| Autore |
Messaggio |
tanake
|
 Un Contrabbasso Per Iniziare
ciao..un paio di giorni fa chiedevo delucidazioni su un contrabbasso johann bruck 1/2..costo 600 euro laminato...che mi ? stato prontamente sconsigliato per problemi di impostazione in favore di un 3/4.
peccato il problema spazio-macchina-trasporto con ampli e altri strumenti era presto risolto!
ora...ho trovato un cinese..mavis..3/4 a 420 euro nuovo....
che mi dite?
per iniziare ovviamente
mavis 3/4 420 euro
johann bruck 1/2 600 euro
o...altro...senza spendere troppo?
grazie
ciao
tK
Io uso: plettro e dita
|
| 3 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 19 Mag, 2008 13:58 |
|
 |
emiweb
|
 Re: Un Contrabbasso Per Iniziare
Guarda, quello da 1/2 e' assolutamente da scartare:. si tratta di uno strumento da bambini.
Io scarterei anche l'altro da 3/4. Per 400 Euro prendi uno strumento che non e' uno strumento, ma un soprammobile.
A me risulta che con con meno di 1500 un contrabbasso non si compri. E non sara' di certo uno strumento di qualita'...
ma perlomeno per iniziare dovrebbe andare. (ad esempio uno strumento di fabbrica marcato Gewa oppure ancora meglio uno strumento "di seconda mano")
Ciao,
Emiliano
Ultima modifica di emiweb il Lun 19 Mag, 2008 18:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 19 Mag, 2008 15:23 |
|
 |
tanake
|
grazie per il consiglio....ma il problema a questo punto si complica...ovvero spendere 1000-1500 euro per uno strumento comunque scadente...o non di qualit? ne vale la pena?
io fino ad ora ho suonato il basso...quindi tranne per qualche "tentativo" su contrabbassi altrui per me ? uno strumento totalmente "sconosciuto"!
non sarebbe meglio iniziare senza spendere cos? tanto??
grazie
ciao
maurizio
|
| Condividi |
#3 Lun 19 Mag, 2008 17:24 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Per la cifra che ti ha indicato Emi puoi gi? avere un buon contrabbasso, di fabbrica ma di buona costruzione, possibilmente in legno e con la possibilit?, dopo adeguato settaggio, di trovarti uno strumento in grado di accompagnarti non solo per lo studio ma anche sul palco. OK, non sar? uno strumento da solista, ma ho colleghi che per evitare di fare saliscendi dal pulmann dell'orchestra con lo strumento buono, per le 'spedizioni punitive' si portano quello e non hanno di che lamentarsi. Se spendi troppo poco hai uno scassone che anche dopo l'intervento del liutaio suoner? sempre come una campana fessa. E, in questo caso, quattrocento euro per una ciofeca non sono ben spesi...
Io per? ti consiglierei di cominciare con un affitto. Almeno inizi ad orientarti sullo strumento, a vedere se ti ci trovi e, all'atto dell'acquisto, sarai in grado di decidere in modo pi? oculato cosa fa effettivamente al caso tuo. Se lo strumento che affitti ti soddisfa, te lo tieni e riscatti gli affitti, altrimenti lo dai dentro senza rimpianti e con calma te ne scegli uno pi? adeguato alle tue esigenze.
All'inizio non ? facile stabilire cosa ? meglio, e si rischia di incappare in acquisti sbagliati.
Io uso: solo le dita
#4 Lun 19 Mag, 2008 20:10 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
tanake ha scritto:
peccato il problema spazio-macchina-trasporto con ampli e altri strumenti era presto risolto!
guarda, organizzandosi un p? si riesce a far stare un contra anche dentro una panda, basta ingegnarsi!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#5 Lun 19 Mag, 2008 21:00 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
dipende sempre da quanto ci tieni e da quanto vale...
____________________ MAIS PEIS
|
| Condividi |
#6 Lun 19 Mag, 2008 21:12 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Anche perch? se si vuole andare sullo strumento "di qualit?", nel senso di contrabbasso di liuteria italiana e da professionista, c'? gi? da mettere in conto di spendere una media di 10.000-15.000 ?.
Invece, volendo andare sulla liuteria o fabbrica artigianale (cio? strumento fatto a mano ma in modo seriale da un'equipe di pi? liutai, ognuno dei quali si occupa di una fase costruttiva) dell'Est, si parte dai 3500 ?. circa... in ogni caso, cifre molto superiori a quelle indicate.
C'? da dire che in contrabbasso pu? anche essere ottimo, ma nonostante questo inadatto alle nostre esigenze. Uno dei miei strumenti, di liuteria dell'Ottocento, ha un'ottima voce ma, anche settato adeguatamente, per il pizzicato ? pessimo, infatti l'ho sempre e solo riservato alla classica.
#7 Lun 19 Mag, 2008 21:21 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
Prova a vedere Qui.
E' sul Sito di un noto liutaio italiano magari puoi trovare una buona occasione ad un prezzo scontato.
____________________ MAIS PEIS
|
| Condividi |
#8 Lun 19 Mag, 2008 21:25 |
|
 |
tanake
|
...arieccomi...
grazie per il consiglio...l'affitto con riscatto pu? rivelarsi interessante ma...dove e da chi prenderlo in affitto (io sto a firenze)? e a che cifre? e poi affitto come....ogni volta che mi serve...(diventerebbe impossibile)?..settimanalmente?...mensilmente?
delucidazioni a riguardo?
grazie ancora
maurizio
ps...anche se con il gruppo abbiamo una station-wagon dentro ci stiamo in 3_batteria_chitarra+ampli_trombone_basso+ampli testa-cassa
mmmm anche con l'ingegno...+un contrabbasso...difficile...figuriamoci in una panda
|
| Condividi |
#9 Lun 19 Mag, 2008 22:08 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
tanake ha scritto: figuriamoci in una panda 
In una Panda una volta sono risucito ad infilare 2 contrabbassi! Abbattendo il sedile posteriore e rinunciando alla visibilit? sulla destra
|
| Condividi |
#10 Lun 19 Mag, 2008 22:32 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Shedua511 ha scritto: In una Panda una volta sono risucito ad infilare 2 contrabbassi!
Mi hai battuta! Io ne avevo fatti stare 2, ma in una Ford Fiesta modello anni '80 (ahim?, era un filino pi? grossa della Panda, in effetti...)
#11 Lun 19 Mag, 2008 22:46 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
contra e ampli su una seicento...
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#12 Lun 19 Mag, 2008 23:37 |
|
 |
emiweb
|
Io sulla stationW ci carico lo strumento e due passeggeri oltre me e altra robetta. Ma con la batteria devi rinunciare ad un passeggero.
A Firenze qualche anno fa' praticava la formula dell'affitto con possibilita' di riscatto Ceccherini (in centro, via San Gallo o giu' di li').
Lo strumento era tipo di quelli che vuoi prendere tu, tutto in compensato, con la tastiera di plastica ed il filo di ferro a reggere la cordiera (non scherzo) : Per scoraggiarsi nell'affrontare lo studio del nostro strumento non credo ci sia niente di piu' adatto...
Poi saranno punti di vista, che vi devo dire...
|
| Condividi |
#13 Lun 19 Mag, 2008 23:44 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
contrabbasso + basso + combo warwick su un 126. correva l' anno 1999 o 2000...
sedile smontato dal 126 ovvero tolto il sedile anteriore e lasciato a casa. Vale?
Comunque quoto in toto Paola
|
| Condividi |
#14 Lun 19 Mag, 2008 23:50 |
|
 |
tanake
|
a parte la gara di "spazio"....non vedo alternative valide per "iniziare" a suonare il contrabbasso se non rimandare a tempi pi? floridi....ovvero a quando avr? da investirci oltre alla curiosa passione almeno un 3000 euro..:(
se nella formula affitto devo prendere dei "dissuasori" e buttare via i miei soldi (pochi) allora ? meglio investire in un "mobile" cinese (come il mavis) che magari con una discreta amplificazione e sul pizzicato riesce a darmi qualche soddisfazione.
grazie
maurizio
ps...se mai lo comprer?...prover? a portarlo in vespa;)
|
| Condividi |
#15 Mar 20 Mag, 2008 15:10 |
|
 |
Bassteak
|
Io ho da poco acquistato un Mavis.
Parto dal presupposto di non aver mai messo mano su un contrabbasso quindi mi reputo assolutamente ignorante in materia, ma credo che come "soprammobile" per iniziale non sia male e comunque penso si possa rivendere forse a un prezzo inferiore al noleggio per un mese di un contra di valore, senza considerare i rischi che si corrono nel maneggiare uno strumento di queste dimensioni, che quindi in caso di noleggio e danneggiamento potrebbero portare a dover sostenere spese ben superiori ai 400 Euro di un Mavis...
Per ora mi sto esercitando su questo scassone ma ti devo dire che la settimana scorsa, dopo un mese che cerco di mettere le mani sul mio Mavis, ho provato un altro contra economico cinese con tavola armonica in massello e dimensioni un p? meno generose della cassa...e purtroppo ho sentito con le mie orecchie e le mie manine profane la differenza!!!
Ma prima di potermi approcciare a qualsiasi strumento pi? costoso preferisco acquisire un minimo di consapevolezza e tecnica e capire se effettivamente il contra pu? essere uno strumento al quale dedicarmi con impegno...altrimenti in caso contrario dar? via il Mavis...e chi s'? visto s'? visto (ma al momento mi sa che in futuro dovr? vendere un p? di bassi della mia collezione per prendere un contra pi? serio...  ).
#16 Mar 20 Mag, 2008 15:34 |
|
 |
tanake
|
diciamo che hai centrato in pieno il mio atroce quesito!!
non avendo tanti soldi...e in qualche misura non volendoli spendere per uno strumento che non so suonare...vorrei avvicinarmi almeno in modo pi? "tranquillo" e per gradi...per poi eventualmente rivenderlo + uno dei miei bassi per prendere qualcosa di meglio...e via di seguito!
non vorrei poi fare come per il basso..che dopo un inizio con 4 corde su una tavola ho lavorato per un warwick thumb...nuovo pagato uno sproposito...ma che ora arrossisce in un angolo davanti ad un fender jazz di quarta mano pagato 350 mila lire!!!
il quesito torna alle origini quindi.....fra i due che prendere
il mezzo basso johann bruck 600 euro (questo ? l'unico che ho trovato a firenze...a questa cifra..ovviamente)
o il "mandarino" da 3/4 mavis 400 euro???
scusate...ma anche se "pochi"....non vorrei buttarli via
ciao
mZ
|
| Condividi |
#17 Mar 20 Mag, 2008 15:58 |
|
 |
Bassteak
|
Il 1/2 come gi? ti hanno detto tutti tra i quali la grande pabbass, non ha nulla a che spartire con un contra 3/4 o 4/4.
Scala pi? corta, cassa pi? piccola, dimensioni minori...prendendo un 3/4 ti sembrerebbe quasi di aver avuto a che fare con un violoncello...e quindi dal punto di vista didattico avresti concluso poco o niente, avendo a che fare con uno strumento "diverso" dal contra...correggetemi se sbaglio...
Indi come gi? ho potuto leggere in altri topic del genere ? sempre meglio cominciare con un 3/4...specie se di buona fattura...e se si deve studiare seriamente ? di sicuro meglio noleggiarlo o prenderne uno anche di seconda mano con la tavola in massello, la differenza acustica (dato che si tratta IMHO di uno tra i pi? complicati strumenti acustici) si sente...eccome...
Ma per quello che ne devi fare IMHO un Mavis...ci pu? stare...poi avevo visto in giro QUESTO QUI...ma non ho idea se si tratti di uno strumento migliore o peggiore del Mavis...
#18 Mar 20 Mag, 2008 16:08 |
|
 |
tanake
|
grazie!
dopo 'si tanti sconsigliamenti mi dimenticher? del "mezzo"
quello del link ? un 4/4...purtroppo e ho paura sia un po' un gigante nei miei confronti...h.170
...domanda...hai provato il mavis amplificato?
iao
mZ
|
| Condividi |
#19 Mar 20 Mag, 2008 16:15 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Tre aspetti da considerare:
1) pi? ? scadente lo strumento, tanto pi? sar? necessario spendere in cambio corte e settaggo per renderlo suonabile in modo decoroso. Quindi, 400 euro salgono facilmente a 700;
2) pensando dirivenderlo un domani c'? da tener conto che uno strumento quanto pi? ? ciofeca, tanto pi? si deprezza col tempo e quindi ci si ricava poco o nulla rivendendolo. Gli strumenti decenti si deprezzano meno, quell belli o mantengono il loro valore o addirittura lo aumentano col tempo;
3) gli strumenti cinesi o comunque di fabbrica dell'estremo Oriente sono da vedere dal vivo uno per uno, possibilmente accompagnati dal proprio insegnante o da qualcuno in gredo di provarli. Vengono comercializzati sotto molti nomi fantasiosi, in genere dati dagli importator, ma vengono prodotti in lotti o partite da molti piccoli laboratori diversi: non di rado, sotto uno stesso marchio commerciale si trova la cassa da morto di serie Z cos? come lo strumentino un po' pi? accettabile. Mai comprare solo da catalogo!
#20 Mar 20 Mag, 2008 16:18 |
|
 |
tanake
|
capito!!
grazie per gli "sconsigli"
...forse per ora lascer? perdere...il budget impera, l'euro strangola...e non lascia spazio ai sogni...a meno di non rivendere l'uoruik!!
ciao
mZsigh!
|
| Condividi |
#21 Mar 20 Mag, 2008 16:29 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Ma non credo che l'intenzione fosse sconsigliarti di cominciare... guarda, personalmente avevo cominciato con una mostruosit? in affitto (e vent'anni fa i contrabbassi mostruosi c'erano eccome, solo che costavano anche pi? cheadesso), eppure mi sono divertita... quando poi mi sono resa conto che avevo a che fare col Frankenstein della liuteria, ho tirato un sospsiro di sollievo nello sbolognarlo, e il fabbricone successivo, stavolta comprato, mi pareva un Gasparo da Sal?... ;-)
#22 Mar 20 Mag, 2008 16:37 |
|
 |
tanake
|
grazie...
non ho minimamente pensato che l'intenzione fosse quella di scoraggiarmi...purtroppo per? le risposte non danno troppo spazio a felici interpretazioni...e giustamente un contrabbasso ? ben diverso da un basso...e iniziare su una sedia con quattro corde pu? sortire l'effetto contrario e anzich? incentivare l'entusiasmo pu? sortire drammaticamente l'effetto opposto....c'? semplicemente da chiarirsi questo dubbio!
grazie ancora
mZ
|
| Condividi |
#23 Mar 20 Mag, 2008 16:51 |
|
 |
tanake
|
occorre una premessa....
non faccio il conservatorio...ne suono in un orchestra...quindi escludo a priori la liuteria e gli archetti da 1000-2000-3000 euro...oltre che per ragioni economiche per "ragionevole" consapevolezza...specifico iniziare!!
suono jazz-core e i vicini avrebbero mmmoltissimo da ridire se non avessi una sala prove ben insonorizzata!!!
grazie
ciao
mZ
|
| Condividi |
#24 Mar 20 Mag, 2008 17:17 |
|
 |
emiweb
|
Mah, per me il problema non e' il costo richiesto dai liutai, Perche' se conti le settimane di lavoro, la manodopera altamente specializzata, e poi i costi del materiale, le tasse, etc... insomma le cifre son quelle.
Il punto e' che attualmente molti lavoratori dipendenti guadagnano 1000 euri al mese per stare tutte le sacrosante giornate dentro un'azienda,
e con 1000 euri al mese di questi tempi si dura fatica... altro che archetti.
|
| Condividi |
#25 Mer 21 Mag, 2008 00:30 |
|
 |
|
|