Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quali Corde Per EUB 500 Harley Benton
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quali Corde Per EUB 500 Harley Benton 
 
Salve a tutti,
dopo anni che suono il basso elettrico ho deciso di affrontare l'ardua impresa di cimentarmi con il contrabbasso. Per problemi di spazio, moglie e condominio ho comprato l' EUB 500 Harley Benton che mi consente di usare la cuffia per studiare a casa.  
Su indicazione del liutaio, per settarlo al meglio, bisogna intervenire sul capotasto. Visto che le corde in dotazione sono scadenti mi consiglia  di cambiarle in modo da adattare i solchi del capotasto direttamente a quelle nuove. Mi ha consigliato di prendere quelle per il contrabbasso acustico, data la presenza del piezo, lasciando perdere quelle fatte per l' elettrico forse più costose. Per il momento non avrei intenzione di usare l'archetto.
Spero che qualcuno  possa consigliarmi quali corde prendere,marca, tipo, modello, misura ecc....
Sono completamente all'oscuro in materia.
Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento.
 




Io uso: solo le dita
 
volpino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Per EUB 500 Harley Benton 
 
Io dopo aver litigato con le originali, che sono proprio scadenti, ho montato DAddario Helicore con ottimi risultati.
Ma sicuramente qualsiasi corda di buona qualità, ad esempio Thomastick,  va altrettanto bene.
Cito Thomastick perché le uso sui bassi e mi trovo bene, una mia conoscente usa Thomastick sul violoncello e si trova bene, ma sicuramente anche altre vanno bene; ciò che non puoi pretendere è che un set di corde da contrabbasso da 30 € funzioni bene, per corde da contabbasso almeno 100 € sono il minimo sindacale.
Comunque sicuramente corde per acustico, 3/4.

Attualmente per ottenere un suono più caldo sto usando le sintetiche Gut-a-like, con buoni risultati, non funzionano un gran che con l'arco, mentre le corde metalliche vanno bene.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Per EUB 500 Harley Benton 
 
Grazie per il tempestivo interessamento.
 




Io uso: solo le dita
 
volpino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Per EUB 500 Harley Benton 
 
avatar volpino, io fino ad oggi sul mio EUB 500 ho usato:
- Tomastick Spirocore (Volume ok. Leggermente dure per i miei gusti personali ma ottime nel pizzicato)
- La Bella 610 (volume incredibile ed eccellenti con l'archetto, ma dure ... troppo dure per mè)
- La Bella 7720 (quelle attuali) morbide e facili danno ottime soddisfazioni nel pizzicato e mantengono anche un buon volume (accettabili ... ma nulla di più ... con l'archetto).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 19 Dic, 2018 08:39, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Accessori Indispensabili...quali? cioppi Le Affinità Bassistiche 7 Ven 03 Ago, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
No Nuovi Messaggi 5 Corda E Groove..quali Brani? alx Le Affinità Bassistiche 21 Dom 04 Gen, 2009 19:41 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi ARIa Sb 600 E Sb 1000?quali Le Differenze? abe Bassi&Co. 2 Gio 04 Nov, 2010 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
abe
No Nuovi Messaggi Carvin 4x10..quali Coni? Dario Horses Ampli&Co. 5 Sab 10 Apr, 2010 11:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario