Autore |
Messaggio |
Gianlu
|
 Set Up Per Suonare Roccabilly Con Basso Elettrico
Buongiorno, ho cercato discussioni in merito ma ho trovato solo topic relativi al contrabbasso. Vorrei chiedervi consigli in merito all'eq dello strumento e al tipo di suono da ricercare per suonare roccabilly (Elvis, Jerry lee lewis ecc.). Utilizzo principalmente bassi attivi (Mtd design, Ibanez), qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie mille in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 12 Feb, 2019 14:42 |
|
 |
darry
Contributor

|
 Re: Set Up Per Suonare Roccabilly Con Basso Elettrico
Io usavo Precision con corde in nickel o meglio lisce. L'ampli portavo i bassi a ore 14, i medi a ore 9 e gli alti a ore 10.
Comunque, a parte ovviamente l'ampli, le corde fanno parecchio
|
Condividi |
#2 Mar 12 Feb, 2019 15:18 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Per il suono non ci sono molti problemi, basta un adattamento stilistico che qualsiasi persona un pelo pratica riesce a fare agevolmente. Per il discorso estetico, un bel semiacustico, oppure un danelectro longhorn (si trovano usati al prezzo di un buon pedale), ti potrebbero aiutare, sia come suono che ovviamente come effetto scenico.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#3 Mar 12 Feb, 2019 15:54 |
|
 |
Cuk
Contributor

|
Il basso usato all’epoca da Bill Black, ma in pratica da quasi tutti, è il classico Precision 51 con corde flat.
Io per questo genere ho trovato il miglior compromesso look/suono con il mio Jack Casady e LaBella Deep Talkin’, pizzicando a fine manico.
In passato ho invece utilizzato Fender Jazz, sia con corde flat che round, con buoni risultati.
Altre cose che mi piacciono per il genere sono gli Hofner ed i Fender Coronado, sempre con corde flat, personalmente le preferisco anche al nylon.
____________________ Enter Cuk's Site!
|
Condividi |
#4 Mar 12 Feb, 2019 16:17 |
|
 |
Gianlu
|
Grazie a tutti. Se invece dovessi utilizzare un basso attivo con corde in acciaio (non ho un gruppo roccabilly ma faccio cover 360 tra cui alcuni brani di questo genere) cosa consigliereste a livello di eq o effetti?
|
Condividi |
#5 Mar 12 Feb, 2019 17:04 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Gianlu, suona appoggiandoti al manico, già questo aiuta. Se hai due pickups chiudi un poco quello al ponte.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#6 Mar 12 Feb, 2019 17:07 |
|
 |
Cuk
Contributor

|
Concordo in pieno con spontbass, inoltre pensando a bassi con un suono piuttosto moderno come i tuoi direi di tagliare gli alti per rendere il suono meno squillante. Certo che dipende anche dal tipo di suono che utilizzi negli altri brani e dall’ampli... Avendo l’eq sul basso lavorerei comunque con quello, senza toccare l’ampli o mettere effetti di mezzo.
____________________ Enter Cuk's Site!
|
Condividi |
#7 Mar 12 Feb, 2019 17:52 |
|
 |
Gianlu
|
Grazie ragazzi, allora "arrotondo" un po' il suono. Grazie mille