Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

La Mia Trentennale Esperienza Nell'amplificazione Del Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Trentennale Esperienza Nell'amplificazione Del Contrabbasso 

Gianco

Hotspot Shield is the leading VPN for online security and verified as #1 VPN for speed by experts. Download VPN for Windows, Mac, Android, iOS & more.

Ho installato la versione free per cui ad alcuni siti non USA può, per sicurezza, vietare l'accesso.

Disconnesso Hotspot, come per incanto ho potuto vedere l'immagine che hai linkato.

Hunt

Io uso: plettro e dita

hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Mia Trentennale Esperienza Nell'amplificazione Del Contrabbasso 

tonszerilla ha scritto:  

una domanda:  e chi usa più pick up, poi dove li attacca? serve un ampli con più ingressi? un mixerino? grazie

riuppo, chi usa 2 pick up come fa?
grazie

tonszerilla Invia Messaggio Privato

Qualche cosa come questa:

https://www.acousticimg.com/home

la Rolls Royce dell'amplificazione per contrabbasso

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

io uso una Markbass lmk2 a 2 canali che possono funzionare contemporaneamente.
Anche altre ditte offrono questa opzione, la già citata Acoustic Image, Warwick oppure alcuni amplificatori per strumenti acustici.
In alternativa la nuova versione del Radial Bassbone offre questa opzione, ed è un ottimo preamp/DI

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

ciao,

io uso un pre Headway EDB-2 che a mio parere, rende un po' meno secco il suono del piezo (KK bass max e Gage realist) sui miei strumenti (laminato anni 70 e massello acero).
IL pre ha due ingressi e l'alimentazione phantom

Roberto

Ultima modifica di rgul il Mer 06 Dic, 2023 16:37, modificato 1 volta in totale 
rgul Invia Messaggio Privato

Segnalo il pedale EBS Stanley Clarke, davvero ottimo,
due ingressi, notch, preamp micro, Di di buona qualità,
risolve moltissimi dei problemi nell'amplificare un contrabbasso live.

Io lo uso con Syncopated City, mi ci trovo molto bene, sul relativo canale YouTube se vi va di sentirlo trovate dei video registrati live, in particolare il pezzo "Taru" con questo preamp EBS,  
un vecchio micro Akg 419 con passa alto selvaggio e pick up Full Circle tagliato sulle alte.

Ottima resistenza al Feedback e pochi rientri con il resto del mondo.

Per registrare in studio in condizioni ottimali (ambienti separati etc) mi piace usare dei microfoni a condensatore (es Brauner vmx, Neumann km184, Akg 414 quelli vecchi) o/e anche a nastro + preamp trasparenti tipo i Millennia (gusto personale). A volte uno a volte due, dipende dallo strumento e dallo stile.

cachao Invia Messaggio Privato Skype

Ulteriore domanda sciocca: esiste un preamp che possa andare bene sia per il contrabbasso e il basso elettrico?

RADIAL ENGINEERING - BASSBONE OD

Hunt

P.S. Perchè non utilizzare la ricerca?

hunt Invia Messaggio Privato

Direi che tutti i preamp sopra citati possano andare bene, controlla che almeno un canale abbia l'impedenza ottimizzata per il piezo (se lo usi) di  1MOhm

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

hunt ha scritto:  

P.S. Perchè non utilizzare la ricerca?

oddio. chiedo scusa
ho provato altre volte ma non questa.
o meglio ho cercato ma male
grazie lo so stesso
a me piaceva il fishman platinum, ma penso che sia prevalentemente e esclusivamente per acustici

Ultima modifica di tonszerilla il Gio 07 Mar, 2024 12:44, modificato 1 volta in totale 

Riuppo la discussione per alcune domande.

Ho preso il contra qualche mese fa.
Un mio conoscente mi ha proposto di cominciare a suonare nella sua band, nonostante le mie scarse abilità al contrabbasso.
Dato che dovrò prendere un piezo (poi vedrò quale, ma sono orientato verso un Underwood, come la mia insegnante) ho capito che hanno un'elevata impedenza di uscita.
Mi piacerebbe farmi una mini-pedaliera che possa andare bene sia per basso eletrrico sia per contra.
Come pre mi piacerebbe il Tech21 Para Driver V2 (o in alternativa riprendere il VT Bass DI), che ho visto avere un'impedenza di input di 4.7 mega ohm.
Nella mini-padaliera vorrei inserire un accordatore come primo pedale, che mi facesse quindi anche da buffer (tipo il TU-3 della Boss): esistono accordatori a pedale, buoni anche per contrabbasso, utili allo scopo descritto, con un'impedenza di ingresso più elevata di 1 mega ohm?

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Mar 14 Gen, 2025 16:12, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

Questo credo abbia un'impedenza d'ingresso di 5 Megaohm: https://www.petersontuners.com/products/strobostomphd/

^^^
Grazie, me lo appunto.

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi