Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

La Mia Trentennale Esperienza Nell'amplificazione Del Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Mia Trentennale Esperienza Nell'amplificazione Del Contrabbasso 

Buongiorno a tutti
Apro questo argomento sperando sia utile a chi si sta muovendo nella complessa e delicata arte dell'amplificazione del contrabbasso . Suono il contrabbasso professionalmente da oltre 30 anni in situazioni che vanno dal jazz in teatro fino al rumorosissimo palco dei festival rockabilly e ho avuto numerosissime esperienze in studio e come fonico. Sempre alla ricerca del suono perfetto per ogni occasione ho speso tempo, denaro e lacrime in questi anni:
Ho deciso quindi di condividere la mia esperienza per evitarvi magari spese ed esperimenti inutili:
Ovviamente queste sono le mie opinioni, il suono perfetto è determinato da esperienza,tocco,strumentazione e gusti personali. Ho testato i pickup di cui vi parlo sui miei 4 contrabbassi: liuteria di qualità con legni solidi (il più difficile da amplificare in quanto la tavola vibra tantissimo e ha molte armoniche), ibrido, laminato per rockabilly e l'Eminence portatile.
-PIEZO (suono reale, un po' secco ma con poca resistenza al feedback che purtroppo necessita di un eq con bassi ridotti, con l'arco può risultare un po' stridente)
UNDERWOOD, il classico, uno dei primi pickup provati e che utilizzo ancora adesso:
buona resistenza al feedback, suono un po' secco ma molto dettagliato, di facile installazione.
Sul contra di liuteria  rende bene,a volte lo accoppio a un magnetico
K&K Bass Max, un'altro classico con buona resistenza al feedback, troppo scuro per il solido,lo uso per il rockabilly insieme a un magnetico
SHALLER, il classico pastiglione a contatto da due soldi, vale quanto il costo