Re: Amplificazione Basso E Contrabbasso
Giusto per sintetizzare,
alla fine ho ceduto alla praticit?.
-
Combo Markbass Mini CMD 121P (che in pratica ha una little mark II da 300W 8 Ohm, 500W @ 4 Ohm) --> 13.3 kg!!!
-
pickup Underwood
l'equalizzazione sul combo che ho trovato riesce a far suonare l'ampli quasi come lo strumento in acustico (con un po' pi? di attacco).
in pratica ho solo ridotto un po' i bassi, un po' meno i medio bassi, ancor meno i medio alti e tagliato gli alti con il pot ad ore 9.
Il
pickup Underwood anche ad alti volumi si comporta bene e non d? grossi problemi di risonanza. Per l'installazione ho proceduto con una lima ricoperta di carta abrasiva, in maniera da poter lavorare in planarit? (cosa pi? difficile se si usa solo la carta, senza supporto rigido).
Ho dovuto rimuovere 1.5 mm di materiale per ogni ala del ponte, per aumentare la luce ed inserire gli elementi piezo. Durante la lavorazione del ponte sono stato attento a non forzare troppo, visto che l'ala ha una sezione decrescente e rischia di rompersi.
Per ora devo dire che il mini combo ? spettacolare. Volevo qualcosa di trasportabile insieme al contrabbasso, ma anche un ampli da poter usare con il basso elettrico durante le prove con il gruppo o mini session in qualche club...
Ottimo volume, anche con il
basso elettrico. Timbro davvero buono sia con Jazz che con Precision. Diciamo che rispetta il carattere del basso. Ovviamente ogni strumento ha la sua equalizzazione ottimale e mi sono trovato bene con i comandi disponibili sulla testata.
Non mi aspettavo un ampli rock alla ampeg intendiamoci...e infatti non c'entra nulla. Di base su ogni basso si riesce ad equalizzare in maniera piacevole un suono che definirei moderno, chiaro, ben bilanciato con le basse. Giocando sui filtri (e.g. su Precision poco VLE e molto VPF) si pu? renderlo un po' pi? vintage, ma diciamo che chi conosce le testate e le casse vintage oriented, chi usa suoni vintage per la propria musica, non pu? essere accontentato
IMHO.
In paricolare il filtro VPF mi ricorda un po' l'aural enhancer della SWR o il comando enhance della Eden. In ogni caso, anche se filtrassero frequenze diverse l'effetto che si ottiene ? molto bello...il rischio ? che usandolo con chitarre, piano o altri strumenti, ci si perda nel mix.
Per ora con il
contrabbasso ho provato la testata MarkBass sulla mia 4x10 Eden e sinceramente penso che il cono da 12" del combetto basti e avanzi. Anche come timbro, preferisco la cassa del combo (oltre al fatto che sarebbe impensabile spostare ogni volta contra + 4x10 + testata). Poi ho provato a connettere la Ashdown con la 4x10, senza giocarci troppo...e ho subito disconnesso tutto...per poco non crollava la casa. A breve qualche altra prova con Eden e Ashdown sul cono da 12"...vediamo di incrociare anche le cose,
ma lo farei solo per capire le differenze, visto che il combo cos? com'? ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.
A mio parere anche con l'
arco le cose vanno bene. Il suono ? ricco e corposo, ma ci tengo a precisare che non suono musica classica, e non ho idea di quali siano i canoni per il giudizio.
Aggiungo che suono il contra da meno di due anni...lo so, ora ? crollata la credibilit? dei miei commenti...
ma spero ad ogni modo di essere stato utile.