Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Bass Cab Per *ascoltare* Musica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
Qualcuno ha mai provato a usare la cassa che normalmente usiamo/abbiamo usato per il nostro strumento per....
 ascoltare musica?

intendo collegata,invece che alla testata, a un normale amplificatore hifi, lettore cd etc...
Mi chiedevo come potessero suonare due 8x10 Ampeg se incrociati con un tweeter serio...
Alcune casse hanno già un loro tweeter, peraltro.
 




 
hdemico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
basta avere due Frigoriferi, che ci vuole?    

No, mai provato, ma proverò con la mia 15 + 6, il mio ampli è molto lineare (rinunciando allo stereo).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
avatar hdemico, io ho una cassa-trolley autocostruita 1x12 con cono Celestion BN12-300 in bass reflex e tweeter esterno: la uso solo in casa per esercitarmi (con una testata ATS LBA 5). La settimana scorsa ho dovuto improvvisare l'impianto audio per una proiezione in cortile all'aperto -con distanziamento- per una ventina di bambini e qualche genitore (festa di compleanno di un nipote), così ho mandato l'uscita audio del lettore DVD direttamente nel return della testata ed ho collegato la 1x12 come unica cassa centrale posizionata sotto lo schermo.

Il film Disney prevedeva molte parti musicali ed ero un po' scettico, nonostante l'area occupata dalle sedie fosse molto ampia per il distanziamento sapevo che il volume non sarebbe stato un problema, ma la sorpresa più piacevole è stato il risultato qualitativo dell'audio musicale. Se ci dovesse essere una prossima volta, invece di entrare nel return della testata, tenterei di usare il pre per enfatizzare meglio le medie e il parlato, ma la qualità e il volume dell'audio erano assolutamente più che dignitosi e molto godibili.

Con due frigoriferi 8x10 e la testata giusta avrei potuto spettinare mamme e bambini e avrei fatto ascoltare la colonna sonora di Tarzan a tutto il quartiere  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 21 Lug, 2020 12:17, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
avatar hdemico, certo, io uso le mie ats anche come diffusori alla bisogna.
e si, ogni tanto son pure pilotate dalla markbass, passando per l'input bilanciato.

e non suonano per nulla male al mio orecchio (il mio metro di paragone son 2 casse indiana line pilotate da un rotel da 30w).

male che vada, devi giusto aggiustare un pò l'eq alla fonte.

ciao!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
io uso una little giant con 3 bb210t e una bb115t come impianto PA e mi è capitato di usarle anche ad alcune feste. Decisamente valide come resa. Ovvio che in casa preferisco affidarmi a qualcosa di piu' compatto e piu' adatto  a piccoli ambienti (Alientek D8 e Kro Kraft + volumio)
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
grazie dei feedback.
La mia idea era di usare dei bass cab come dei midbass molto estesi da incrociare o con delle casse "normali" come le Electrovoice SX300(che uso ora) che mi piacciono molto come resa ma sotto i 100hz cominciano a distorcere molto...in questo caso con filtro elettronico a circa 150hz...
oppure usandoli come largabanda veri e propri incrociando i frigoriferi molto più in alto, tipo a 3000hz
e usando dei tweeter di alta qualità per le frequenze acute...(ad esempio il tweeter di Heil...)

Di base mi piace l'idea della cassa chiusa di Ampeg(con 4 camere separate!)e l'idea di usare diversi 10 pollici anzichè un 18 pollici per il sub...sia per la risposta ai transienti che per la presumo minore distorsione generale(8 woofer si dividono il lavoro equamente=minore escursione a parità di SPL... )

Sento però pareri estremamente contrastanti. Molti dicono che suonerebbero da schifo.
E la cosa mi sorprende perchè la risposta dichiarata da Ampeg è 40hz-3500hz con sbalzi di circa 3db esattamente come capita anche alle casse hifi...
Poi è ovvio che per coprire le frequenze oltre i 3khz ci vuole anche altro ma questo lo davo per scontato...
 




 
hdemico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
avatar hdemico, ma vuoi interevenire sulle frequenze elettroicamente prima di entrare nel finale del basso, giusto?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
Certo certo, crossover elettronico
 




 
hdemico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bass Cab Per *ascoltare* Musica 
 
Di base mi piace l'idea della cassa chiusa di Ampeg(con 4 camere separate!)e l'idea di usare diversi 10 pollici anzichè un 18 pollici per il sub...sia per la risposta ai transienti che per la presumo minore distorsione generale(8 woofer si dividono il lavoro equamente=minore escursione a parità di SPL... )
 




 
Cheleeli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sport e musica Black Tiger ER Musicisti in Prima Linea 27 Ven 01 Dic, 2006 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Studio Universitario/lavoro/musica Reviz Discussioni a 360° 17 Sab 27 Set, 2008 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Negozi di musica a Londra Black Tiger Le Affinità Bassistiche 61 Gio 28 Apr, 2011 00:02 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Cassa 8x10 Per...*ascoltare* Un Cd(!!) hdemico Ampli&Co. 1 Mar 21 Lug, 2020 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario