Autore |
Messaggio |
smallpinks
|
 Studiare Il Contrabbasso In Questo Periodo
Ciao a tutti!!!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho sempre suonato il basso elettrico. Un mese fa ho comprato un contrabbasso con l'intenzione di cercarmi un maestro. Poi visto quello che sta succedendo l'intenzione non ha avuto seguito. Mi sono comprato il Billé primo volume e in autonomia ho iniziato gli esercizi sulla prima mezza posizione. Cerco di controllare al meglio impostazione e intonazione. Studiando circa un'ora al giorno secondo voi quanto tempo andrebbe dedicato a questa posizione prima di passare oltre?
In base alla vostra esperienza ovviamente.
Grazie!!!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Lun 30 Mar, 2020 16:26 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Studiare Il Contrabbasso In Questo Periodo
Oltre la prima posizione o oltre Billè?
Per curare l'intonazione suggerisco arco e https://www.youtube.com/watch?v=7OFA6b8BOBA&app=desktop
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#2 Lun 30 Mar, 2020 17:56 |
|
 |
smallpinks
|
Oltre la prima mezza posizione ovviamente
|
Condividi |
#3 Lun 30 Mar, 2020 18:08 |
|
 |
Near
|
Il modo migliore per controllare l'intonazione è l'arco. Se ne hai uno e vuoi imbarcarti nella sfida c'è qualche video tutorial sul tubo ma te lo sconsiglio perché:
1) se becchi problemi d'impostazione levarli è difficile
2) i problemi d'impostazione dell'arco (solitamente riguardanti la spalla o il polso) generano tendiniti assai più facilmente che non suonando con il normale pizzicato
Per quanto tu possa essere meticoloso nello studio dell'intonazione senza arco non vai da nessuna parte. C'è gente che suona lo strumento per anni e quando poi mette due note in croce con l'arco si rende conto di essere totalmente stonata, nonostante con il pizzicato le note sembrassero intonate. Il pizzicato "arrotonda" il suono e lo rende meno nitido e riconoscibile.
Per rispondere alla tua domanda non è mai un problema di tempo ma di come si fanno le cose. Il Primo volume del Billè richiede mediamente un anno di studio, così del resto lo aveva pensato l'autore. Quindi bisogna andarci cauti, con i piedi di piombo. Sai dell'impostazione della mano sinistra che nel contrabbasso è diversa rispetto al basso elettrico vero?
Ultima modifica di Near il Mar 31 Mar, 2020 06:42, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#4 Mar 31 Mar, 2020 06:24 |
|
 |
smallpinks
|
Certamente!!!
Sto studiando con l'arco e per ora non sto riscontrando problemi.
Sulla prima mezza posizione mi pare ci siano esercizi fino a pagina 19.
Volevo capire se (per esempio) per passare da pagina 8 a pagina 9 devo aspettare di avere un'intonazione perfetta oppure no.
Cioè come procedere per non correre troppo ma nemmeno per non andare troppo lenti?
Grazie!!!
|
Condividi |
#5 Mar 31 Mar, 2020 10:21 |
|
 |
Near
|
La risposta è si. Se non hai un'intonazione perfetta è dura andare avanti. Anche perché il Billè vol. I è si ragionato per posizioni ma troverai esercizi che per arrivare ad una tot. posizione di arrivo (per esempio chessò la terza) partono comunque dalla prima mezza. per lo studio del Billè vol I. consiglio:
1) Riscaldamento quotidiano con le corde a vuoto, la prima pagina di esercizi va benissimo. Mano a mano prendi un esercizio delle pagine successive. Se riesci a fare l'esercizio quotidiano a fine modulo ancora meglio
2) Studio della posizione. Non ricordo precisamente gli esercizi in questione ma parola d'ordine è lentezza. Ci sono semibrevi e minime? Tu falle leeeentissime. In questo modo controllerai il suono con l'arco e l'intonazione, irrobustirai la mano.
3) In questa fase ignorare il concetto della velocità. Il contrabbasso è uno strumento a gestazione lenta
Appena arrivi a consolidare questi traguardi puoi passare alla posizione successiva. Quando avrai padroneggiato anche quella sarà come conoscere i primi 4 tasti del basso elettrico Per sviluppare agilità e scioltezza il Billè I offre una serie di esercizi cromatici con relative varianti d'arco a fine corso. Fino ad allora potrai migliorare altri aspetti fondamentali.
|
Condividi |
#6 Mar 31 Mar, 2020 11:47 |
|
 |
smallpinks
|
Grazie mille Near!!!
Ma sempre all'interna della prima mezza posizione faccio gli esercizi in successione fino a che non sono perfetti? Oppure procedo non in successione?
Ultima modifica di smallpinks il Mar 31 Mar, 2020 11:58, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Mar 31 Mar, 2020 11:57 |
|
 |
Near
|
Figurati, per così poco!
Si, ti consiglio di fare tutti gli studi, senza saltarne nessuno. Il Billè è una palla al piede di libro ma gli studi del primo volume, sopratutto nelle primissime posizioni sono di poche righe. Armati di pazienza, più esercizi fai su un'unica posizione e più sarai preparato ed intonato. In questa fase è meglio fare bene due esercizi a 60 ppm che farne bene uno ad 80 o 90.
|
Condividi |
#8 Mar 31 Mar, 2020 12:23 |
|
 |
smallpinks
|
Grazie!!!
|
Condividi |