| Autore |
Messaggio |
Jean Valjean
|
 Far Costruire Un EUB...
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se conoscete qualche liutaio in grado di costruire un contra elettrico copia del vecchio Palatino VE500, che non costi un capitale.
I contrabbassi elettrici "da studio" (HB, Stagg, ecc) reperibili sul mercato attuale purtroppo hanno una forma "futuristica" che non riesco a digerire, e le copie dei baby bass Ampeg sono troppo costose per l'uso che ne farei.
Grazie!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Jean Valjean il Lun 22 Mag, 2023 09:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 22 Mag, 2023 09:30 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Far Costruire Un EUB...
Dipende da cosa intendi per "capitale", ma dato che qualunque artigiano speciale (un liutaio non è un manovale) ti costa almeno 40 € / ora.....
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#2 Lun 22 Mag, 2023 15:31 |
|
 |
Jean Valjean
|
Gianco, Ti confesso che già mentre premevo "invio" ero conscio di star ponendo una domanda del c@zzo...
Io comprerei anche uno dei EUB di Thomann, a 7-800 euro, ma la forma "in stick" veramente mi fa schifo...
Su MM ho trovato due vecchi "stile palatino", ma entrambi i venditori hanno remore per la spedizione, e non riusciamo a mandare in porto la vendita...
Purtroppo, per ragioni di salute (ho le protesi ad entrambe le anche), l'idea di movimentare un contrabbasso acustico è fuori dalla mia possibilità, inoltre amplificare un elettrico è molto più semplice...
|
| Condividi |
#3 Lun 22 Mag, 2023 15:52 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Jean Valjean,
i liutai che costruiscono veramente (quindi escludiendo assemblatori e cantinari) sono sempre gli stessi, il problema è appunto quantificare qianto sei disposto a spendere.
Nulla ti vieta a chiedere preventivi tipo ad esempio a Mari, Jacaranda, Stanzani, Terracina ecc.. ecc. ma non ti aspettare di certo una spesa sulla linea di Thomann.
Per me fai meglio ad attendere un Palatino usato non tanto distante da ove abiti e via.
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#4 Lun 22 Mag, 2023 18:04 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Jean Valjean, anche io ho due protesi alle anche, e suono l'acustico sia in piedi che soprattutto seduto, su apposito sgabello.
Uso un EUB, un vecchio Harley Benton ricostruito dopo che per vecchiaia e soprattutto urto involontario la "cassa" si era sfasciata, per andare a provare senza l'ingombro dell'acustico.
Ti assicuro che movimentare il contrabbasso acustico non è un problema, pesa meno di 10 kg e sta appoggiato a terra, la fatica la senti sul braccio sinistro, se sei seduto non sulle anche (ovvio che stare in piedi due ore o più stanca, ma non solo per le protesi, anche per la gioventù  ).
Uso questo: https://www.amazon.IT/dp/B015QD5K8C...product_details
costa pochissimo, è solido e ha l'altezza giusta (almeno per me, che sono 180 cm).
Quanto all'amplificazione, è uguale per l'EUB e per gli acustici, sull'EUB uso il K&K Bass Max perché il pick up originale era ai limiti della decenza, mentre sugli acustici uso questo https://www.amazon.IT/gp/product/B0...0?ie=UTF8&psc=1 che va bene quasi come il K&K e costa la metà.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
#5 Mar 23 Mag, 2023 09:03 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Aggiungo che il vero problema degli EUB non è la forma a matita, la cassa anche fasulla non ha alcuna funzione, serve solo un manico per tenere tastiera e cordiera, e alla forma ci si abitua, se preferisci ci si rassegna.
Il problema è la mancanza di un appoggio efficace, come questo: https://www.thomann.de/IT/yamaha_slb_300_silent_bass.htm (che però è quasi regalato  )
suonare il contrabbasso con quell'accrocchio in ferro dell'HB (o anche del Warwick) che ti massacra le costole non è IMHO possibile.
Infatti nella mia ricostruzione dell'EUB ho costruito una spalla simile a quella dello Yamaha, e funziona.
|
| Condividi |
#6 Mar 23 Mag, 2023 09:13 |
|
 |
Rebus
|
Anche secondo me, se non hai fretta, ti conviene pazientare e tenere d'occhio i mercatini, prima o poi qualche usato salta fuori.
Farselo costruire vale la pena se si cerca uno strumento di qualità e quindi si è disposti ad affrontare la relativa spesa, non se si vuole qualcosa di economico.
|
#7 Mar 23 Mag, 2023 09:17 |
|
 |
Jean Valjean
|
Gianco, grazie per le dritte...
L'esperienza che ho con l'acustico è legata ad uno strumento prestato, un 4
L'esperienza che ho con l'acustico è legata ad uno strumento prestato, un 4\4 in massello nero di proprietà del mio insegnante che pesa uno sproposito, in pratica pesa come una credenza anni '30 e credo sia anche coetaneo...Probabilmente è questo che mi ha fuorviato. in massello nero di proprietà del mio insegnante che pesa uno sproposito, in pratica pesa come una credenza anni '30 e credo sia anche coetaneo...Probabilmente è questo che mi ha fuorviato.
A questo punto proverò a darmi un po' di sbatta e cercare strumenti usati anche nel parco degli acustici (suono in trio, quindi un 3
A questo punto proverò a darmi un po' di sbatta e cercare strumenti usati anche nel parco degli acustici (suono in trio, quindi un 3\4 o anche un "bassetto" 2\4 potrebbero andar bene). o anche un "bassetto" 2
A questo punto proverò a darmi un po' di sbatta e cercare strumenti usati anche nel parco degli acustici (suono in trio, quindi un 3\4 o anche un "bassetto" 2\4 potrebbero andar bene). potrebbero andar bene).
Grazie a tutti per le risposte, siete favolosi.
Ultima modifica di Jean Valjean il Ven 22 Set, 2023 13:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mar 23 Mag, 2023 10:01 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Jean Valjean, Ho avuto per parecchio tempo un SWB Aria con la classica forma a "scopetta", ma suonava decisamente molto (ma molto !!) meglio di tutte le altre scopette Stagg, Harley Benton, etc. che pure ho avuto o provato.
Questo Aria ha una forma stilizzata e simile al vecchio Palatino: costicchia parecchio ma la qualità Aria è sicuramente più alta dei corrispettivi già citati sopra (compreso il Palatino) ... magari si avvicina a quello che cerchi tu:
Aria SWB
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 23 Mag, 2023 17:27, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#9 Mar 23 Mag, 2023 17:22 |
|
 |
hunt
|
Ecco come un utente del Palatino (MrSunnybass) ha modificato il suo strumento per renderlo suonabile; penso possa essere di aiuto
https://www.youtube.com/watch?v=CRd6IgHnIWM
Hunt
|
| Condividi |
#10 Mar 23 Mag, 2023 21:47 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Jean Valjean ha scritto:
Su MM ho trovato due vecchi "stile palatino", ma entrambi i venditori hanno remore per la spedizione, e non riusciamo a mandare in porto la vendita...
Secondo me con quello che vai a spendere di liutaio ci paghi tranquillamente il viaggio per andarlo a prendere di persona
Oppure puoi sfruttare le risorse del Forum e cercare qualcuno che lo ritiri per te e te lo spedisca
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#11 Mer 24 Mag, 2023 09:49 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
hunt, ho visto quel video, seguo abbastanza regolarmente Mr. Sunnybass, è una fonte di buone idee, ma semplicemente piegare il supporto metallico (ci ho provato) non risolve il problema.
La superficie di appoggio sulle costole è comunque troppo ridotta, ben diversa dalla fascia di un contra, che è larga almeno 20 cm.
|
| Condividi |
#12 Gio 25 Mag, 2023 08:24 |
|
 |
|
|