Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Per Corde Morbide
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Per Corde Morbide 

Ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi perchè vorrei montare sul contrabbasso delle corde "facili" da suonare ovvero molto morbide ed elastiche al tatto. So che questo può andare a scapito del volume soprattutto. Ma questo non è un problema. Io suono solo pizzicato. Non mi interessa l'arco. Il punto è che non suono tantissimo e le corde che ho su adesso sono molto dure per me e faccio fatica a riabituare tendini ed articolazioni tutte le volte. Ho la mano grande ma sottile con polso piccolo. Non sono certo Charles Mingus. Quindi chiedo consiglio a voi in questo senso. Cercando con AI ho torvato alcune possibilità: Thomastik-Infeld Dominant, D’Addario Helicore Hybrid, Pirastro Obligato, La Bella 7710, GHS Precision Groundwound Deep Talkin’ Bass, D’Addario Prelude, GHS Precision Groundwound, Innovation Honeys, Rotosound RS4000. Sono tante e non so da che parte farmi. Mi date una mano? Grazie mille!!

musicainbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Per Corde Morbide 

Tutte le corde che hai citato esistono in tre versioni:  Light, Medium, Heavy.

Io uso D'Addario Helicore Orchestra Light, perché, indipendentemente dall'uso dell'arco (lo uso), proprio sul pizzicato hanno il suono che piace a me, corposo e non eccessivamente brillante.
Ho usato le Hybrid, ma preferisco le Orchestra, questione solo di gusti sul suono.
Per lo stesso motivo ho scartato le Thomastik, per altro corde molto suonabili, ripeto questione solo di gusti sul suono.
Ho pure scartato le Zyex, una vera delusione, ma a molti piacciono assai.

Il problema con il contrabbasso è che un esperimento ti costa 200 €, e se dopo un mese le butti (come ho fatto con le Zyex) ... Una muta sul contrabbasso deve durare un anno se suoni ogni giorno, o anche più.

Ho provato anche corde totalmente sintetiche, ma le ho tenute per poco.

Io ho la mano grande rubata alla zappa, sto pensando di provare le Medium ma .... vedi sopra.

Un consiglio è difficile, dipende troppo dai gusti sul suono.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un consiglio è difficile, dipende troppo dai gusti sul suono.

Sì lo immagino. Ho fatto una ricerca relativamente approfondita basandomi soprattutto sulla tensione delle corde. Sono molto orientato su queste:
Aquila Red Springs Metal G+D
Aquila Red Springs 16 Series A+E

Perchè hanno una tensione bassa ed ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Consapevole che sì, sarà un rischio. Ad ogni modo grazie per i tuoi consigli

musicainbasso Invia Messaggio Privato

Per quel che valgono i sample nel web, non suonano per niente male, sul pizzicato.
Solo un po' troppo sustain, ma è questione di gusti.

Però i 150 € o più ci vanno tutti, in bocca al lupo.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Corde Ken Smith (o corde morbide): dove co... setter Bassi&Co. 14 Gio 15 Set, 2011 02:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cambio Cono-consiglio Su Un Hartke Vx 115 giorgiodenigris BassBuilding© 3 Mer 28 Dic, 2011 09:28 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarsan
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino

Lista Permessi