. ho intenzione di acquistare un contrabbasso mancino,e ho a disposizione circa di 1700 euro,mi potete indirizzare su qualche Sito che vendono anche contrabbassi mancini,o magari da qualche privato che vende contrabbassi mancini,ho gia' visitato il Sito della thomann,ma in quella fascia di prezzo non c'e niente, un'altra cosa io cerco un contrabbasso in 3/4 ,grazie e a risentirci
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di palmiro il Dom 08 Apr, 2012 17:03, modificato 1 volta in totale
Re: Contrabbasso Mancino
Gi? provato un contrabbasso con tastiera simmetrica girando il ponticello? Non mi sono mai posto il problema essendo destrorso... per caso cambia anche l'incatenatura?
provo_A_suonare ha scritto:
...contrabbasso con tastiera simmetrica girando il ponticello? .... per caso cambia anche l'incatenatura?..
Si, la catena va dalla parte dei bassi, e l'anima a sua volta andrebbe spostata dal lato opposto. Inoltre la tastiera non ? esattamente simmetrica e il ponticello deve avere una curvatura adeguata a quest'ultima.... e inoltre, mai notato che il lato posteriore del ponte ? a 90? rispetto alla tavola, mentre la faccia superiore ? inclinata? Ha un verso ben preciso.
Mi spiace, il tutto non se 'ppo f? ...non cosi, almeno
Il contrabbasso per mancini ha un costo superiore perch? vengono prodotti in numero limitato, ed inoltre ? di pi? difficile rivendibilit?. Anche adattare alla mancina uno strumento, come fa notare Sg0, ? un'operazione complessa e piuttosto onerosa.
La cosa migliore ?.... farne a meno: conosco diversi contrabbassisti (e pi? in generale, esecutori di strumenti ad arco) mancini, e nessuno d iloro ha avuto problemi nell'adattarsi a suonare da destro: il contrabbassista mancino, poi, ha il vantaggio di avere una mano sx non solo gi? abituata ad una articolazione "di fino", ma anche pi? robusta della media dei musicisti destrimani: anche questo ? un vantaggio non trascurabile....
Io uso: solo le dita ____________________
Ultima modifica di pabbass il Lun 09 Apr, 2012 13:41, modificato 1 volta in totale
Basta metterlo all'ultimo... ; era solo una battuta eh?
Tornando in topic ... vedo che ci marciano non poco i commercianti
Palmiro prova a sentire qualche liutaio tipo Scaramelli o comunque uno che ha un grosso giro, dovrebbero poterti dare molti contatti interessanti. Scaramelli ai miei tempi era uno molto disponibile in questo senso, ricordo che quando feci il 5? anno lo contattai per uno strumento e a mia sorpresa altre ai suoi mi consigli? anche degli strumenti di altri liutai portati da lui dai suoi clienti che volevano venderli.
Suono il basso da diversi anni, ma sono assolutamente inesperto di contrabbassi: ieri per? ho acquistato il mio primo contrabbasso. Nel girare le corde ho scoperto che i solchi al capotasto erano di dimensioni affini tra loro, cos? ho girato solo il ponte. Non ? stata una grande idea perch? dopo ho notato quanta differenza ci fosse tra la parte verso la cordiera e quella verso la tastiera. Cos?, dopo essermi accorto che anche in quel caso i solchi per le corde erano affini, l'ho rimesso com'era. In pratica alla fine ho solamente invertito le corde. Ripeto, sono assolutamente alle primissime armi con il contrabbasso, ma a quanto pare per ora non mi da problemi.
Il contrabbasso in questione ? questo:
http://www.thomann.de/IT/thomann_kontrabass_111e_ts.htm
Senti, se gli strumenti ad arco sono stati progettati in un certo modo, con certe parti interne asimmetriche e via dicendo, e soprattutto se continuano ad essere fatti allo stesso modo (con tutte le rogne che, posso assicurarti, questo comporta) un motivo ci sar?.
La catena sta dalla parte dei bassi perch? lo strumento su quel lato riceve una pressione superiore: molti pensano che sua l'anima a dare la controspinta, ma l'anima pi? che altro serve a trasmettere il suono; ? la catena che crea il vero rinforzo non localizzaro ma esteso, e sta dalla parte in cui lo strumento subisce la pressione maggiore.
Tutte le catene prima o poi si lasciano andare, e se non vengono sostituite le tavole armoniche si siedono. Invertendo le corde, di sicuro la stressi parecchio di pi? e le accorci la vita: di quanto, non lo so, magari lo strumento ha una tavolaccia di compensato spessa mezzo metro e regge comunque. magari ti si sbarella fra qualche anno. Il fatto che tu "adesso" non abbia problemi, non vuol dire: i problemi in liuteria non sono immediati, non ? che invertendo le corde lo strumento esploda appena le tiri.
Comunque, dii sicuro: a) suoner? peggio perch? l'anima non pu? fare il suo lavoro e nemmeno la catena; b) la curvatura del ponte se ? fatta bene NON ? simmetrica ed ? commisurata alla curvatura della tastiera, che di nuovo, se ? fatta bene NON ? simmetrica. Quindi le corde non hanno l'altezza giusta ecc.: per fare THUMP-THUMP magari non te ne accorgi, quando inizi a suonare davvero, inizi pure a cristonare.
Ma comunque, sono cose che nel topic sono gi? state dette....
Ultima modifica di pabbass il Sab 09 Giu, 2012 10:19, modificato 1 volta in totale
Pur essendo un grande tradizionalista in fatto di musica, devo dire che il discorso "se lo fanno cos? da sempre un motivo ci sar?" non mi ha mai convinto. Tuttavia non fraintendermi, rispetto il tuo parere, io sono un completo inesperto in fatto di contrabbassi, dunque far? attenzione a quel che mi hai detto e cercher? di tenere sotto controllo il mio strumento. Riguardo al ponte comunque, alla fine l'ho rimesso com'era, dunque il mio contrabbasso attualmente ha soltanto le corde al contrario.
Tanto per capirci, io sono molto alla buona in fatto di strumenti e ho comprato questo contrabbasso proprio per farci "thump thump": il mio intervento in questo topic era solo per dire che, a quanto pare, quel particolare modello che mi sono comprato, non sembra aver bisogno di lavori di ricostruzione del capotasto o del ponte se qualcuno volesse provare ad invertirgli le corde.
"Se si ? sempre fatto cos?" vuol dire: "siccome ci si smarrona da maledetti a fare la catena, e fare e collocare l'anima correttamente ti porta via un bel mare di tempo, ma nonostante questo lo si continua a fare e non ci si ? semplificati il lavoro, un motivo ci sar?". Mica perch? l'ha ordinato il Papa, ma solo perch? non si ? trovato una soluzione altrettanto funzionale con meno lavoro. Personalmente, odio oadattare le catene alle tavole, per cui il giorno che il dio dei liutai mi dir? che posso evitare di farlo con un sistema pi? semplice e risultati alla pari, mi inginocchier? di fronte a lui tributandogli grandi onori.... ma per ora non ? successo.
Il tuo contrabbasso ha "solo" le corde al contrario... cio?, hai detto tutto. Hai i BASSI al posto degli ACUTI, ma la catena ? rimasta al posto dei bassi, mentre loro sono dall'altro lato e gravano dove la tavola non ha niente a contrastarli. Hai il PONTE sagomato (se ? fatto in modo appena decente) in maniera tale da essere pi? basso dal lato degli acuti... dove per? ora tu hai messo i bassi. Hai la tastiera che (sempre se decente) dovrebbe essere orientata allo stesso modo come la curva del ponte, e avr? analogo problema. Cio?, praticamente ....hai cambiato l'ordine delle corde e non hai cambiato nulla di quello che dovrebbe accompagnare questa inversione.
Adesso capisco perch? la gran parte dei liutai non perde tempo a dare spiegazioni sui Forum, e si limita ad aspettare che arrivino loro gli strumenti danneggiati da riparare....
La tradizione conta eccome, soprattutto negli strumenti "tradizionali". Negli archi non credo che il suono cambierebbe sostanzialmente se al posto delle F si facessero dei buchi circolari, eppure i liutai continuano a fare le F, che senza dubbio sono pi? belle di un buco di trapano. Ma non credo siano pi? funzionali.
Per il resto sapevo (e ci sono tabelle che paiono confermarmi che sia cos?) che non sempre le corde pi? tese sono quelle pi? gravi, dunque magari cambiando tipo di corde uno non lo sa ma si ritrova una pressione maggiore dalla parte dell'anima pi? che sulla catena.
Quanto all'altezza delle corde, so che a seconda dei generi che si fanno la gente alza e abbassa i ponti a piacimento, senza magari far nulla alla tastiera.
Ripeto: a me serviva solo un contrabbasso con le corde al contrario, non uno strumento a regola d'arte. Non dico che le tecniche perfezionate nei secoli dai liutai siano inutili, dico solo che a me non serve quella perfezione. Poi ovvio, sono curioso di sapere come "dovrebbe essere", ma fino a che riesco a fare una scala boogie senza che il contrabbasso mi si smonti, io sto a posto.
E aggiungo, tanto per rimanere in topic: ho sempre girato le corde agli strumenti destri che ho avuto e sono intervenuto di lima solo nei casi estremamente necessari. Quegli strumenti venivano snaturati e suonavano diversamente rispetto a come erano stati concepiti? Finch? suonavano lo stesso, poco male, a certe cose basta farci l'abitudine. Che poi magari diventa tradizione.
Enrico Di Pierro ha scritto:
Negli archi non credo che il suono cambierebbe sostanzialmente se al posto delle F si facessero dei buchi circolari, eppure i liutai continuano a fare le F, che senza dubbio sono pi? belle di un buco di trapano. Ma non credo siano pi? funzionali
e cominciamo col dire che qui ti sbagli, e pure parecchio
Citazione:
non sempre le corde pi? tese sono quelle pi? gravi, dunque magari cambiando tipo di corde uno non lo sa ma si ritrova una pressione maggiore dalla parte dell'anima pi? che sulla catena
non confondere tensione con pressione
Citazione:
Quanto all'altezza delle corde, so che a seconda dei generi che si fanno la gente alza e abbassa i ponti a piacimento, senza magari far nulla alla tastiera
non certo "a piaciimento". Ci sono proporzioni e limiti da rispettare, quindi quando si abbassano si fa a ragion veduta e secondo certi canoni. Trovarsi i bassi all'altezza sproporzionata perch? stanno da un'altra parte sul ponte e dire che va bene... boh, fai tu.
Citazione:
ho sempre girato le corde agli strumenti destri che ho avuto e sono intervenuto di lima solo nei casi estremamente necessari
Quali strumenti? Non certo strumenti ad arco. O, se l'hai fatto, hai fatto come me che fumo e bevo e chi se ne frega della salute, ma se vado dal medico a dirgli che l'ho sempre fatto, quello mi risponde che sono libera di fare quel che mi pare, ma ...non per questo ha senso.
Mi fa piacere che tu "rispetti il mio parere", solo che non ? un parere, ma un dato di fatto (parlo solo di argomenti che conosco, ma visto che sono contrabbassista professionista nonch? liutaia... direi che ho i titoli per parlare). Per il resto.... ognuno ? libero di fare ci? che vuole, a casa sua.
Ultima modifica di pabbass il Sab 09 Giu, 2012 13:54, modificato 2 volte in totale
Avevo letto fin dall'inizio la dicitura "operatore del settore", quindi non dubitavo che il tuo fosse un parere esperto e che parlassi a ragion veduta. Vedo che comunque alla fine ci siamo capiti: il mio iniziale contributo era relativo esclusivamente al fatto che i solchi per le corde, nel mio contrabbasso, sono pi? simili di quanto pensassi. Per il resto mi rivedo in quello che dici riguardo alla salute, solo che quella che non mi curo di mettere a repentaglio non ? la mia, ma quella dei miei strumenti.
Beh, contento te, contenti tutti. Vorrei sentire come suona la tua scala boogie su uno strumento messo a quel modo (anche se, dato che sei un principiante, non hai idea della differenza).
