Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Action Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action Contrabbasso 

Salve, ho comprato un contrabbasso economico della Mavis. Premetto che non ho mai suonato un contrabbasso ma vorrei cimentarmi pian piano. Il problema ? che ha un action paurosa, non riesco nemmeno a fare una triade. Per intenderci al MI ha 19 mm a fine tastiera con corda lasciata a vuoto.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Lug, 2013 21:00, modificato 1 volta in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Action Contrabasso; 

circuito, hai due strade.

Non spendi e ti "fai le mani"

Spendi e vai da un liutaio. In questo caso hai varie opzioni, puoi limitarti a piccoli aggiustamenti o andarci giu pesante.

Va da se che spendere pi? del valore dello strumento ? un attimo  

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

Io per fare il maschio con uno strumento settato male mi sono preso una bella tendinite, rimane un problema pi? o meno latente dopo pi? di vent'anni. Vai da un liutaio e fatti sistemare l'azione, sono soldi ben spesi.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Ven 28 Giu, 2013 22:45, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

si andr? sicuramente dal mio liutaio. Riuscir? ad abbassarla in modo importante? Ma soprattutto vi risulta un action di questa entit? su un contrabbasso nuovo? Non vorrei avesse altri problemi.

Ultima modifica di circuito il Ven 28 Giu, 2013 22:47, modificato 1 volta in totale 

circuito, se ? un economico l'action mostruosa ? la prassi.

Un liutaio pu? fare di tutto. Ho preso un contra usato da un utente del Forum che ha un set da tapping (non scherzo). Devo cambiare il ponte per alzarla un p?. Senza un p? di altezza suona tutto un p? poco. La differenza la fa una pesante rettifica della tastiera, molto dritta. Anche con un altezza a fine manico piuttosto importante sar? sicuramente molto suonabile: il mio eminence ha subito lo stesso trattamento alla tastiera, a fine manico sul Mi ho 1 cm di spazio ma si suona mooooolto facilmente. Forse un cantrabbassista abituato alla "vecchia" non apprezzerebbe....

un action decorosa dovrebbe essere 10 mm al MI?

circuito, mi sono spiegato male. Non serve a molto misurare la distanza della corda a fine manico. La fatica che fai dipende dalla curvatura e da altri fattori: ad esempio se il capotasto ? fatto male in prima posizione sar? sempre una rogna anche se abbassi le corde.

LIUTAIO....

Io ti consiglio di investire una tantum su un bel setup dello strumento con ponticello regolabile. Soprattutto visto che sei all'inizio, e con tutte le variabili di action date da gusti/generi/corde, la possibilit? di fare aggiustamenti da te ? notevole. Se invece vuoi risparmiare, vai su un'action standard. Personalmente suono un po' di tutto, arco, pizzicato e slap e ho trovato un buon compromesso nel mi a 1 cm circa a fine tastiera, regolazione tipica da classica e ottima anche per lo slap. I Jazzisti puri spesso le tengono pi? basse, ma anche qui, de gustibus.

E, se sei ai primi passi, investi anche in qualche lezione per ottenere almeno una buona impostazione.
Altri soldi ben spesi

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Gli strumenti di fabbrica hanno spesso una action molto alta, il settaggio successivo ? un passaggio obbligato.
Quanto alta o bassa dipender? poi dalla tastiera (pi? o meno rettificata), dal tipo di corde (ci sono corde che hanno bisogno di pi? spazio per vibrare altre di meno), dal tipo di suono che ci vuoi tirare fuori, dalle condizioni ambientali.
Piano piano riuscirai a gestire tutte queste variabili, ed il liutaio ti dar? una mano nelle scelte.

combo Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Action Contrabbasso 

Grazie mille ragazzi, l'ho portato dal liutaio che in effetti mi ha detto che in quelle condizioni era insuonabile. Gli ho chiesto di abbassarla il pi? possibile sempre nel rispetto della suonabilit? visto che sono alle prime armi. Ha detto che interverr? sia sul ponte che sul capotasto, anche quello gli ? sembrato altino.
Un leggerissimo fuori tema. Io, sempre se riuscir? a suonarlo, lo amplificherei con il mio combo oppure senza combo entrer? nell'impianto utilizzando il pre e la DI della mia Markbass TA503. Sapreste consigliarmi un microfono carino e di facile installazione senza riandare dal liutaio? Grazie.

http://www.gollihurmusic.com/produc...TRANSDUCER.html
 Bass Max  in assoluto !

Ultima modifica di contra il Mer 03 Lug, 2013 15:24, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

In Italia pero forse non si trova e tra dogane e sbattimenti vari... c'? qualcosa di piu facile da reperire e sempre chei possa montare io stesso? Inoltre che cos'? l'impedenza? Sono costretto ad utilizzare un preamp dedicato o la mia testa andr? bene?

Si trova anche in Italia io addiritura l'ho preso usato qualche anno fa'.
Non e' necessario preamplificare ,al piu' un qualsiasi pedalino boss funge da preamp !

Grazie mille l'ho trovato on line in Italia a 119 euro. Quindi vado tranquillo, lo monto da solo lo collego alla testa e sono apposto?

Esattamente !
Tieni presente che magari puo' capitare che la sede dell'aletta del ponte dove si inserisce ilPU potrebbe essere stretta per cui devi allargarla lemtamente per non mangiare troppo il legno.
Il Pu deve inserirsi dolcemente ( usa della cera di candela per farlo scivolare meglio senza attrito ) Comunque le istruzioni dovrebbero essere chiare !

Ultima modifica di contra il Mer 03 Lug, 2013 17:25, modificato 1 volta in totale 

Il Max Bass della K&K ha un ottimo rapporto qualit? prezzo. Per farlo rendere al meglio la superficie di contatto sul ponticello deve essere piatta ed il pick up inserito senza sforzo. Io ho anche il pre della K&k ma l'ampli (MarkBass Minicombo 121 prima serie) lo rende bene anche senza.
Oltre al Max Bass ho anche la prima versione del Realist, che uso su un altro strumento, il suono ? meno "elettrico" ed ? utilizzabile molto bene anche con l'arco. Produce meno volume del Bass Max, ed in questo caso il pre lo uso, soprattutto dal vivo.

L'ho ritirato dal liutaii. Ha fatto un ottimo lavoro sul ponte e capotasto ed ora ? suonabile. L'action sulla pima corda si aggira sul centimetro forse anche meno. Ho segnato a lato i pallini corrispondenti alle note tramite accordatore ed orecchio ma mamma mia rimane difficilissimo da suonare. Le cose elementari sul basso sembrano difficilissime sul contra vuoi per la forza che ci devi mettere unita alla distanza fra i tasti:(

circuito, devi avere la mano "impostata" altrimenti non riesci ad intonare mai niente. Ora sfogati pure ma poi vai da un maestro.

per ora ? "impastata"

quoto.

il contrabbasso da autodidatta ? una avventura pericolosa ;-)

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Si avete ragione. Il punto ? che il mio approccio ? superficiale. Nel senso che l'ho preso proprio a quattro soldi perche lo vorrei utilizzare pi? a livello scenico. Lo so che ? brutto da dirsi e poco rispettoso per lo strumento ed i musicisti ma ? la verit

magari comincia con un elastico che ti blocchi medio e anulare, a meno che tu non voglia usare una diteggiature 1-2-3-4 ...

circuito ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'ho preso proprio a quattro soldi perche lo vorrei utilizzare pi? a livello scenico. Lo so che ? brutto da dirsi e poco rispettoso per lo strumento ed i musicisti ma ? la verit?

Perch? mai dovrebbe essere brutto da dirsi? ? uno strumento e come tale deve essere considerato, uno "strumento", se ti serve per fare scena va bene ma la tendinite rischia di venirti ugualmente anche per poche note. Anzi ? proprio non suonandolo spesso che rischi di farti male o quantomeno di fare uscire note indecenti. Poche lezioni basiche ti potrebbero bastare, non serve imparare per forza le posizioni a capotasto per suonare un p?.

Grazie mille ragazzi mi state incoraggiando. Per quanto riguada l'elastico l'ho messo ma non capisco come si suona una sequenza DO# - RE - RE# - MI se non con una diteggiatura 1-2-3-4.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi