Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Primo Contrabbasso ???? Pareri ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Primo Contrabbasso ???? Pareri ? 

Ciao !
Volevo provare ad avvicinarmi al contrabbasso iniziando a fare rockabilly principalmente ,
Su thomann ho visto sto scontrabbasso ( per il prezzo/qualità mi sembra buono)

https://www.thomann.de/IT/thomann_kontrabass_rockabilly_01.htm

E spulciando un po sul web mi consigliano di andare da un liutaio a settarlo bene e cambiarli le corde:

https://www.thomann.de/IT/presto_nylonwound_light.htm?ref=wil

E come pick up montarli uk K&K:
https://www.thomann.de/IT/kk_bass_max.htm

Tutto questo potrebbe essere buono ?
Grazie mille

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Primo Contrabbasso ???? Pareri ? 

Per iniziare va benissimo. Ottima idea un giro dal liutaio (direi quasi d'obbligo per qualsiasi contrabbasso industriale). Il pickup non lo conosco ma K&K è una marca abbastanza affidabile. Per me promosso!

Io uso: solo le dita

Rebus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Intervento del liutaio direi indispensabile, ma deve essere "abbastanza" bravo, e deve ascoltare ciò che gli chiedi.
Dirai tu "ovvio che deve ascoltare ciò che gli chiedo": esperienza personale, non è affatto ovvio.
Se fai rockabilly ti suggerirei anche di sostituire il ponte con uno con l'altezza regolabile (in realtà non solo per il rockabilly).

Le corde sono assolutamente da sostituire, in genere quelle montate su contra economici sono scadenti, perché economiche,  con 60 € non credo sia possibile fabbricare corde decenti e soprattutto equilibrate.

Corde: io ero tentato di provare le Presto Nylonwound Ultralight, dopo aver usato le Gut-a-like che non sono male ma costringono ad allargare i passaggi sul capotasto e sul ponte e non vanno con l'arco.

Ora uso D'Addario Helicore Orchestra Light, ma suono solo jazz, non rockabilly; vanno bene sia col pizzicato che con l'arco.

Il tutto (ponte regolabile, set up e corde) nei limiti del tuo budget: set up da 100 a 150 €, ponte regolabile 150-200, corde da 130 a 250 (oltre non vale la pena).
Io ho montato il ponte regolabile solo sul contra acustico decente (un contra tutto in massello ma di fabbrica, non di liuteria)

Il K&K Maxbass è ottimo, l'ho montato sul contra elettrico e rende benissimo sui bassi; sugli acustici uso il kna DB-1, costa la metà ed è un po' più brillante.

Attenzione: sentirai la differenza quando avrai cambiato le corde, ma comincerà a suonare sul serio dopo un assestamento diciamo dopo almeno sei mesi.
Altro avvertimento: su un contra economico ci sarà sicuramente una corda che suona un pelino meno delle altre, un po' più floscia, ma sono sicuro che te ne accorgerai tu molto più di chi ti ascolta.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Ultima modifica di Gianco il Lun 18 Lug, 2022 15:07, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Io praticamente non so nulla , puntavo come genere il rockabilly , e magari qualche pezzo con arco ma nulla di serio , come ponte regolabile mi conviene farlo subito o aspettare di vedere come suona ?
Ora valuto quando acquistarlo , ma quando mi arriva praticamente suona male male ?
Grazie per le risposte

Primo punto: non citare per intero il post immediatamente precedente, usa  "  ^^^  " (vedi Regolamento).

Quanto al contra: i contra di Thomann, da quel che sento, vanno generalmente bene commisuratamente al costo (da Thomann mi trovo sempre bene).

Però uno strumento acustico, soprattutto un contabbasso che ha una "fisicità" importante, io preferisco sentirlo fra le braccia.
I miei contra li ho comprati in negozio, dopo averli provati.
L'ultimo che ho preso, un contra "da studio" (in italiano corrente: da spenderci poco, senza pretese, solo per studiare) l'ho scelto dopo aver provato uno tutto in laminato, con la cordiera in ferro (600 €), e uno con tavola armonica in massello di abete e il resto in laminato, cordiera in legno (non so quale, dubito ebano) (800).
Un quarto d'ora di prova e non ho avuto dubbi: il secondo.
Poi ho cambiato le corde ed è cambiato in misura sensibile, finalmente suonava (con il LA un pelino sordo, ma per quei soldi...).
Poi ho fatto rettificare la tastiera e fare un primo set up al ponte.
Ora, dopo un anno suona non male.

Però è il terzo, ho suonato un elettrico (misura standard 3/4) per 8 anni, quindi per 3 un acustico (li alterno).

Se non hai alcuna esperienza cerca di fare un giro presso qualche negoziante e fatti accompagnare da qualcuno che abbia un po' di esperienza; anche se so che trovare negozianti ben forniti non è facile.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie ancora dei consigli magari a fine mese ci faccio un pensiero

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi