Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Preamp Per Pickup Schertler Stat-b
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Preamp Per Pickup Schertler Stat-b 
 
Salve a tutti,

ho iniziato a suonare il contrabbasso da circa 2 anni seguito da un maestro.
studio improvvisazione jazz prevalentemente con il pizzicato.
da qualche tempo è nata l'esigenza di amplificare il contra, per una registrazione collettiva in un piccolo studio e per registrare a casa da pc.
tra i vari pickup che stavo seguendo e su consiglio del maestro stavo per acquistare uno schertler stat-b. aggiungo anche che sono possessore, venendo dal mondo del basso, di un ampli markbass combo jeff berlin.

la mia domanda è relativa al preamp da associare allo stat-b, ho visto che la schertler ha un modello base, uno chiamato yellow single che costa invece circa 500 euro. siccome per il basso ho anche un preamp sansamp tech21 nyc.

secondo la vostra conoscenza, il mio preamp può bastare, o per il contra serve qualcosa di più pertinente con le frequenze che si devono trattare?

grazie
 




Io uso: solo le dita
 
sensei77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp Per Pickup Schertler Stat-b 
 
Le frequenze sono le stesse del basso elettrico, l'accordatura standard è E A D G.

Il "problema" è che lo schertler stat-b richiede una alimentazione di 3 - 10 V che non credo sia fornita dal sansamp e non dal MB.

Dovrebbe (dico "dovrebbe" perché è solo una supposizione, le specifiche tecniche pubblicate dal produttore non sono sufficienti) funzionare collegato all'ingresso mic di un computer (NON all'ingresso microfono di interfacce esterne, che o non sono alimentate oppure, se attivi la phantom power, escono con 48 V).

Quindi la soluzione sicuramente valida è quella del pre dedicato schertler.

Non so nulla sulla qualità del pick up, probabilmente suona benissimo, ma la condizione dell'alimentazione mi sembra renda l'oggetto piuttosto poco pratico.

Quasiasi piezo suona con qualsiasi ampli, e puoi scegliere fra un sacco di modelli e marche a prezzi diversissimi.

Sicuramente il tuo maestro si "adombrerà" per questa mia "sentenza", ogni maestro ha le sue preferenze, un istruttore che io conosco bene non rinuncerebbe mai al suo Realist, che io non userei nemmeno se me lo regalassero.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp Per Pickup Schertler Stat-b 
 
avatar sensei77, come dice giustamente Gianco questo è un tema in cui il gusto personale, la conoscenza del prodotto e l'abitudine all'uso, fanno una gran differenza. Io per il contra uso un preamplificatore [sfx] D3. E' un preamplificatore semisconosciuto ma di una qualità davvero molto alta: (http://www.sfxsound.co.uk/).

Su questo Forum ci fu una lunga discussione qualche anno fa su questo Preamplificatore, ma non sono riuscito a ritrovarla ... io lo uso da oltre un annetto e ultimamente mi sono messo ad usarlo anche col basso elettrico.
(EDIT. Ho trovato le due discussioni di cui parlavo:
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ht=sfx&start=25
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=71740&highlight=sfx ).


Sul Sito [sfx] (... a dire il vero un po' vecchiotto e bisognoso di aggiornamenti ...) trovi qualche sample comparativo con alcuni preamp molto famosi e blasonati. Ti suggerisco il D3 (versione evoluta del D2) perchè funziona con un semplice alimentatore da 9V ma possiede anche una uscita fatta proprio per alimentare altri componenti della catena di segnale, quindi potrebbe risultarti utile per lo Schertler Stat-b.

In ogni caso il punto forte di [fsx] è che puoi chiedere a Max (il titolare) di customizzare qualsiasi versione configurandoti il preamplificatore come lo preferisci tu, ma la qualità finale rimarrà sempre altissima.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 13 Nov, 2020 10:53, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp Per Pickup Schertler Stat-b 
 
Gianco ha scritto:  
Le frequenze sono le stesse del basso elettrico, l'accordatura standard è E A D G.

Il "problema" è che lo schertler stat-b richiede una alimentazione di 3 - 10 V che non credo sia fornita dal sansamp e non dal MB.

Dovrebbe (dico "dovrebbe" perché è solo una supposizione, le specifiche tecniche pubblicate dal produttore non sono sufficienti) funzionare collegato all'ingresso mic di un computer (NON all'ingresso microfono di interfacce esterne, che o non sono alimentate oppure, se attivi la phantom power, escono con 48 V).

Quindi la soluzione sicuramente valida è quella del pre dedicato schertler.

Non so nulla sulla qualità del pick up, probabilmente suona benissimo, ma la condizione dell'alimentazione mi sembra renda l'oggetto piuttosto poco pratico.

Quasiasi piezo suona con qualsiasi ampli, e puoi scegliere fra un sacco di modelli e marche a prezzi diversissimi.

Sicuramente il tuo maestro si "adombrerà" per questa mia "sentenza", ogni maestro ha le sue preferenze, un istruttore che io conosco bene non rinuncerebbe mai al suo Realist, che io non userei nemmeno se me lo regalassero.




in verità lui ha un realist ma non ne è entusiasta, poi possiede un mic che adopera per contesti all'aperto di cui è più soddisfatto, ma non ho approfondito.
lui mi consigliava lo stat-b per sentito dire da altri colleghi.
a questo punto ti chiedo di consigliarmi qualche altro pickup che valuti decente. considerando l'uso che ne farò.
quasi tutti si servono di doppi sistemi per amplificare,
ho capito che forse un microfono per casa è la soluzione migliore. mentre per il gruppo in sala sarebbe meglio il piezo.
a me servirebbe un prodotto ambivalente anche con qualche compromesso, che sia comodo e facile da installare.
in giro ho letto tanto sul underwood, che ne pensi, lo conosci.
infine solo per creare altra entropia, ho trovato in offerta anche un dyn-b usato, quello un grigio che si appiccica al contra per capirci.

grazie ancora
 




Io uso: solo le dita
 
sensei77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preamp Per Pickup Schertler Stat-b 
 
La mia esperienza in Pick Up per contra è piuttosto limitata, avere esperienza significa aver speso un sacco di soldi, a parte il tempo.

Tieni conto che Underwood costa circa 210 €, il Realist siamo lì e via andare.

Io ho un K&K Bass Max sul contra elettrico (un Harley Benton) e ne sono sostanzialmente soddisfatto, e da poco un kna DB-1 sull'acustico, suono più che decente, ma in realtà lo uso poco perché in questo periodo suono ovviamente solo a casa, e il volume dell'acustico è anche troppo.

Il K&K l'ho comprato alla cieca, ascoltando qualche test, ma della qualità acustica dei sample di Youtube mi fido poco, alla fine piace sia a me che ai miei partner e tanto mi basta.

Il kna l'ho comprato perché ho visto un test su Youtube e ho deciso di provare perché costa poco e prevedevo mi sarebbe servito un PU per l'acustico.

E' sempre un terno al lotto, perché nessun negozio ha tutti i PU per fare prove, e comunque la resa dipende anche dal contra, e anche molto da come e dove lo posizioni sul ponte.

Io non comprerei mai un PU che si deve incollare alla cassa del contra, deve essere disinstallabile facilmente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento preamp G&L Gianni BassBuilding© 25 Sab 04 Mar, 2006 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi BassBone,b-max,navigator....preamp E DI mpcbass Ampli&Co. 5 Gio 31 Lug, 2008 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Mesa Boogie Subway Plus Bass Di-preamp Maxer Ampli&Co. 7 Ven 03 Set, 2021 11:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Maxer
No Nuovi Messaggi Testate/preamp Bicanale Con Od/clean Switc... JohnPativens Ampli&Co. 6 Sab 11 Mar, 2006 16:20 Leggi gli ultimi Messaggi
textex
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario