Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Far Costruire Un EUB...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Far Costruire Un EUB... 

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se conoscete qualche liutaio in grado di costruire un contra elettrico copia del vecchio Palatino VE500, che non costi un capitale.

I contrabbassi elettrici "da studio" (HB, Stagg, ecc) reperibili sul mercato attuale purtroppo hanno una forma "futuristica" che non riesco a digerire, e le copie dei baby bass Ampeg sono troppo costose per l'uso che ne farei.

Grazie!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Jean Valjean il Lun 22 Mag, 2023 09:31, modificato 1 volta in totale 
Jean Valjean Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Far Costruire Un EUB... 

Dipende da cosa intendi per "capitale", ma dato che qualunque artigiano speciale (un liutaio non è un manovale) ti costa almeno 40 € / ora.....

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Gianco, Ti confesso che già mentre premevo "invio" ero conscio di star ponendo una domanda del c@zzo...

Io comprerei anche uno dei EUB di Thomann, a 7-800 euro, ma la forma "in stick" veramente mi fa schifo...

Su MM ho trovato due vecchi "stile palatino", ma entrambi i venditori hanno remore per la spedizione, e non riusciamo a mandare in porto la vendita...

Purtroppo, per ragioni di salute (ho le protesi ad entrambe le anche), l'idea di movimentare un contrabbasso acustico è fuori dalla mia possibilità, inoltre amplificare un elettrico è molto più semplice...

i liutai che costruiscono veramente (quindi escludiendo assemblatori e cantinari) sono sempre gli stessi, il problema è appunto quantificare qianto sei disposto a spendere.

Nulla ti vieta a chiedere preventivi tipo ad esempio a Mari, Jacaranda, Stanzani, Terracina ecc.. ecc. ma non ti aspettare di certo una spesa sulla linea di Thomann.

Per me fai meglio ad attendere un Palatino usato non tanto distante da ove abiti e via.

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Jean Valjean, anche io ho due protesi alle anche, e suono l'acustico sia in piedi che soprattutto seduto, su apposito sgabello.
Uso un EUB, un vecchio Harley Benton ricostruito dopo che per vecchiaia e soprattutto urto involontario la "cassa" si era sfasciata, per andare a provare senza l'ingombro dell'acustico.

Ti assicuro che movimentare il contrabbasso acustico non è un problema, pesa meno di 10 kg e sta appoggiato a terra, la fatica la senti sul braccio sinistro, se sei seduto non sulle anche (ovvio che stare in piedi due ore o più stanca, ma non solo per le protesi, anche per la gioventù     ).

Uso questo:  https://www.amazon.IT/dp/B015QD5K8C...product_details
costa pochissimo, è solido e ha l'altezza giusta (almeno per me, che sono 180 cm).

Quanto all'amplificazione, è uguale per l'EUB e per gli acustici, sull'EUB uso il K&K Bass Max perché il pick up originale era ai limiti della decenza, mentre sugli acustici uso questo https://www.amazon.IT/gp/product/B0...0?ie=UTF8&psc=1 che va bene quasi come il K&K e costa la metà.

Aggiungo che il vero problema degli EUB non è la forma a matita, la cassa anche fasulla non ha alcuna funzione, serve solo un manico per tenere tastiera e cordiera, e alla forma ci si abitua, se preferisci ci si rassegna.
Il problema è la mancanza di un appoggio efficace, come questo: https://www.thomann.de/IT/yamaha_slb_300_silent_bass.htm (che però è quasi regalato     )
suonare il contrabbasso con quell'accrocchio in ferro dell'HB (o anche del Warwick) che ti massacra le costole non è IMHO possibile.
Infatti nella mia ricostruzione dell'EUB ho costruito una spalla simile a quella dello Yamaha, e funziona.

Anche secondo me, se non hai fretta, ti conviene pazientare e tenere d'occhio i mercatini, prima o poi qualche usato salta fuori.
Farselo costruire vale la pena se si cerca uno strumento di qualità e quindi si è disposti ad affrontare la relativa spesa, non se si vuole qualcosa di economico.

Rebus Invia Messaggio Privato

avatar Gianco, grazie per le dritte...
L'esperienza che ho con l'acustico è legata ad uno strumento prestato, un 4 L'esperienza che ho con l'acustico è legata ad uno strumento prestato, un 4\4 in massello nero di proprietà del mio insegnante che pesa uno sproposito, in pratica pesa come una credenza anni '30 e credo sia anche coetaneo...Probabilmente è questo che mi ha fuorviato. in massello nero di proprietà del mio insegnante che pesa uno sproposito, in pratica pesa come una credenza anni '30 e credo sia anche coetaneo...Probabilmente è questo che mi ha fuorviato.
A questo punto proverò a darmi un po' di sbatta e cercare strumenti usati anche nel parco degli acustici (suono in trio, quindi un 3 A questo punto proverò a darmi un po' di sbatta e cercare strumenti usati anche nel parco degli acustici (suono in trio, quindi un 3\4 o anche un "bassetto" 2\4 potrebbero andar bene). o anche un "bassetto" 2 A questo punto proverò a darmi un po' di sbatta e cercare strumenti usati anche nel parco degli acustici (suono in trio, quindi un 3\4 o anche un "bassetto" 2\4 potrebbero andar bene). potrebbero andar bene).

Grazie a tutti per le risposte, siete favolosi.

Ultima modifica di Jean Valjean il Ven 22 Set, 2023 13:33, modificato 1 volta in totale 

avatar Jean Valjean, Ho avuto per parecchio tempo un SWB Aria con la classica forma a "scopetta", ma suonava decisamente molto (ma molto !!) meglio di tutte le altre scopette Stagg, Harley Benton, etc. che pure ho avuto o provato.

Questo Aria ha una forma stilizzata e simile al vecchio Palatino: costicchia parecchio ma la qualità Aria è sicuramente più alta dei corrispettivi già citati sopra (compreso il Palatino) ... magari si avvicina a quello che cerchi tu:
Aria SWB

Ultima modifica di Maxer il Mar 23 Mag, 2023 17:27, modificato 3 volte in totale 

Ecco come un utente del Palatino (MrSunnybass) ha modificato il suo strumento per renderlo suonabile; penso possa essere di aiuto

https://www.youtube.com/watch?v=CRd6IgHnIWM
Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

Jean Valjean ha scritto:  

Su MM ho trovato due vecchi "stile palatino", ma entrambi i venditori hanno remore per la spedizione, e non riusciamo a mandare in porto la vendita...

Secondo me con quello che vai a spendere di liutaio ci paghi tranquillamente il viaggio per andarlo a prendere di persona

Oppure puoi sfruttare le risorse del Forum e cercare qualcuno che lo ritiri per te e te lo spedisca  

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

avatar hunt, ho visto quel video, seguo abbastanza regolarmente Mr. Sunnybass, è una fonte di buone idee, ma semplicemente piegare il supporto metallico (ci ho provato) non risolve il problema.
La superficie di appoggio sulle costole è comunque troppo ridotta, ben diversa dalla fascia di un contra, che è larga almeno 20 cm.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Assemblare/costruire Uno Stingray... mtgrotto BassBuilding© 12 Gio 31 Dic, 2009 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ

Lista Permessi