalla tastiera. Mi armo di lime e correggo il difetto. Passano altri anni, finalmente qualche mese fa lo riprendo in mano e scopro come riuscire a divertirmi (no, non posso dire che lo sto studiando... ma almeno i suoni che ne tiro fuori non fanno inorridire né me né i familiari), quindi inizia una nuova fase di regolazioni e messe a punto. Comincio dal ponte inferiore: l'altezza delle sellette è sbagliata, le abbasso. Poi mi viene in mente di verificare la posizione al 12° tasto, sballata pure quella, in qualche caso di un semitono... (correggo). Ora va tutto meglio, cos'altro posso fare? Deciso di cambiare i gusci del pickup alla tastiera (DiMarzio Model-P) con altri di colore nero, per uniformarli al colore del Bartolini (prima li avevo coperti col nastro adesivo nero da elettricista). Nel farlo mi accorgo che i poli sono ad altezze diverse ed hanno teste con incasso esagonale... sono regolabili (lo saprete già). Ebbene ce n'è uno, il primo in alto, più sollevato degli altri. "Sarà una regolazione di fabbrica", penso fra me e me, poi però faccio due più due e realizzo che quel singolo polo più sollevato fa sì che la corda del MI 'spari' una quantità di suono abnorme rispetto alle altre, cosa che non sono mai riuscito a compensare del tutto semplicemente sollevando i pickup agendo sulle viti. Oggi pomeriggio mi sono armato di brugola ed ho corretto anche questo problema, miracolosamente il basso ha cambiato suono, le corde viaggiano tutte ad un volume simile, perfino agendo sul controllo dei toni (prima le corde alte sparivano letteralmente). Ci ho messo 35 anni, ma adesso il basso suona come avrebbe dovuto fare fin dal principio.
Morale della favola: se non siete utenti esperti e comprate 'alla cieca', non fidatevi degli strumenti usati (e sul nuovo mi resta il dubbio...).
Adesso mi rimane solo da raddrizzare il Bartolini che, indovinate un po', è pure montato storto! (di poco, ma io lo vedo)  

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Marcopie il Dom 21 Dic, 2025 20:27, modificato 4 volte in totale 
Marcopie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Diffidate Degli Strumenti Usati (da Sconosciuti) 

Da parte mia ogni basso che ho acquistato ci ho sempre messo le mani. Ma credo che sia normale in quantio ognuno ha il suo modo di suonare.
Certo che se te l'ha venduto un liutaio ed aveva il trussrod da regolare, pickup pure ed altro mi sorge qualche dubbio sulla sua qualità e capacità professionale.

Io uso: plettro e dita

^^^
...o sulla sua serietà.  

Ragionandoci a mente fredda credo che mi abbia mollato (spero a prezzo di favore) un lavoro iniziato e non finito. Prima ha sostituito il pickup, poi il cliente non ne ha voluto più sapere e a quel punto ha smollato l'arnese lavorato a metà al primo fesso che passava (io). Da parte mia ho ingenuamente pensato che il basso fosse immediatamente usabile, purtroppo le magagne sono uscite fuori tutte, una dopo l'altra.

P.s.: oggi ho verificato il pickup al ponte, che in effetti non era storto... era storto il ponte! Questo però penso dipenda direttamente dal fabbricante, anche se non comprendo come: una volta che realizzi gli scassi dei pickup con la macchina a controllo numerico fai anche i buchi di fissaggio del ponte e li fai posizionati correttamente... Vabbé, misteri delle produzioni italiane d'annata.

Ultima modifica di Marcopie il Lun 22 Dic, 2025 17:17, modificato 1 volta in totale 

Boh, io le peggiori porcherie le ho beccate quando avrei potuto fidarmi (ovvero da negozi ben conosciuti). Sul campo del privato invece mai un problema, ma certo non sono un inesperto o uno sprovveduto. E di bassi ne ho comprati e venduti TANTI.

Come per tutte le cose, uno sbattendo il grugno si fa la propria esperienza.

Di sole, tenendo conto che da metà anni'80 diversi strumenti mi sono passati per le mani, tutto sommato ne ho beccate poche.

La più grande proprio in negozio con un Precision fine anni'70 con i tasti arrivati a fine corsa, poi da un privato con il basso nel mio avatar che aveva il dado del truss-rod spanato.

Ma da allora le cose sono radicalmente cambiate e so i controlli da effettuare in qualunque situazione (negoziante-amico/sconosciuto, privati ecc.).

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 22 Dic, 2025 22:26, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come per tutte le cose, uno sbattendo il grugno si fa la propria esperienza.

Infatti, non credo ci siano altri modi di farsela (se non, al limite, facendo danni da sé e riparandoli).
Il fatto è che quel singolo pin sollevato mi sbarellava il bilanciamento di tutte le altre corde, perché la sede del pickup non consentiva di allontanarlo più di tanto, perciò ero costretto a sollevare gli altri (agendo sulle viti) fin quasi a sfiorare le corde, e questo alterava il timbro. Ascoltavo tracce di basso suonate dai maestri e mi domandavo come facessero a tirare fuori dei suoni così puliti e bilanciati... mi ero convinto dipendesse dal fatto che erano bassi molto costosi. Niente, adesso anche il mio suona (grossomodo) in quel modo   . Mai avrei pensato che qualcuno potesse mettere le mani su uno strumento per sregolarlo, lasciandolo messo peggio di come lo aveva trovato. Vabbé, ennesimo problema risolto, ora mi resta solo di imparare a suonare...  

Ultima modifica di Marcopie il Mar 23 Dic, 2025 18:53, modificato 2 volte in totale 

avatar Marcopie, ti racconto un episodio di quest'estate: un mio amico di Latina punta un Precision American Standard, buon prezzo, da un utente di Mercatino di Bracciano.
si incontrano "a metà strada", quindi a Roma, ed vado pure io allo scambio.

arriva il proprietario del basso, accompagnato da un amico, mettiamo la custodia sul tavolo di un bar, apriamo e: basso lurido, corde zozze, ma con l'amico mio pensiamo "tanto si pulisce".
controlliamo il rilascio, ed era un po' altino, così col permesso del proprietario prendiamo la brugola dalla custodia e proviamo a stringere un po'.
niente.
proviamo ad allentare, tutto liscio, il dado gira benissimo, ed a stringere, torna al punto di prima e si blocca.

truss rod chiaramente a fine corsa, con corde 45-100 round (mi pare Ernie Ball o D'Addario).

l'amico mio ripone tutto in custodia, si gira verso il venditore e gli dice "niente, mi spiace, col truss rod a fine corsa non posso comprarlo".

chiusa la custodia, saluti, e via

se lui non fosse stato uno avvezzo, o se l'avesse preso tramite spedizione, gli sarebbe arrivato un bel limone.

Citazione:
Mai avrei pensato che qualcuno potesse mettere le mani su uno strumento per sregolarlo, lasciandolo messo peggio di come lo aveva trovato

ti racconto quest'altra: prendo da un amico un Harley Benton JB fretless, che mi dice essere stato "messo a posto" dal suo liutaio perchè altrimenti insuonabile.

già quando lo vedo, noto che questo "liutaio" ha messo dei pezzetti di plastica (sai la plastica a caldo intorno ai tappi delle bibite?) come spessore per le boccole delle meccaniche, plastica che per altro usciva fuori e si vedeva chiaramente.

aveva messo una zeppa enorme sotto al manico, fatta nemmeno ricordo come, mi pare con dei pezzetti di carta, perchè altrimenti "l'action non si poteva abbassare".

beh, appena prendo 'sto basso (considera la cifra eh, stavamo sotto ai 100€) smonto tutto e controllo:

1) per le boccole, solo una era leggermente ballerina, le altre erano ben ferme anche senza lo spessore, e risolvo con due giri di scotch di carta, ben meno visibile.

2) tolgo la zeppa, regolo il truss rod, e con la selletta del Sol al minimo (con corde 45-100) ottengo un normalissimo 1,5mm al 12° tasto, più che onesto... quindi zeppatura utile a cosa? mistero.

questo "liutaio" di Torvajanica, di cui per fortuna non so il nome, aveva fatto un lavoro pessimo senza motivo, e quella cosa della plastica messa come spessore mi fa ancora rabbrividire...

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prezzi degli interventi di liuteria Spawn315 Le Affinità Bassistiche 42 Gio 06 Lug, 2006 10:57 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Ibanez degli anni d'oro dei Police b miky Bassi&Co. 5 Lun 07 Gen, 2008 18:34 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi strumenti al supermercato Save Le Affinità Bassistiche 44 Dom 02 Mar, 2008 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
cassa novoselic
No Nuovi Messaggi AAA: Guru Cercasi! I pickup, questi sconos... Samaki Bassi&Co. 4 Sab 08 Mar, 2008 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
ohiaia
No Nuovi Messaggi Mai Visto...3 strumenti in uno ax1978 Bassi&Co. 29 Gio 20 Mar, 2008 15:03 Leggi gli ultimi Messaggi
livius

Lista Permessi