Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il Mio Futuro Stico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Mio Futuro Stico 

Orbene, fulminato dall'ascolto ossessivo/compulsivo di Mingus, circa due annetti fa mi convinsi ad intraprendere lo studio del contrabbasso.

Il risultato fu che, oltre ad essere un pessimo bassista, diventai un ancora peggiore contrabbassista

Dopo poche lezioni, non ancora in possesso dello strumento, il mio maestro mi fece provare il suo contrabbasso elettrico che, udite udite... era il primo Stico!

Cercando quindi uno strumento "piu' meglio" di un fabbricone cinese ho valutato anche l'ipotesi EUB ed un buon numero di orette di lezione passate con lo Stico mi hanno definitivamente convinto. Certo, EUB e contrabbasso sono strumenti diversi, non pretendo certo di ottenere da uno il suono dell'altro.

Per farla breve, una mattina sono andato al laboratorio di Emiliano "Biarnel" Nencioni per farmi raccontare tutte le differenze fra il progetto originario e quello attuale. In un oretta e mezza di piacevole chiaccherata mi sono state chiarite dal disponibilissimo Emiliano tutte le cose che desideravo sapere.

Dal punto di vista della liuteria ho lasciato sostanzialmente carta bianca ad Emiliano, il quale ha consigliato per il corpo un sandwich di legni mogano + acero + mogano, dotato di camere tonali. Per manico e tastiera invece la scelta e' stata piu' "classica", cioe' acero ed ebano rispettivamente.

Il pickup e' il Bass Max, mentre l'elettronica e' quella "di serie" degli Stico, con 3 bande di equalizzazione.

Ho scelto infine il puntale al posto dello stativo per sfruttare la maggiore familiarita' che ho con il contrabbasso acustico.

Mi rimane pero' una fondamentale questione, cioe' il setup dello strumento. Il contrabbasso acustico che piu' adoro per suono e' settato alle faticose altezze di 10 - 9 - 8 - 8, ma un rapido giro di opinioni mi sta convincendo a ridurle. Il problema e' capire di quanto! Ho fatto un search nel Forum, ma davvero poche persone hanno risposto a questo topic.

Ah, ovviamente vi lascio qualche foto del bimbo in costruzione

av1ucdpr

av1udags

av1ufzp0

Io uso: solo le dita

Matte Kudasai Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Mio Futuro Stico 

Ciao Matte, come gi? espresso in altri threads, l'altezza delle corde sulla tastiera dovrebbe essere determinata dalle tue abitudini e dalla tua tecnica.

Ti consiglierei di partire da misure comunque per te confortevoli per la mano sinistra e gi? praticate (magari scendi di 1 mm. rispetto alle misure sul contrabbasso a cui fai riferimento), prevedendo anche una disposizione delle corde al ponte pi? o meno "raggiata", secondo l'uso dell'arco e del pizzicato.

Installando un ponte classico ti consiglierei di tenere un certo "margine di discesa" in modo da poter, eventualmente e se necessario, approfondire di qualche decimo le gole di alloggiamento delle corde al ponte con semplici passate di lima a coda di topo, operazione molto pi? semplice che dover spessorare il ponte successivamente per riportarlo in quota.

Boppin Invia Messaggio Privato

visto il tuo nick...Preparati ad aspettare!!

Io uso: plettro e dita

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

O? GiuFa, cultura orientale come se piovesse vedo ...   

domo arigato mister bopoto.  

Io uso: plettro e dita

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Se mi hai detto qualcosa di brutto ti taglio le gomme   ... domo arigato mezzo salvato ...
... mi sento come Rowan Atkinson al Sushi Bar (nel film "Johnny English")    

Matte Kudasai ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi rimane pero' una fondamentale questione, cioe' il setup dello strumento. Il contrabbasso acustico che piu' adoro per suono e' settato alle faticose altezze di 10 - 9 - 8 - 8, ma un rapido giro di opinioni mi sta convincendo a ridurle. Il problema e' capire di quanto!  

Visto che la cultura orientale imperversa in questo topic, ti consiglio di applicare il concetto di "ma ai" che ? un concetto molto pi? profondo della semplice traduzione letterale dal giapponese che sarebbe: "giusta distanza" o meglio "distanza armoniosa". E' un concetto che ? sia oggettivo che soggettivo ma soprattutto ? un concetto dinamico, cio? variabile.

La domanda ?, dato che il contrabbasso in questione ? elettrico, perch? non usi un ponte regolabile? Gi? questo aiuterebbe. Poi, nella mia personale concezione di EUB che un giorno o l'altro render? pubblica con disegni, prevederei l'opzione di angolo del manico regolabile (gi? applicato su alcuni modelli Alter Ego, ma non ? certo una novit?).

Si parla di strumento "su misura" per cui l'altezza delle corde ? una scelta che puoi fare una volta per tutte....ma il concetto di "distanza armoniosa - ma ai" ? dinamico quindi mutevole nel tempo. Ci? che va bene "qui e ora" potrebbe non andare domani.

Ergo: metti almeno un ponte regolabile e fai come ti pare.....  

Sayonara.

Galactic Invia Messaggio Privato

Io il ponte regolabile (che comunque non mi piace tanto) gli ce lo metto pure, cos? posso anche installarci il full circle e vederel'effettocheff?, ma sono optional costosetti  

Fare un manico basculante su una brugolina che ne varia l'angolo mi terrorizza un po' e mi lascia perplesso sul piano della trasmissione delle vibrazione e nell'accoppiata solidale manico-corpo, quindi tralascerei.

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

^^^
Infatti guarda, ? una questione proprio filosofica. Cio? se uno tende ad un EUB che sia uno strumento acustico/elettrificato ti d? ragione su tutta la linea. Attualmente penso che questo approccio, per uno strumento che nasce elettrico sia un p? la ricerca dell'isola che non c'?. Se il suono esce prevalentemente dal pick-up e se si accetta il fatto che EUB e contrabbasso sono due strumenti diversi allora ogni optional hardware dovrebbe poter essere applicato, a patto che non produca fastidiose vibrazioni.
Parlo con mentalit? industriale, perch? se uno si fa costruire uno strumento su misura allora lo fa come crede.
I Baby Bass della Ampeg non hanno il ponte regolabile, ma hanno manico basculante con truss rod.  Non voglio fare paragoni con uno strumento di plastica e che ha delle peculiarit? molto precise in termini di suono, ma sarebbe da provare con ponte regolabile e piezo miscelato al diaframma magnetico. Poi, attorno a questo, mi preoccuperei "anche" di una liuteria di qualit? e di una amplificazione eccellente.
Questa ? la mia opinione, forse un p? radicale, circa gli strumenti elettrici. Delle volte un bassaccio da due lire accoppiato ad una amplificazione da paura pu? far prender moglie a un prete....

non serve quotare tutto il messaggio precedente. rufus.

Galactic Invia Messaggio Privato

Il fatto ? che lo St?co suona (per fortuna aggiungerei) esattamente come suona da spento, ma con pi? volume e pi? low end.
La tensione delle corde ? tanta, le vibrazioni belle forti, e mettere parti non perfettamente salde come rotelle o brugoline non mi lascia molto tranquillo.

Biarnel Liuteria

Galactic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La domanda ?, dato che il contrabbasso in questione ? elettrico, perch? non usi un ponte regolabile? Gi? questo aiuterebbe. Poi, nella mia personale concezione di EUB che un giorno o l'altro render? pubblica con disegni, prevederei l'opzione di angolo del manico regolabile (gi? applicato su alcuni modelli Alter Ego, ma non ? certo una novit?).

Si parla di strumento "su misura" per cui l'altezza delle corde ? una scelta che puoi fare una volta per tutte....ma il concetto di "distanza armoniosa - ma ai" ? dinamico quindi mutevole nel tempo. Ci? che va bene "qui e ora" potrebbe non andare domani.

Ergo: metti almeno un ponte regolabile e fai come ti pare.....

Il ponte regolabile e' stata una delle richieste che ho fatto ad Emiliano quando sono andato a parlarci. Lui stesso me lo ha sconsigliato per i motivi che riporta sotto, fra cui possibili vibrazioni indesiderate in una zona molto critica per il suono. Ho preferito fidarmi della sua esperienza.

Per quanto riguarda il setup: alla fine, dietro suggerimento del liutaio e conferma del maestro, ho abbassato un pochetto rispetto alle misure dell'acustico di riferimento, portandole a 8 8 7 6. Casomai interessasse a qualcuno, la distanza delle corde al capotasto e' di 9 mm mentre al ponte e' di 27.

Aggiungo un'altra fotina:

av7ppv9

Wow! Proprio in questi giorni mi sono messo in testa di fare uno strumento a met? tra un basso ed un contrabbasso, ma ero molto timoroso perch? non sapevo come affrontare alcuni aspetti come il truss rod o l'innesto del manico, ma le foto che hai pubblicato sono state un'ispirazione!

mariolarosa Invia Messaggio Privato HomePage

Patent pending!!!

Biarnel Liuteria

Per chi se lo stesse chiedendo il mio Stico non e' piu' futuro ma... passato prossimo, dato che mi e' stato consegnato una settimana fa.

Se fortunatamente ho avuto tempo per suonarlo non posso dire di avere avuto tempo per parlarne sul Forum, per cui chi e' interessato dovra' aspettare ancora qualche giorno per impressioni e sample.

Posso comunque anticipare che la prima impressione dopo una settimana di uso e' stata assai positiva

Al solito, qualche fotina:

pqlvw5s

av1mlv99

av1mme6i

Complimenti, ? proprio una figata. Urge sentire come suona. Ora contatto Emiliano per vederci da lui e provarlo con il MicroMark. Magari si fanno anche i "sempoool". Mi porto dietro il MicroBR.

grazbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dic, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi C'è futuro per la musica suonata? Skagli Le Affinità Bassistiche 214 Lun 05 Gen, 2026 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dic, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry

Lista Permessi