| Autore |
Messaggio |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
 Contrabbasso Gewa Modello Ideale
ciao ragazzi
volevo condividere con voi la gioia per l'arrivo (dopo 10 anni senza) del mio nuovo contrabbasso.
si tratta di un modello da studio (chiaramente) prodotto in oriente e settato e controllato nelle fabbriche del marchio tedesco Gewa.
era da tempo che cercavo di ricominciare con il contra e volevo prendere uno strumento non proprio entrylevel, ne ho avuto gi? uno in multistrato e mi ha fatto passare la voglia di studiare, dunque puntavo a qualcosa di pi? suonabile e sopratutto affidabile.
grazie al negozio ho la possibilit? di sfogliare diversi cataloghi con marchi pi? o meno noti e pi? o meno validi.
alla fine la scelta ? caduta sul modello Ideale che ? in pratica il primo dei modelli fatti in massello e con ponte e tastiera in ebano.
il contrabasso si presenta molto bene, verniciatura sottile ed elegante e dall'odore gradevo (no le solite vernici cinesi che ti fanno venire da vomitare), legni bellissimi e con splendide venature, sopratutto le fasce di acero, manico perfettamente levigato e tastiera di un ebano meraviglioso.
le meccaniche sono praticamente perfette (Rubner), sensibili e precise, il ponte ? gi? preparato, perfettamente settato e pronto per suonare.+
ho praticamente solo dovuto montare il ponticello ed ho potuto ricominciare a suonare
Strumento straconsigliato per chi inizia a studiare o per chi vuole cimentarsi con il contra senza spendere un patrimonio.
vi ricordo che lo strumento ? completamente tutto in masselo e con cordiera e tastiera in ebano.
link del produttore
foto dettagliate
Io uso: plettro e dita
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Ven 12 Ago, 2011 15:02 |
|
 |
dedo
Contributor

|
 Re: Contrabbasso Gewa Modello Ideale
Migueldicarlo, molto bello. Quanto costa (listino, te presumo avrai degli sconti)? Li inizi a vendere anche te?
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#2 Ven 12 Ago, 2011 15:15 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
dedo,il listino ? 2780, tra i marchi venduti in negozio c'? anche Gewa quindi anche il contrabbasso in questione.
il mio prezzo non te lo posso dire ma potrei venderlo intorno ai 1500?.
|
| Condividi |
#3 Ven 12 Ago, 2011 16:04 |
|
 |
luca nicolasi
|
mmm mi hai fatto venire voglia di contra!!
|
| Condividi |
#4 Sab 13 Ago, 2011 01:49 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Uhm... non ? per fare l'avvocata del diavolo, ma conoscendo abbastanza bene i prezzi di questo tipo di produzioni presso i fornitori, direi che se davvero Gewa ce l'ha in catalogo a oltre 2700 ? non ci guadagna... ci straguadagna. L'acero non ? marezzato, ha le controfasce esterne... insomma, se suona bene ? gi? una buona cosa, ma la cifra - quella di catalogo - mi sembra un po' tanto alta.
Per fare un paragone, tieni conto che ho appena messo in vendita un mio contrabbasso che ho usato fin quasi al diploma, di liuteria lombarda di met? Ottocento, e ne chiedo 3000 ? (e non ? che ho voglia di andare a rimetterci, ? una cifra adeguata)
#5 Dom 14 Ago, 2011 15:05 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
pabbass,il prezzo di listino degli strumenti musicali spesso ? eccessivo rispetto al prezzo di vendita normale.
Non c'? nessun negozio che si sognerebbe di vendere lo strumento a 2700?, infatti vidi qualche annuncio on line a circa 1900/2000? che ? un prezzo IMHO onesto.
|
| Condividi |
#6 Dom 14 Ago, 2011 16:23 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Uhmmmmmmm.... ma uhmmmmmmmmmmmmmmmm  ... devo iniziare a riconsiderare un po' il valore del mio lavoro, allora. E non aggiungo altro...
#7 Dom 14 Ago, 2011 16:30 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
pabbass,Il lavoro di un'artista non ? facile da quantificare
io comunque mi sono espresso sulla veridicit? del prezzo che, considerando il mercato dei contrabbassi di fabbrica, ? perfettamente in linea.
Per il resto il mio non voleva essere affatto un topic pubblicitario ma una semplice recensione da utente che pu? essere utile per altri megabassari in cerca di un contrabbasso da studio, IMHO pi? che dignitoso.
Tralaltro il modello in questione ? lo stesso che mi segnal? il mio maestro di contrabbasso quando iniziai a studiare, un certo Federico Zeppetella, non l'ultimo arrivato. Purtroppo all'epoca ero studente squattrinato e comprai un multistrato da 600.000 lire.
Inoltre la Gewa (commercialmente parlando) ? una delle ditte pi? serie con cui collaboro: controllo di qualit?, assistenze, storia pluridecennale nella vendita e costruzione di strumenti ad arco, seriet? "tedesca", insomma una sicurezza sotto tutti i punti di vista.
Per me, dunque ? stato un piacere comprare un contrabbasso da loro e sono sicuro che mi dar? molte soddisfazioni, nonostante sia solo all'inizio.
Non mi permetteri mai di fare paragoni con un lavoro come il tuo, artistico e professionale, nulla a che vedere con un pezzo industriale destinato agli studenti come questo contra.
Ti invito comunque, se puoi, a visionarne qualcuno (Gewa Ideale) per poter giudicare con i tuoi stessi occhi la qualit? costruttiva dello strumento e magari darci un parere sicuramente pi? autorevole e professionale del mio
|
| Condividi |
#8 Lun 15 Ago, 2011 20:59 |
|
 |
cester
|
discussione molto interessante
infatti avrei bisogno appena possibile avere un contrabbasso acustico che suoni
e percio' in '' LEGNO '' .
e penso sia molto difficile e lungo scegliere uno strumento simile
____________________ graal = yamaha bb
|
| Condividi |
#9 Lun 15 Ago, 2011 23:16 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Il Gewa Ideale l'ho visto e provato pi? d'una volta... fermo restando che, come qualunque strumento ad arco, nella serialit? c'? qualche differenza da esemplare ad esemplare, ? uno strumento dignitoso ma a mio avviso comunque anche a 2000 ? ? strapagato: non facciamo caso che c'? una importante fonte produttiva per quella fascia di prezzo o poco pi?, che ? quella costituita da studenti di liuteria o liutai che lavoran per gli strumenti "economici" magari aiutandosi con le macchine cnc per la sgrossatura dei pezzi, ma che in ogni caso propongono strumenti che per quella cifra o poco di pi? sono ben pi? artigianali e curat: non dimentichaimoci che Gewa fin dai primi anni '90 fa comunque produrre fuori dalla Germania, prima in Est Europa e adesso in Cina.
E ci? detto, sia chiaro, senza che io mi sia mai occupata di contrabbassi, neanche da studio, a parte qualche settaggio (ma sinceramente mi sta venendo voglia di farlo, a fronte di certi prezzi).
Penso sol oalle ore di lavoro che servono per uno strumento fatto decorosamente e in buona parte a mano, sia esso contrabbasso o altro, e invece quanto costa farlo in linea di montaggio (p.s. . la vernice, a quanto specifica la stessa Gewa, non ? vernice a spirito ma semplice nitro, sparata a compressore - l'ho visto in lavorazione - e colorata ad amiline: il tutto, fra "sparaggio" ed ascigatura, viene fatto a macchina e porta via non pi? di 2 ore... Ti dico solo che guadagno molto meno di Gewa con strumenti che mi costano almeno 80 ore di lavoro e che, a detta dei professionisti, suonano piuttosto bene.
P.S. MIguel, se vuoi ti dico in separata sede a quanto lo stesso fornitore orientale della Gewa mi ha proposto i suoi strumenti in bianco (e a me li venderebbe al dettaglio, mica all'ingrosso!), anche di acero ben pi? marezzato dell?Ideale, cos? ti diverti ...
Non mi va di fare cifre in pubblico perch? puzza troppo di spam
Ultima modifica di pabbass il Mar 16 Ago, 2011 01:31, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Mar 16 Ago, 2011 01:24 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
pabbass,Anche io ho pagato il contrabbasso molto meno, primo perch? sono un negoziante e secondo perch? ho detto che era un acquisto personale, quindi ho avuto 2 sconti.
Comunque se lo fanno pagare, ? chiaro, ma come ti dicevo prima, nel prezzo c'? anche il nome di un marchio storico che ti gaantisce uno standard qualitativo buono e ti fa stare tranquillo in caso di assistenza o problemi con lo strumento.
Tornando al prezzo di vendita che posso proporre io, non ? 2000? ma 1500/1600?, mettici che ogni volta che un megabassaro mi contatta gli faccio sempre uno sconto....arriviamo a 1400? che a quel punto non ? un eccesso.
Se entriamo nel discorso dei costi di produzione industriale/artigianale non ne usciamo pi?...anche la Fender fa pagare 1000? bassi prodotti in Messico e verniciati alla nitro a compressore e nessuno si scandalizza.
L'arte ? un'altra cosa...lasciamo stare
|
| Condividi |
#11 Mar 16 Ago, 2011 10:18 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Non usiamo il termine "arte", perch? in questo contesto mi sembra abbia persino una connotazione negativa.
Io ho parlato di "produzioni economiche da studio" che hanno per? dietro la garanzia di un liutaio (e posso assicurarti che, nell'opinione degli strumentisti ad arco professionisti, Gewa ha perso parecchio smalto da che ha spostato la produzione al di fuori della Germania...). Non possiamo sovrapporre la produzione degli strumenti elettrici a quella degli archi, perch? il modus operandi ? tutt'altra cosa.
Non volendo, e ribasdisco, fare cifre mie o altrui per non cadere nello spam (ma anche nel mio Sito ci sono "strumenti da studio" con tanto di demo audio...) posso per? farti in privato nomi e cifre di qualcuno di quei liutai (ce n'? uno anche non lontano dalla tua provincia) che lavorano anche nella produzione degli strumenti da studio... se ti interessa, giusto per farti un'idea: non intendo aprire una diatriba n? cercare di vendere nulla, perch? non ne usciremmo pi?
#12 Mar 16 Ago, 2011 10:44 |
|
 |
|
|