Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Diteggiatura 1-2/3-4: Come Lavorano Medio E Anulare?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Diteggiatura 1-2/3-4: Come Lavorano Medio E Anulare? 

Ciao a tutti,
mi sto accostando al contrabbasso da autodidatta... riuscir? a prendere qualche lezione solo pi? avanti!
Dato che utilizzo la diteggiatura 1-2/3-4 con medio e anulare uniti, mi chiedevo come devono lavorare; cio? quale dei due effettivamente deve fare pressione sulla tastiera per produrre la nota? Il medio o l'anulare?
Ho cercato negli altri post, ma non ho trovato risposta.
Grazie,
Alberto

Io uso: solo le dita

albifor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Diteggiatura 1-2/3-4: Come Lavorano Medio E Anulare? 

anche io sto imparando il contrabbasso e schiaccio col dito medio, a dire la verit? non tengo uniti medio e anulare, semplicemente l'anulare non lo uso!

Io uso: plettro e dita

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email

Se usi anulare e medio uniti, l'anulare ? il dito che va messo sul "tasto".
Io mi trovo molto pi? a mio agio con indice, medio ed anulare+mignolo: anzitutto la distanza tra le dita mi rende pi? facile l'intonazione (con l'anulare dovevo spostare il dito verso l'alto, sforzando la mano), poi anulare e mignolo hanno un tendine "in comune", uno dei pochi bug del corpo umano, ed azionarli insieme mi sembra pi? naturale.
Ad altri viene pi? spontaneo nell'altra maniera.

Detto ci?, consiglio vivamente di prendere almeno un paio di lezioni per iniziare: ? un ottimo invesitmento per evitare di prendere abitudini sbagliate, che sono molto difficili da perdere una volta aquisite!

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Grazie dei consigli.
Comunque ho constatato che mi risulta un po' difficile la diteggiatura anulare+mignolo, forse perch? ho il mignolo sensibilmente pi? corto rispetto all'anulare (problema che con un basso elettrico si pu? superare).
Attualmente la mia posizione ? la seguente: indice, medio (semitono), mignolo (semitono). E il medio? Vaga, non prende posizione! Sicuramente tende verso il medio, quasi a volersi sovrapporre ma senza schiacciarlo.
So solo che se provo a unirlo al mignolo faccio una fatica pazzesca.
A presto

Le mani sono tutte diverse: evidentemente per te funziona meglio cos? (anche se da quello che dici mi sembra di capire che usi anche tu indice, medio e mignolo: l'anulare lo uso solo di appoggio al mignolo). L'importante ? non sforzare o prendere ositure innaturali, perch? si rischiano problemi fisici a lungo andare.
Anche il mio mignolo ? decisamente pi? corto rispetto all'anulare (circa 3 cm.): quando suono tendo ad arcuarlo leggermente, ma arcuo ancora di pi? le altre dita in modo che i polpastrelli siano in linea sulla corda e che la mano sia rilassata. Non ho un contrabbasso con me (sono dai genitori della mia ragazza per le feste): usando l'impostazione da contrabbasso sullo Stick, sarebbe cos?
 dita

Bene, grazie. Buone Feste!
Alberto

Buone feste anche a te... e a tutti gli altri sul Forum      

usa un elastico per tenere uniti medio e anulare.
La pressione sulla corda la f? l'anulare, il medio rinforza quest'ultimo

Buone feste

Baolo Invia Messaggio Privato

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
poi anulare e mignolo hanno un tendine "in comune", uno dei pochi bug del corpo umano, ed azionarli insieme mi sembra pi? naturale.

Ad essere precisi le uniche estremit? indipendenti in tutto e per tutto sono il pollice l' indice, medio anulare e mignolo hanno in comune sopratutto un muscolo con inserto nell' avambraccio che permette la presa degli oggetti.

Ciao

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, avevo intenzione di aprire un nuovo topic ma visto che qui si parla piu' o meno dello stesso argomento che volevo trattare, ho deciso di reuppare questo.

Ho studiato contrabbasso classico in Italia prima di venire negli States, ed il mio maestro del conservatorio, che mi ha insegnato davvero tutto quello che so tecnicamente e con cui mi sono trovato benissimo, mi ha impostato con la diteggiatura 1-3-4, dove "3" indica medio ed anulare insieme. Qui negli Stati Uniti pero' ho notato che sono l'unico a suonare in questo modo, e sia uno dei miei insegnanti, sia Patitucci oggi ad una masterclass che ho seguito, mi hanno fatto notare come con la diteggiatura che utilizzo, a loro avviso, sia piu' difficile essere intonati, e da piu' parti mi sono visto consigliare un passaggio alla 1-2-4 (ovvero con anulare e mignolo insieme).

Ora, personalmente penso che anche se e' vero che dovrebbe risultare piu' semplice compiere un allargamento tra anulare e medio piuttosto che tra anulare e mignolo, non credo che la posizione che mi e' stata insegnata possa essere particolarmente castrante per una corretta intonazione, anche se Patitucci e quest'altro mio insegnante non erano dello stesso avviso, sostenendo che rarissimamente sentono contrabbassisti che suonano intonati usando la diteggiatura 1-3-4, a meno che questi non abbiano una mano molto grande. Devo dire comunque che il mio insegnante del conservatorio, cosi' come molti contrabbassisti bravissimi di "scuola italiana" li smentiscono alla grande. Altro pensiero che m'e' venuto e' che pero', mentre nella musica classica si legge qualcosa di gia' deciso e quindi di gia' definito che si puo' ripetere ed eventualmente correggere, dato che lo si esegue tutte le volte in maniera perfettamente identica, nel caso del jazz (che e' quello che sto studiando adesso) l'estemporaneita' dell'esecuzione ed il fatto che difficilmente si abbia idea precedentemente di cio' che si sta per fare probabilmente chi non ha una posizione che garantisce una perfetta intonazione subito viene penalizzato.

Per farla breve: voi colleghi contrabbassisti cosa pensate riguardo questo argomento? Che pro e che contro pensate ci possano essere? E come suonate?
Sto seriamente pensando di provare a studiare con la diteggiatura 1-2-4, ma questo rappresenterebbe per me uno sforzo enorme, perche' dovrei andare a modificare radicalmente tutto quello che ho imparato negli ultimi tre anni di studio ripartendo praticamente da capo (con elastico a tenere ferme le dita e tutto il resto). Secondo voi ne varrebbe la pena?

Ultima modifica di Ospite il Ven 05 Apr, 2013 06:52, modificato 1 volta in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato

Io ho studiato qualche anno con la 1 2 4...
Poi sono tornato in Italia ed ho ripreso lo studio con la 1 3 4...

Mi trovo bene con la 1 3 4 e non ho pi? problemi di tendinite (potrebbe anche non essere legato al cambio di impostazione). Tra l'altro tengo la mano molto pi? interna sulla tastiera e le dita quindi pi? prossime alle corde.

A proposito dell'intonazione sento gente suonare bene con entrambe le impostazioni e diffido un po' delle generalizzazioni.
Io stonavo prima e stono ora (forse meno ora)

Aggiungo che quando l'attuale Maestro ha insistito per farmi provare la 1 3 4 ero scettico e spaventato dal cambio che si ? rivelato molto meno traumatico del previsto... puoi sempre provare per qualche mese e scegliere poi sulla base dell'esperienza...

ciao,

Ezio Invia Messaggio Privato

Io mi trovo molto bene con la 1-3-4, mi viene pi? naturale.
Anch'io trovo abbastanza assurdo il discorso della stonatura per chi suona con la 1-3-4 anzich? con la 1-2-4 ...

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

Io ho risolto utilizzandole entrambe, in alcuni passaggi ė pi? comoda una, in altri l'altra.. Come per l'arco, saperlo utilizzare sia alla tedesca che alla francese fa solo bene..
Parole di Barre Phillipps

Ahloa
L

www.lucapissavini.com

luca5string Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie a tutti per le risposte
Sembra assurdo anche a me pensare che a prescindere si possa stonare di piu' con l'una piuttosto che con l'altra, anche se qui sembrano davvero TUTTI convinti che sia davvero piu' difficile essere intonati con la 1-3-4... Boh, strano.
Personalmente penso che provero' a suonare un po' con la 1-2-4, ma in ogni caso - a meno che non mi dovessi rendere conto che ci sono benefici evidenti cambiando - vedro' di non stravolgere la mia impostazione. Piu' che altro mi piacerebbe anche provare ad usare degli allargamenti (tipo 1-2-3-4) dal settimo "tasto immaginario" in poi... Vedremo! Qualcuno ha esperienze in tal senso?

Grazie ancora a tutti

Nulla da togliere a Patitucci che ? un mostro, anzi un mostro sacro non solo del contrabbasso ma della musica mondiale, ma non sono molto d'accordo.

Nella mia classe di contrabbasso c'? chi ha chiesto esplicitamente al mio insegnante lo studio della ditteggiatura 1-2-4 perch? magari proviene dal jazz, altri (come me) usano la 1-3-4.

? vero che a volta in fraseggi veloci posso essere stonato, ma questo dipende esclusivamente a mio modesto parere dal fatto che devo studiare,studiare,studiare.

Il mio insegnante usa entrambe indifferentemente ma spesso e volentieri si affida alla 1-3-4 ed ogni volta che lo sento suonare rimango cos?   .

Sono d'accordo con il fatto che sia pi? innaturale rispetto alla 1-2-4 ma no per questo chi utilizza la 1-3-4 ? stonato a priori. Forse l? negli states c'? chi utilizza questa ditteggiatura in maniera secondaria ed avendola studiata di meno ? meno sicuro e quindi meno intonato.

Pensa a Bill? che ha concepito i suoi metodi sulla ditteggiatura 1-3-4 ed a tutti gli allievi in Italia e nel mondo che l'hanno adottata con eccellenti risultati.

Near Invia Messaggio Privato

Se sei stonato sei stonato, a prescindere dall'impostazione. Usa quella che ti torna pi? comoda, punto. Si intona (e si stona) con entrambe allo stesso modo.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

Personalmente avevo problemi di intonazione con 1-3-4, per questo sono passato (contro la volont? del mio maestro) a 1-2-4. Per come ? conformata la mia mano, l'anulare assumeva una posizione diagonale e molto innaturale: era un po' come suonare il basso col gomito attaccato al fianco. Oltretutto 1-3-4 mi dava anche problemi di dolore.
Dal quinto in tasto in poi uso 1-2-3-4.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 10 Apr, 2013 10:49, modificato 1 volta in totale 

io faccio 1-3-4, secondo me ? piu naturale e rilassata la posizione della mano con questa soluzione piuttosto che con l' altra.

luca74 Invia Messaggio Privato

luca74, ? tutta questione di conformazione della mano, ed ? una cosa estremamente personale. Parlando per massimi sistemi, l'idea di usare il 3 in aiuto del 4 deriva dal fatto che il 2 la corda la tiene gi? tranquillamente da solo, mentre il 4 ? piccolo e debole, inoltre ha lo stesso tendine del 3, perci? ? d'aiuto usarli insieme. Questo vale fintantoch? si ha un'estensione 1-2 sufficiente a prendere il semitono correttamente; se non ci arrivi bisogna usare 1-3-4, che ? nata proprio per questo. Bill? aveva una mano con pochissima estensione tra 1 e 2, perci? si invent? questo nuovo sistema. La cosa migliore ? provare, e vedere quali sono i migliori risultati, senza stare a fissarsi su una scuola.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

Mi sembra chiaro che se uno e' stonato (o intonato) lo e' a prescindere dalla diteggiatura che usa, e dunque non credo che si possano ricavare sostanziali e significativi vantaggi dall'una o dall'altra
Ringrazio tutti per il contributo alla discussione, e per aver espresso il vostro punto di vista a riguardo

salvare capra e cavoli?
ovvero mantere la bellezza del 1-3-4 (all'italiana) e rimanere cmq intonati col 3?
io ho trovato soluzione cambiando lo strumento  passando da un diapason 105 a uno 103 (ho mano taglia s..)

ustican Invia Messaggio Privato

ustican ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salvare capra e cavoli?
ovvero mantere la bellezza del 1-3-4 (all'italiana) e rimanere cmq intonati col 3?

