Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Amplificazione Basso E Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amplificazione Basso E Contrabbasso 

Ciao a tutti, ho una testata Eden Traveler 400, una testata Ashdown ABM 500 Evo II e una cassa D410 Eden che uso con i miei bassi elettrici (Fender Jazz e Precision).

Stavo valutando l'opzione di prendere un sistema di amplificazione per il mio contrabbasso.

Avevo in mente le seguenti possibilit?:

- comprare una nuova cassa (trasportabilissima, 4 Ohm, performante, ma da poter usare anche con l'elttrico per le prove con il mio gruppo rock leggero)
- comprare un combo tipo MarkBass Mini CMD 121P o G&K MB150S-III/112

Per il pickup avevo una propensione per quelli non invasivi (tipo Underwood o Schertler).

Grazie in anticipo per i consigli.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di bulbetto il Lun 29 Dic, 2008 13:01, modificato 1 volta in totale 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Amplificazione Basso E Contrabbasso 

ciao, io andrei su qualcosa dell'SR technology...

per il contra c'? il bb300 che va bene anche per il basso... ma comunque tutti i loro prodotti andrebbero bene..

io uso una cassa Club150a per il basso e in seguito la user? anche col contra! e devo dire che mi ci trovo veramente molto bene

veramente ottima qualit? e ottimo servizio!

Io uso: solo le dita

SsTe Invia Messaggio Privato

Il mio consiglio?
comprati una Epifani UL112.
Il top, sia per il contra che per l'elettrico.

Giammy Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ciao
Non ? detto il mark bass o il gallien suonino meglio dei tuoi amplificatori per basso.
L'amplificatore che mi soddisfa maggiormente sul mio contrabbasso ? il marshall che ho preso per il basso.
Ti consiglio di provarli prima;provali a casa tua o in un posto dove gi? sai come suona il tuo contrabbasso........
e poi dipende sempre dal suono che vuoi
saluti

Baolo Invia Messaggio Privato

bulbetto ,se la testata che hai e' la eden WT 400,non hai nessun problema !quella testata fa' suonare qualsiasi cosa !
 Dovresti al limite abbinargli una cassa adeguata "leggera"tipo la Markbass NewYork 121 .

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Giusto per sintetizzare,
alla fine ho ceduto alla praticit?.

- Combo Markbass Mini CMD 121P (che in pratica ha una little mark II da 300W 8 Ohm, 500W @ 4 Ohm) --> 13.3 kg!!!  
- pickup Underwood

l'equalizzazione sul combo che ho trovato riesce a far suonare l'ampli quasi come lo strumento in acustico (con un po' pi? di attacco).
in pratica ho solo ridotto un po' i bassi, un po' meno i medio bassi, ancor meno i medio alti e tagliato gli alti con il pot ad ore 9.

Il pickup Underwood anche ad alti volumi si comporta bene e non d? grossi problemi di risonanza. Per l'installazione ho proceduto con una lima ricoperta di carta abrasiva, in maniera da poter lavorare in planarit? (cosa pi? difficile se si usa solo la carta, senza supporto rigido).
Ho dovuto rimuovere 1.5 mm di materiale per ogni ala del ponte, per aumentare la luce ed inserire gli elementi piezo. Durante la lavorazione del ponte sono stato attento a non forzare troppo, visto che l'ala ha una sezione decrescente e rischia di rompersi.

Per ora devo dire che il mini combo ? spettacolare. Volevo qualcosa di trasportabile insieme al contrabbasso, ma anche un ampli da poter usare con il basso elettrico durante le prove con il gruppo o mini session in qualche club...

Ottimo volume, anche con il basso elettrico. Timbro davvero buono sia con Jazz che con Precision. Diciamo che rispetta il carattere del basso. Ovviamente ogni strumento ha la sua equalizzazione ottimale e mi sono trovato bene con i comandi disponibili sulla testata.  
Non mi aspettavo un ampli rock alla ampeg intendiamoci...e infatti non c'entra nulla. Di base su ogni basso si riesce ad equalizzare in maniera piacevole un suono che definirei moderno, chiaro, ben bilanciato con le basse. Giocando sui filtri (e.g. su Precision poco VLE e molto VPF) si pu? renderlo un po' pi? vintage, ma diciamo che chi conosce le testate e le casse vintage oriented, chi usa suoni vintage per la propria musica, non pu? essere accontentato IMHO.
In paricolare il filtro VPF mi ricorda un po' l'aural enhancer della SWR o il comando enhance della Eden. In ogni caso, anche se filtrassero frequenze diverse l'effetto che si ottiene ? molto bello...il rischio ? che usandolo con chitarre, piano o altri strumenti, ci si perda nel mix.

Per ora con il contrabbasso ho provato la testata MarkBass sulla mia 4x10 Eden e sinceramente penso che il cono da 12" del combetto basti e avanzi. Anche come timbro, preferisco la cassa del combo (oltre al fatto che sarebbe impensabile spostare ogni volta contra + 4x10 + testata). Poi ho provato a connettere la Ashdown con la 4x10, senza giocarci troppo...e ho subito disconnesso tutto...per poco non crollava la casa. A breve qualche altra prova con Eden e Ashdown sul cono da 12"...vediamo di incrociare anche le cose,
ma lo farei solo per capire le differenze, visto che il combo cos? com'? ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.

A mio parere anche con l'arco le cose vanno bene. Il suono ? ricco e corposo, ma ci tengo a precisare che non suono musica classica, e non ho idea di quali siano i canoni per il giudizio.

Aggiungo che suono il contra da meno di due anni...lo so, ora ? crollata la credibilit? dei miei commenti...  
ma spero ad ogni modo di essere stato utile.

Ultima modifica di bulbetto il Lun 05 Gen, 2009 14:14, modificato 1 volta in totale 

Ho provato a registrare con il pickup underwood, ma ho preferito postare su un'altra discussione
che voleva parlare proprio del pickup underwood...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=37601&p=502489#p502489  (oppure parola chiave/nome discussione: Pick Up Underwood)

Ultima modifica di bulbetto il Sab 17 Gen, 2009 14:38, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi