| Autore |
Messaggio |
angebermudas
|
 Con L'underwood Ho Bisogno Di Un Pre? Consigli Niente?
ciao a tutti! ho preso un p.u. underwood,
domanda : ha bisogno di un pre per poterlo usare col mio ampli? (vedi scheda)
cos? ? veramente molto medioso.. per niente morbido! io vorrei il .."tu tumpf"  del contra..non so se rendo l'idea! magari devo settarlo in qualche modo?
datemi un consiglio!
gracias!
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 20 Feb, 2008 15:17 |
|
 |
emiweb
|
 Re: Con L'underwood Ho Bisogno Di Un Pre? Consigli Niente?
Si, con preamp miglioreresti di sicuro la situazione e otterresti un suono meno medioso.
A prezzi abbordabili ci sono i prodotti della K&K...
Qua c'e' una bella carrellata:
http://www.gollihurmusic.com/catego...PROCESSORS.html
(Occhio che questo negozio e' negli Us)
Ciao
|
| Condividi |
#2 Gio 21 Feb, 2008 13:31 |
|
 |
Mingus
|
molto strano il fatto che ottieni un suono medioso, io ho avuto il The realist e l'ho venduto proprio perch? il suono sul mio Gewa ? troppo medioso e scuro. Molti mi hanno consigliato di usare l'underwood per risolvere il problema...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Gio 21 Feb, 2008 14:45 |
|
 |
contra
Contributor

|
Mingus ,un pickup piezo,usato senza pre,e' solitamente sempre medioso!
angebermudas E' meglio averlo !(il pre ,si intende )
Fino al mese scorso avevo unpickup Polytone ,ormai diventato vintage ! Ho acquistato un K&K max bass col suo pre dedicato.Risultato :suono molto equilibrato,su tutte le frequenze ! Rotondo al punto giusto !
Acquisto veramente azzeccato !(ancora di piu' ,perche' preso usato !)
|
| Condividi |
#4 Gio 21 Feb, 2008 22:01 |
|
 |
angebermudas
|
grazie ragazzi!
cmq stase ho risolto e ho trovato il suono che cercavo!
ho usato una D.I. (ho scoperto l'acqua calda) sono andato al mixer e dal mixer con una mandata sono entrato nella mia testa..;) nel p.a. non ho fatto uscire il suono dell'underwood! che ? proprio bello !!!solo nel mio ampli... caspita! che stupido son stato a non tener conto dell'impedenza!
per sentire i colpi di slap sulla tastiera ho usato un microfonino a ventosa per le chitarre acustiche da 20? ,,mandato direttamente nel mixer con bassi e medio bassi tagliati...= rockabilly:)
meno male...domani mi vado a prendere una ultra-di di20 behringer...dovrebbe far al caso mio...pi? in la prender? se divento bravo il pre k&k rb col suo trasduttore;)
ancora grazie a tutti!!
ah secondo voi ? un problema suonare col mi e il la in nylon e re sol in metallo? alla fine stasera mi ci son trovato bene...
|
| Condividi |
#5 Ven 22 Feb, 2008 00:26 |
|
 |
Mingus
|
Mingus ,un pickup piezo,usato senza pre,e' solitamente sempre medioso!
Non ? affatto vero quello che scrivi, mai visto un contrabbassista professionista usare un preamp, Ares Tavolazzi, John Patitucci, MAssimo Moriconi, e tanti altri, collegano il proprio underwood all'ampli senza alcun preamp....
Anche se li entra anche il fattore strumento e mani...
Preamplificando il suono con un preamp il suono finale viene falsato perch? praticamente mandandolo ad un mixer o all'ampli ? come se lo amplificassi due volte, probabilmente la soluzione sarebbe quella di usare un semplice equalizzatore se proprio vuoi modificare il suono.
Ma in un contrabbasso se il suono non ? naturale dove sta il bello?
|
| Condividi |
#6 Ven 22 Feb, 2008 08:31 |
|
 |
angebermudas
|
mingus..probabilmente loro entreranno in un ampli apposito con entrata ad alta impedenza....o passano da una D.I.
fidati l'underwood diretto in un ampli da basso non ? proprio un bel sentire..devi abbassare l'impedenza ..allora si che si gode!
(cose che ho testato in questa settimana)
|
| Condividi |
#7 Ven 22 Feb, 2008 09:06 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
contra e Migus IMHO dipende molto anche il suono di base che tira fuori il contra...
Comunque io con l'Underwood non uso nessun pre...
|
| Condividi |
#8 Ven 22 Feb, 2008 09:08 |
|
 |
Acapom
Alessandro Capomassi
|
non mi pare proprio che patitucci usi l'underwood.
In caso usa il realist ma io l'ho sempre visto con il mic e...hai sentito il suo contra acustico? :-)
|
| Condividi |
#9 Ven 22 Feb, 2008 10:54 |
|
 |
emiweb
|
Hai centrato il punto "angebermudas", il discorso e' l'impedenza.
Comunque, premettendo che il suono e' questione di gusti, con qualsiasi pickup il suono dello strumento viene sempre alterato... a mio avviso non e' affatto naturale.
Ciao a tutti,
Emiliano
|
| Condividi |
#10 Ven 22 Feb, 2008 12:06 |
|
 |
nonno
|
io metto l'underwood nel mesa scuot e va benissimo anche se equalizzo un p?...nella mia esperienza consigliare pu per contra ? impossibile senza sentire prima lo strumento...l'accoppiata non si pu? fare sulla carta, i contra non sono tutti uguali.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#11 Ven 22 Feb, 2008 12:16 |
|
 |
contra
Contributor

|
Anche questo e' vero !
|
| Condividi |
#12 Ven 22 Feb, 2008 17:07 |
|
 |
STAN
|
L' underwood lo uso o senza pre, con qualche smanetto sull'equlizzazione oppure uso un pre east(per basso elettrico).
|
| Condividi |
#13 Sab 23 Feb, 2008 12:15 |
|
 |
angebermudas
|
beh ovvio suonare suona!
cmq io lo butto in una D:I. e non mi sbaglio!
|
| Condividi |
#14 Sab 23 Feb, 2008 14:26 |
|
 |
EscO
|
Ciao a tutti!! Mi accodo a questo post perch? fa proprio al caso mio!!!
Visto e considerato che per ora ho solamente suonato in acustico non mi ero fatto problemi sul suono amplificato. Una volta che mi ? stato proposto di suonare in un gruppo per fare swing e simili, ho avuto la necessit? di amplificare il suono. Comprai un underwood. Adesso ho lo stesso medesimo problema dell'autore del 3d. Il suono ? fastidiosamente troppo medioso, pur giocando con l'equalizzatore il suono rimane comunque troppo basso per essere uno strumento che entra nell'ampli. Ho pensato ci vorr? un preamplificatore..si ma quale? Giravando sul web c'? gente che propone il Fishman Pro EQ Platinum, oppure un pre della K&K etc... Io sostanzialmente non ho idea se la cosa ? da "prassi" per i contrabbassisti o se ? un'anomalia del mio ampli. Io quel discorso sull'impedenza bassa non saprei dove andare a variarla (ammetto la mia ignoranza e quindi so gi? che potrei scrivere una castroneria fisica in quest'ultimo discorso), cosa posso fare secondo voi? Il pre mi ? veramente cos? utile o rischio di buttare dei soldi nel water? (dico questo perch? lo prenderei su internet visto e considerato che preamp da contrabbasso da queste parti non esistono...)
Aspetto ansiosamente vostre risposte considerando che vorrei veramente suonare in modo serio con quei ragazzi e non farmi sostituire con qualcun altro!!!
Grazie anticipatamente amici bassosi!!
Ultima modifica di EscO il Mer 25 Gen, 2012 23:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mer 25 Gen, 2012 23:13 |
|
 |
dedo
Contributor

|
EscO, l'impedenza non la puoi variare girando un "qualcosa" nel pu. Io ho il fishman, funziona bene, non ? cristallino come il mio ampli Acoustic Image ma si difende e principalmente ha tante caratteristiche utili per parare qualsiasi imprevisto: va a pile, uscita bilanciata, eq discreto, un filtro "deep" che ingrossa il suono scaldandolo un p?, controlli anti feedback etc.... Io lo porto sempre dietro anche se ho l'ampli, ? come se fosse un elettronica "on board", anche perch? il mio realist su un mixer in diretta non funziona bene neanche a spingerlo. Comunque altri pre hanno buona nomea per? io non ho tanta esperienza in questo specifico settore. Parlano bene del LR Bags para DI, dovrebbe essere pi? trasparente del fishman. Anche i K&K dovrebbero essere ben suonanti per? ho visto che hanno meno "soluzioni"
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#16 Gio 26 Gen, 2012 09:19 |
|
 |
EscO
|
ottimo a sapersi per l'impedenza! Dedo, che dire, ti ringrazio tantissimo per la tua testimonianza, molto gentile. Adesso ho le idee un po pi? chiare sul da farsi.
|
| Condividi |
#17 Gio 26 Gen, 2012 13:06 |
|
 |
concertoni2
|
ho l'underwood, col pre ? migliorato tantissimo (fishman) soprattutto x la facilit? con cui si eliminano i problemi di feedback...
adesso ho venduto il pre (sono senza gruppo) e mi diverto a giocarci a casa entrando direttamente nella testata... ma se dovessi tornare a farci live penso che prender? un pre K&K (che avevo anche questo in passato abbinato al fishman bp100)
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#18 Gio 26 Gen, 2012 17:34 |
|
 |
EscO
|
Un dubbio:
Dovrei cominciare a cercare questo
http://www.fishman.com/product/pro-eq-platinum-bass-preampeqdi
o questo????
http://www.fishman.com/products/view/pro-eq-platinum-preampeqdi
Cos? a pelle visto che sul primo c'? scritto "Bass" immagino sia pi? predisposto per i bassi acustici/elettrici (come lo si pu? leggere nella descrizione) e quindi deduco che la mia scelta debba ricadere sul secondo link...oppure no?
Sono un po confuso
Ultima modifica di EscO il Ven 27 Gen, 2012 12:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Ven 27 Gen, 2012 12:50 |
|
 |
dedo
Contributor

|
EscO, devi guardare il Platinum BASS naturalmente, il secondo ha tagli e caratteristiche per chitarra
PS. per Bass intendono tutti i bassi, io lo uso anche con l'elettrico e suona bene
____________________ Dedo sul Tubo
Ultima modifica di dedo il Ven 27 Gen, 2012 13:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Ven 27 Gen, 2012 12:57 |
|
 |
EscO
|
Grazie per la risposta super celere!! Adesso comincer? la ricerca!!
|
| Condividi |
#21 Ven 27 Gen, 2012 13:07 |
|
 |
Ezio
Anch'io ho il fishman, lo uso col bassmax (che non sento medioso, mediobassoso dai!!) e prima lo usavo col revolution (molto medioso)... E' molto utile per gestire il segnale di un piezo... Pu? essere alimentato anche phantom dal mixer.
Ho sentito spesso l'underwood senza pre spesso nel combo gallien krueger, spesso con le spirocore...
Con contrabbassi diversi mantiene comunque il suo timbro, che secondo me ? pi? legato al pu (prima) e alle corde (poi) che al contra (poi ancora, dopo il ponte...).
Non mi sembra che senza pre il suono sia pi? naturale, sono due suoni molto diversi... anzi, magari il pre potrebbe aiutarti ad avvicinarti al suono naturale... cosa che per me rimane una ricerca poco interessante... per? poi qualcuno ci prova, ? soddisfatto e felice...
|
| Condividi |
#22 Ven 27 Gen, 2012 17:53 |
|
 |
David Medina
|
L' Underwood come tutti piezo che si inseriscono nel ponte non pu? avere un suono naturale semplicemente perch? non prende minimamente le vibrazioni della cassa, come giustamente dice Ezio, quindi a meno di non orientarsi su altri sistemi integrati (PU + MIC) difficilmente si avr? un suono naturale.
Attraverso un pre puoi cercare di "simulare" un suono realistico, ed il Platinum f? questo lavoro egregiamente, ed ? poi pieno di altre funzioni molto utili quando si suona live.
|
| Condividi |
#23 Ven 27 Gen, 2012 19:54 |
|
 |
EscO
|
Se in italia ci si desse una mano gli uni con gli altri, come si fa egregiamente in questo Forum, con le sue regole e delle persone che te le spiegano e fan seguire, si vivrebbe decisamente un'altra vita.
Detto questo, grazie a tutti
Ultima modifica di EscO il Ven 27 Gen, 2012 23:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Ven 27 Gen, 2012 23:40 |
|
 |
bulbetto
|
la mia catena:
underwood --> Markbass TA501 --> Markbass NY121
nessun preamp aggiuntivo rispetto a quello della testata ed il risultato alle mie orecchie ? ottimo.
La prima cosa che faccio ? regolare gain e volume in maniera da scegliere pi? o meno il volume di cui ho bisogno.
Poi lavoro di equalizzazione cercando di attenuare (-dB) le frequenze che NON sento quando suono in acustico, in particolare sui medi (la mia testata ha i semiparametrici e senza questi non riuscirei a fare molto per migliorare le cose, gi? provato con altre teste, anche markbass).
Per capire se sto andando nella giusta direzione ogni tanto butto gi? il volume dell'ampli e confronto il suono acustico a quello della cassa (cerco di far in modo che cambi "solo" il volume e che si mantenga il pi? possibile il timbro).
Per gli alti si pu? calibrare il tweeter regolabile della cassa o giocare un po' con il potenziometro dedicato (questo forse ? l'unico che uso in senso orario a partire da ore 12).
Il resto lo fanno le basse per scaldare in maniera naturale il suono senza dare la botta del basso elettrico (per capirci, sul mio strumento tolgo basse, non enfatizzo).
...buone prove.
|
| Condividi |
#25 Ven 27 Gen, 2012 23:57 |
|
 |
|
|