| Autore |
Messaggio |
giuliomafia
|
 Contrabbasso E Basso Fretless
carissimi.io suono un basso e tempo fa volevo passare al contrabbasso.per? per motivi economici (dato che il contrbbasso non costa un ?) ho rinunciato almeno per il momento. una curiosit?: ma suonare un contrabbasso e un basso fretless ? la stessa cosa? e saper suonare un contrabbasso significa automaticamente saper suonare un fretless?grazie a tutti buonaserata
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 13 Mag, 2006 21:47 |
|
 |
Murivan
|
 Re: Contrabbasso E Basso Fretless
Per non aver mai suonato un contrabbasso pero' mi vien da dire che ci sono delle diversita' evidenti.
A partire dalla posizione in cui lo suoni (a meno che non ti voglia mettere il basso in verticale) e quindi la diteggiatura, poi l'uso o meno dell'archetto (su un basso tradizionale praticamente impossibile) e quindi il radius della tastiera, il diapason dello strumento.
Abbastanza diversita'?
____________________ Io uso: anche il cervello.
"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
|
| Condividi |
#2 Sab 13 Mag, 2006 22:21 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
....sono due strumenti diversi...anche se accordati per quarte giuste
|
| Condividi |
#3 Dom 14 Mag, 2006 16:22 |
|
 |
Acapom
Alessandro Capomassi
|
carissimi.io suono un basso e tempo fa volevo passare al contrabbasso.per? per motivi economici (dato che il contrbbasso non costa un ?) ho rinunciato almeno per il momento. una curiosit?: ma suonare un contrabbasso e un basso fretless ? la stessa cosa? e saper suonare un contrabbasso significa automaticamente saper suonare un fretless?grazie a tutti buonaserata
Saper suonare l'uno o l'altro aiuta nel momento del passaggio, solo per l'abitudine ad avere a che fare con l'intonazione...Per il resto due mondi a parte.
p.s. da bassista esperto metti le mani sul contra e ti sembra di aver suonato un ukulele fino a quel momento...ti apre le mani in due!
|
| Condividi |
#4 Lun 15 Mag, 2006 10:22 |
|
 |
Fab4string
|
il contra non ? un basso grande!
due strumenti diversi e basta..
|
| Condividi |
#5 Lun 15 Mag, 2006 12:47 |
|
 |
the carver
|
Direi che NON ? assolutamente la stessa cosa:
a) dimensioni, come ti hanno gi? detto
b) impostazione del corpo (verticale vs orizzontale)
c) impostazione della mano (come ti hanno detto molto pi? aperta e diversa)
d) tecnica con l'arco (per la cronaca: qualsiasi strumento ad arco tu voglia iniziare dopo un p? ti renderai conto di quanto sia bella la tecnica d'arco, di quante possibilit? ti da, e vorrai buttare nel rudo il tuo e-bow, qualora tu ce l'abbia  )
e) approccio (basso ha un determinato approccio, contrabbasso altro)
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#6 Lun 15 Mag, 2006 12:54 |
|
 |
giuliomafia
|
capisco.ma la mia domanda era leggermente diversa.ossia: saper suonare un contrabbasso vuol dire saper suonare anche un fretless?non viceversa
|
| Condividi |
#7 Mar 16 Mag, 2006 14:20 |
|
 |
rufus
|
^^^
Risposta in una parola: No.
G.
Ultima modifica di rufus il Mer 04 Apr, 2007 16:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mar 16 Mag, 2006 14:30 |
|
 |
Boppin
Non credo, Giulio, che la cosa sia cos? automatica: il fatto di essere abituati a ricercare l'intonazione sul contrabbasso e ad ascoltare lo strumento, cos? come il fatto di passare da uno strumento che richiede una maggiore "fisicit?" nell'esecuzione ad uno strumento elettrico con un'azione pi? morbida, forse aiuta, ma personalmente credo che avendo i due strumenti una diversa concezione costruttiva e diversa espressivit? richiedano entrambi una tecnica ed un approccio piuttosto distanti ed in entrambi i casi un bel po' di studio.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#9 Mar 16 Mag, 2006 14:45 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
capisco.ma la mia domanda era leggermente diversa.ossia: saper suonare un contrabbasso vuol dire saper suonare anche un fretless?non viceversa
Da profano... in quanto non contrabbassista a tutti gli effetti... anzi nessuno proprio...
Un fretless, gia diverso da un defrettato in qualit? di riferimenti visivi etc, ? pur sempre un basso elettrico le cui dimensioni, posizioni e impostazioni ti portano in un altro pianeta sonoro!
e suoni diversi implicano approcci, mentali stesso, diversi...
insomma... come dice l'ermetico Rufus... No
...ma insomma che Contra e Fretless non fossero la stessa cosa si vedeva anche ad occhio... oltre che orecchio, tatto e "gusto"
PS. perdonatemi le battute infelici
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#10 Mar 16 Mag, 2006 15:09 |
|
 |
Fefo
|
Dilemma: se uno sta faticosamente cercando di imparare il contra ma ha gi? un gruppetto per fare un po' di jazz, gli suggerireste di usare un fretted per non peggiorare la situazione, oppure di provare a usare un fretless per cominciare ad abituarsi ai problemi di intonazione e di tastiera cieca? Personalmente ritengo che il fretless nel jazz sia pi? bello.
|
| Condividi |
#11 Dom 26 Dic, 2010 11:20 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Dipende da quale jazz suoni. Se suoni una jazz moderno potrebbe essere meglio il basso elettrico (fretted o fretless), se suoni un jazz pi? tradizionale potrebbe essere meglio un contrabbasso. Il suono di un contrabbasso non si sostituisce con un fretless.
A parte i suoni, se sei insicuro con il contra, potresti iniziare con il basso fretted e studiare i brani a casa anche con il contra, per poi usarlo quando sarai pi? sicuro. Se invece hai gi? una buona padronanza del contrabbasso ti conviene iniziare gi? a suonare con quello anche in gruppo, altrimenti se starai sempre con la paura per l'intonazione non lo suonerai mai.
Questo ? il parere di un bassista, vediamo se i contrabbassisti la pensano diversamente
|
| Condividi |
#12 Dom 26 Dic, 2010 13:14 |
|
 |
David Medina
|
il fretless nel jazz e' molto bello, ma purtroppo del contra tecnicamente non e' nemmeno parente, quindi non avresti giovamenti nella tecnica. Io uso spesso anche un fretted e nessuno si e' mai lamentato....
|
| Condividi |
#13 Dom 26 Dic, 2010 14:10 |
|
 |
Taz_
|
Mi sono avvicinato da pochi giorni al momdo del contrabbasso elettrico, non ricercando il suono contrabbassoso di un acustico, ma per necessit? di QUEL suono... Il mio EUB (Electri Upright Bass) ha la tastiera cieca e da "bassista" ho chiesto al mio insegnante se non fosse utile creare dei microdot laterali per abituarmi all'idea della differenza di scalatura dello strumento... La risposta ricevuta, ragionandoci dopo, ? stata la cosa pi? sensata che abbia mai sentito: " NO! Devi abituarti a suonare a orecchio, non a occhio, altrimenti finisce che non usi l'orecchio e stoni e in caso di altri strumenti, stonati o meno, fai una frittata"
Questo per dirti che da bassista, la tastiera cieca ? un problema, da contrabbasista ? un vantaggio, ergo, cambia proprio l'approccio oltre che fisico, mentale, ? come se tu volessi imparare un altro strumento, ti ci devi applicare con quell'idea...
|
| Condividi |
#14 Dom 26 Dic, 2010 19:43 |
|
 |
Fefo
|
Nessun dubbio che si tratti di strumenti completamente diversi... e il contrabbasso rimane per me una specie di "disciplina" alla quale mi dedico pazientemente tutti i giorni nella speranza che prima o poi a qualcosa serva: anche solo ascoltare quelli che suonano sugli Aebersold (che sicuramente sono dei gran professionisti ma non sono neanche i pi? famosi) mi viene male pensando che si possa arrivare a certi livelli e confrontando con il mio livello attuale.
Detto ci?, quando hai la fortuna di suonare con qualcuno per divertirti e vuoi fare qualcosa di utile, cosa scegli? Un bel fretted per stare sul sicuro (si fa per dire) o un fretless per "simulare" (andrebbero messe altre 10 coppie di virgolette) un po' di pi? il contrabbasso. E a casa studiare sul fretted o direttamente sul fretless per migliorare attacco, precisione e intonazione (tutte cose richieste nel contrabbasso)?
Dilemmi di giornate festive ... ho alcuni giorni davanti a me di ferie e vorrei impiegarle nel modo migliore...
F
|
| Condividi |
#15 Dom 26 Dic, 2010 20:12 |
|
 |
Taz_
|
Fefo, non ho capito se la tua ? una domanda, scusami ma sono un po' ingolfato da cenoni e pranzi vari...
Per come la penso io, non esiste suonare uno strumento, che sia basso FL o fretted per studiarne due... Ognuno ha il suo approccio e la sua fisicit? con la quale si deve costantemente lavorare, morale, io faccio cos?, se ho due ore a disposizione, parto con il lavorare sullo strumento che ha bisogno di pi? tempo fino ad arrivare a distribuire le due ore in maniera equa... So solo che al mio livello, per la verit? molto infimo, se sto anche solo un giorno senza suonare il contra il giorno dopo lo sento....
|
| Condividi |
#16 Dom 26 Dic, 2010 20:36 |
|
 |
DESMOMI
|
Detto ci?, quando hai la fortuna di suonare con qualcuno per divertirti e vuoi fare qualcosa di utile, cosa scegli? Un bel fretted per stare sul sicuro (si fa per dire) o un fretless per "simulare" (andrebbero messe altre 10 coppie di virgolette) un po' di pi? il contrabbasso.
F[/quote]
Scusa Fefo, ma che differenza di suono ci trovi tra un fretless e un fretted?
Comunque quoto Ralph le note le devi sentire, non vedere....e quando ti ci abituerai sar? un vantaggio anche per l'elettrico.
Le tue mani cercheranno da sole le note, senza guardare dove sono i tasti giusti e magari....contarli
#17 Mar 28 Dic, 2010 23:17 |
|
 |
Taz_
|
DESMOMI, no beh.. Dai se per suono intendi la singola nota, differenze non ce ne sono, o comunque son sfumature, io intendo il suono nel complesso dell'esecuzione e a parer mio fra un fretted e un FL differenze ce ne sono e pure tante...
|
| Condividi |
#18 Mer 29 Dic, 2010 00:37 |
|
 |
David Medina
|
anche solo ascoltare quelli che suonano sugli Aebersold (che sicuramente sono dei gran professionisti ma non sono neanche i pi? famosi)
Oddio in alcuni suonano pure Ron Carter, Rufus Reid e Bob Cranshaw....
Ultima modifica di David Medina il Mer 29 Dic, 2010 01:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mer 29 Dic, 2010 01:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
beh, le uniche cose sonoricamente simili tra contra e fretless sono i glissati ed il rumore delle corde fatte sbattere sulla tastiera
poi ? un altro mondo.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#20 Mer 29 Dic, 2010 01:16 |
|
 |
Taz_
|
Pier_, neanche... Anche i "glissati" hanno sonorit? differenti.
|
| Condividi |
#21 Mer 29 Dic, 2010 09:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ralph, infatti dico simili  poi per me il fretless ? con le corde lisce grosse, non con le sottili ruvide, che fanno mwuaaaah ogni nota che tocchi
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#22 Mer 29 Dic, 2010 12:30 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
A livello "strumento musicale" il contrabbasso sta al basso fretless, come il Cajon alla Batteria.
Con tutti e due ci si pu? accompagnare una band.
Ma hanno sonorit? e modi di essere suonati completamente diversi.
Non stiamo qui sempre a dire che quello ? "quasi uguale" e che una "nota non fa primavera" , i glissati qui e la.
Sono due strumenti diversi.
Si studiano con lo stesso approccio musicale teorico (fino ad un certo punto per?...) ma
pratico manco per niente.
Su una intera esecuzione di contrabbasso su un pezzo qualsiasi anche non jazz, quanti glissati si fanno
rispetto al fretless suonato DA FRETLESS?
Lo stesso ? per basso Fretless Vs basso fretted.
Lo stesso ? suonare in tapping o in Finger.
Stop.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#23 Mer 29 Dic, 2010 13:55 |
|
 |
DESMOMI
|
DESMOMI, no beh.. Dai se per suono intendi la singola nota, differenze non ce ne sono, o comunque son sfumature, io intendo il suono nel complesso dell'esecuzione e a parer mio fra un fretted e un FL differenze ce ne sono e pure tante... 
Ops....ho detto la mia......ho letto troppo veloce e non ho capito un ....
Ho scambiato il fretted per un defrettato  quindi ovviamente non ci trovavo differenza tra una tastiera "cieca" e una "resa cieca".
Tra fretless e fretted invece c'? n'? un bel p? di differenza....anche sulla singola nota.
Pardon
#24 Mer 29 Dic, 2010 15:57 |
|
 |
Taz_
|
Fagyo, e unticaXXare per?, eh...
Alla fine ognuno dice la sua, chi per esperienza diretta chi forse per sentito dire, ma non ci stiamo scannando, stiamo discutendo e dando le nostre opinioni...
Peace...
|
| Condividi |
#25 Gio 30 Dic, 2010 22:18 |
|
 |
|
|