Non capisco cosa sarebbe la "bellezza"... Una diteggiatura o funziona o non funziona, non è che segue canoni estetici...

versobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ustican ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salvare capra e cavoli?

Non capisco cosa sarebbe la "bellezza"... Una diteggiatura o funziona o non funziona, non è che segue canoni estetici...

quello che non capisci tu caro versobass,  di certo non ho la pretesa io di spiegartelo

però posso confidare nella infinita saggezza e bravura del maestro Liuzzi.

direttamente estratto dal suo blog
http://liuzzivito.blogspot.IT/2014/...fingerings.html

Diteggiatura Italiana (1-3-4)

Vantaggi: Esteticamente piacevole, il terzo dito è rinforzato dal 2° che ne segue i movimenti.
Svantaggi: Esclusione del 2° dito lungo e forte, uso iniziale dell' elastico tra il 2 e il 3, eccessiva tensione nervosa data dall' allargamento del 4° dito, difficoltà di vibrare con il 3° dito avendo il 2° in appoggio.

Diteggiatura tedesca (1-2-4-)

Vantaggi: uso del 2 dito forte e lungo;
Giusta distanza fra il 2 e 4.
Il 4° dito è rinforzato dal 3° che gli sta vicino.

Svantaggi: esclusione del 3° dito, estensione limitata a tre semitoni.

ustican Invia Messaggio Privato

Cioè questo:
image_1389699088_783235  
è esteticamente più bello di questo
image_1389699100_548572

Senza offesa per il Maestro, ma non mi sembra infinitamente saggio. Io a livello di estetica non vedo grande differenza.
Svantaggio dei tre semitoni? Perché con 1-3-4 quanti semitoni si coprono?
Boh... io la penso come versobass, funziona/non funziona. A me, 1-3-4 mi ha segato la mano per mesi, 1-2-4 mi ha salvato dalla tendinite. Esteticamente preferisco non avere la tendinite. Però non sono Maestro (casomai bidello).

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

ustican, l'unica cosa che ti posso dire è: conosci la tua mano, e regolati di conseguenza. non fissarti su una cosa rispetto ad un'altra per partito preso. Il fatto stesso che hai detto che hai perplessità sull'intonazione del 3 mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va.
Inoltre non capisco cosa intenda Liuzzi con "esclusione del 3° dito". L'anulare ha un ruolo, eccome! Serve, come ho già detto, a sostenere il lavoro del mignolo. Secondo me un maestro dovrebbe partire, come standard, dalla diteggiatura tedesca, e, se notasse successivamente un problema di intonazione legato alla mancanza di estensione 1-2, far passare all'italiana. Così, ad esempio, lavora Thierry Barbè, così come altri. Ricordiamoci sempre che la diteggiatura italiana fu inventata per supplire ad un problema di costituzione della mano di Billè, che appunto non riusciva ad estendere l'1 più di tanto; è poi entrata nella tradizione didattica nostra, ma non è la più logica dal lato anatomico.
E comunque, anch'io non vedo grande differenza estetica nelle due posizioni...

Ultima modifica di versobass il Mar 14 Gen, 2014 13:48, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli su cassa 1x15 a 4ohm budget medio... glionetto3 Ampli&Co. 5 Ven 09 Nov, 2007 17:30 Leggi gli ultimi Messaggi
lamichetto
No Nuovi Messaggi L'anulare Porcupine School Days 25 Mer 27 Dic, 2006 22:07 Leggi gli ultimi Messaggi
puddux
No Nuovi Messaggi HELP - L'anulare Mi Da Problemi Stockton ER Musicisti in Prima Linea 4 Ven 25 Gen, 2008 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Nowar20
No Nuovi Messaggi Scosse All'anulare Flavietto ER Musicisti in Prima Linea 4 Sab 16 Ago, 2008 12:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Flavietto
No Nuovi Messaggi Come Allenare L'anulare? Fenderino School Days 9 Gio 05 Mar, 2009 16:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jojo84

Lista Permessi