Io uso: plettro e dita ____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
Eh, ha ragione pabbass.. non ? che ci sia da presentare ?un?opinione in maniera gentile? o da rispondere ?in my very humble opinion?: a volte le cose sono cos? e basta, forse perch? a volte le cose in questione sono disinteressate al nostro desiderio di fare come ci pare e sovvertire le regole.
Il contrabbasso ? fatto cos?, ha l?anima da una parte e non dall?altra, e spostare l?anima anche di poco cambia diverse cose. Figuriamoci se l?anima ? altrove.
? vero che ognuno fa come gli pare, ? anche vero che poi i problemi insorgono in barba alle nostre ripicche. ? quello che diceva lei della differenza fra i dati di fatto e i pareri.
Anche da parte mia viene l?invito a desistere, poi sai
Enrico Di Pierro ha scritto:
Per il resto mi rivedo in quello che dici riguardo alla salute, solo che quella che non mi curo di mettere a repentaglio non ? la mia, ma quella dei miei strumenti.
Perdonami ma... giusto per ricordare che il topic ? stato aperto da Palmiro quindi i tuoi suggerimenti potrebbero mettere a repentaglio anche la salute del suo contrabbasso .
Mi sembra che Pabbass abbia dato degli ottimi suggerimenti seguiti da spiegazioni assolutamente esaustive. Condivido pienamente i suoi post e non sottovaluterei l'ipotesi di utilizzare lo strumento montato da destro per la ragioni gi? illustrate da Paola (fra l'altro confortate da ottimi riscontri).
Mah, diciamo che quando prima mi sento blandire con "...sono assolutamente inesperto di contrabbassi..." e poi sento sparare cose storiche tipo "...negli archi non credo che il suono cambierebbe sostanzialmente se al posto delle F si facessero dei buchi circolari, eppure i liutai continuano a fare le F, che senza dubbio sono pi? belle di un buco di trapano" (uno pi? stronzo di me avrebbe chiesto : "ah siiii? E in base a cosa lo credi? te l'hanno spiegato gli UFO?"), semplicemente mi passa la voglia di spiegare gratis quel poco che so.
Visto che all'epoca mia non ti risparmiavano minimamente gli insulti se dicevi boiate, a meno che tu non fossi davvero un super pezzo di gnocca.... (ma qui il mio interlcutore s'? premurato di visitare il mio Sito in contemporanea con l'ultima risposta, visitando non le pagine dei miei strumenti ma quella delle foto: i monitor di traffico web fanno davvero miracoli in proposito... porca paletta, devo proprio mettere una foto in bikini, sembra l'unica cosa che conta )
pabbass,
Io prima in effetti ti ho "difeso" ma per moderazione.
Per?, scusa un Sito ? pubblico per quello...
adesso non mi pare ci sia da imbastire una polemica sul monitor del traffico del tuo Sito...
Se lo vuoi sapere sono andato anche io sul tuo Sito a vedere, mi chiedo che problema ci possa essere.
Il discorso "bella gnocca o meno" spero sia una tua boutade, che altrimenti ? abbastanza fuori luogo...
Semplicemente ci sono andato per curiosit? (bel Sito tra l'altro).
Oh poi se a uno da fastidio che lo "guardino" le toglie le foto e il Sito non se lo f?... Polemica inutile...
Anche all'epoca mia non si risparmiavano ad insultarmi, per? i tempi sono un tantino cambiati,
il web ? fautore del "punto di vista" della "democrazia" spesso usata per? molto poco democraticamente
Si ha la facolt? di scrivere un p? tutto compreso le boiate, noi moderatori siamo qui per questo, per cercare di fare una
discussione costruttiva, ma non ? che si possa pretendere l'accademia TOTALE.
Se c'? da dare una mano ad una persona la si d?, considerando per? come reagisce... perch? se continua a polemizzare
si pu? anche "abbandonare".
Non facciamo delle polemiche assurde, molto meglio farsi delle gran risate, perch? siamo su un Forum sopratutto per divertirsi..
Anche se capisco che per te ? lavoro, si pu? ridere anche lavorando...
Andrei avanti con la discussione magari...
P.s. Certo che la storia dei buchi circolari ci si poteva risparmiare
La data di oggi è Mar 20 Gen, 2026 15:23 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario