Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Effe, Tagli Centrale E... Posizione Dell'anima?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Effe, Tagli Centrale E... Posizione Dell'anima? 

Alzo la mano destra e giuro di aver usato la funzione "cerca" senza risultati soddisfacenti.

Detto questo vengo al punto:

Sto armaggiando da alcuni giorni attorno al mio contrabbasso (fabbricone) al quale ho sostituito il ponte con uno settato da me (prima volta, non mi lamento del risultato) e mi interrogavo sul significato dei tagli centrali delle effe.
Su quelli interni non ci sono dubbi! Definiscono la posizione del ponte, centrato rispetto alla linea immaginaria che li unisce ma dei tagli esterni alle effe che mi dite?

Io pensavo a pure ragioni estetiche e non ho approfondito ma poi ho notato che sul mio strumento i tagli esterni non sono simmetrici, le effe non sono speculari tra loro. Sulla effe destra, gurdando lo strumento frontalmente, il taglio esterno ? leggermente pi? alto del suo simile sulla effe sinistra. Ho pensato ad un difetto di fabbricazione.

Mentre regolavo la posizione dell'anima ho notato che se traccio una linea che unisce i due tagli, interno ed esterno, della effe destra e la prolungo verso il centro della tavola armonica e faccio la stessa cosa con la effe sinistra (ottenendo una retta meno angolata rispetto alla prima a causa della suddetta differenze di posizione del taglio esterno), il punto di intersezione delle due rette sulla tavola armonica coincide con la posizione dell'anima.

Chiedo a voi: ? solo una coincidenza e io vedo simmetrie inesistenti dove c'? solo un difetto di costruzione oppure potrebbe esserci un senso in tutto ci??

Grazie

Io uso: solo le dita

Bitti Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Effe, Tagli Centrale E... Posizione Dell'anima? 

Sono molti i parametri che definiscono la tracciatura della effe (la cui forma e posizionamento deve assolvere tanto funzioni acustiche quanto estetiche, le proporzioni della effe spesso sono un indizio non indifferente dell'epoca e della scuola a cui attribuire un determinato strumento) ma, come puoi vedere dall'immagine qui sotto (clicca su "image", non riesco ad inserirla nel corpo del messaggio), tratta da un testo sulla tracciatura, sono parametri che determinano la proporzione della effe nel suo complesso e, per sommi capi, il loro posizionamento rispetto alla mezzeria: esistono strumenti con effe pi? inclinate rispetto all'asse centrale, pi? distanziate, con occhi di dimensioni diverse ecc., per cui tutto ci? condiziona anche l'asse dell'intaglio, ma il suo scopo non ? quello di indicare la posizione dell'anima, la quale posizione - ? bene ricordare - ?, seppur leggermente, relativa, e non assoluta.... che poi, sommariamente, i tagli finiscano per puntare "pi? o meno l?" ? logica conseguenza dal momento che convergono comunque e puntano ad un'area leggermente pi? bassa del ponte

effe

Ultima modifica di pabbass il Mar 27 Mar, 2012 13:39, modificato 2 volte in totale 
pabbass Invia Messaggio Privato

Grazie pabbass,

Ti allego immagine del mio esempio che, data la tua spiegazione, ? solo una coincidenza originata da un grossolano difetto di costruzione.
Le misure del disegno non sono corrette. Nella realt? le due linee si intersecano proprio dov'? posizionata l'anima.

effe

Se posso, approfitto della tua autorevolezza. Ho letto con attenzione la tua descrizione riguardante la posizione dell'anima in relazione al piede destro del ponte. Fermo restando che la posizione ?, entro ristretti limiti, relativa al risultato acustico desiderato, le misure che tu indichi sono da ritenersi dal centro del piede al centro dell'anima o dai rispettivi margini?

Grazie ancora

Per ci? che riguarda la posizione e l'orientamente delle tacche, ti confermo che la combinazione ? assolutamnete un caso: evitando di riportare diagrammi ricavati da trattati sulla tracciatura (testi che, seppure indispensabili, trovo abbastanza pesanti...), riassumo dicendoti che le tacche (che, se controlli bene, sono comunque disassate leggermente fra loro) derivano dalla punto d'intersezione di due segmenti di cerchio ricavati nel corso della tracciatura della forma (? meglio spiegato sul n. 3 della serie dei "Quaderni di Liuteria", per esempio)

La distanza fra anima e piede ? da considerarsi rispetto alle superfici esterne di ambedue, ma ? assolutamnete approssimativa, vuoi perch? le dimensioni del diapason e della tavola armonica (anche nell'ambito di un 3/4) sono variabili anche di qualche centimetro, sia perch? l'apertura e le dimensioni dei piedi del ponto non sono certo fisse (il modello belga ed il modello francese differiscono, fra l'altro, per l'arco d'apertura), sia perch? lo stesso diametro dell'anima pu? variare leggermente a discrezione del liutaio, in base alla densit? dell'abete usato.

In conclusione, sarebbe bello che la liuteria fosse una scienza esatta a tal punto: questo comporterebbe meno problemi.... e sicuramente si andrebbe molto pi? a colpo sicuro nella fase di settaggio di uno strumento che, IMHO, ? una delle pi? delicate, complesse e di difficile determinazione dell'intero processo costruttivo...

Assolutamente d'accordo!

Nella mia professione ho smesso di inseguire i numeri e la loro illusoria certezza. Le sensazioni, in quanto analogiche, sono certamente pi? precise.

Il mio interesse e curiosit? nasce dall'idea che un musicista pu?, forse deve, ricercare le conoscenze e l'abilit? che lo rendano autonomo nelle piccole operazioni di manutenzione ed in quelle pi? complesse di settaggio del proprio strumento, qualsiasi esso sia. Certo, il contrabbasso ? uno strumento "difficile" sotto tutti i punti di vista ma, lavorando e provando sul proprio strumento, non ? escluso che con il tempo i risultati siano lusinghieri. Forse non altissimi sotto il profilo acustico ma di certo molto gratificanti sotto quello emozionale.

Con ci? non voglio certo azzardare un paragone con il liutaio, me ne guardo bene!

Grazie ancora per il tuo intervento, ora torno a giocare con l'anima, del contrabbasso. La mia me la sono gi? giocata da anni.

Perfettamente d'accordo. Gli interventi sui contrabbassi li ho sempre solo fatti in quanto contrabbassista (non ho mai costruito un contrabbasso e penso che mai lo far?, mi basta vedermela con violoncelli e viole da gamba).
Viceversa, ho sempre cercato di studiare, dal punto di vista strumentale, ci? che costruisco, non ? possibile altrimenti essere consapevole delle problematiche, o almeno ? molto difficile esserlo a tal punto da cercare di risolverle.
In ogni caso, constato che la mia sicurezza in materia decresce in modo proporzionale a (quel che credo che sia) la mia conoscenza in proposito....

Ultima modifica di pabbass il Mar 27 Mar, 2012 20:40, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi posizione delle note sulla tastiera e pent... mazzythebassplayer School Days 13 Sab 03 Giu, 2006 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Meazzi Mod.effe, Violin Bass. Che Mi Sapet... SOLARIS Bassi&Co. 2 Mar 29 Mag, 2018 14:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi