| Autore |
Messaggio |
Alex-rocka
Email non valida

|
 Contrabbasso A Fondo Piatto
Due domande, forse banali (e volendo simili):
1) la sagomatura delle pance ha una valenza sonora ?
2) se la risposta risposta alla prima domanda ? si...che differnza c'? con un contra a pance piatte?
Anni fa avevo chiesto a un liutaio un preventivo su un contra fatto su mio disegno e mi aveva detto che se mi andavano bene le pance piatte me lo riusciva a fare a un prezzo "umano" (ai tempi circa 2 milioni, quando un cinese ne costava 1 e mezzo).
Poi non ? andato in porto perch? avendo smesso di suonare...non mi serviva pi?, per cui non ho chiesto che differenza avesse a livelo sonoro.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di megabasset il Sab 22 Gen, 2011 10:11, modificato 1 volta in totale Modificato da megabasset, Sab 22 Gen, 2011 10:11: ET per fastidio sull'ignavia di chi ha aperto il 3d: cabiato |
| Condividi |
#1 Ven 21 Gen, 2011 01:22 |
|
 |
David Medina
|
 Re: Pance Piatte.
immagino che per "pancia" tu intenda il FONDO.....
un fondo bombato SI DICE abbia un suono piu' "profondo"
un fondo piatto SI DICE abbia piu' "spinta sonora"
personalmente, ritengo che ogni strumento o quasi faccia un caso a se', indipendentemente dal fondo o da altro, questi che ti ho detto son i luoghi comuni piu' frequenti riguardo al fondo, ma secondo me lasciano il tempo che trovano.
|
| Condividi |
#2 Ven 21 Gen, 2011 01:56 |
|
 |
UZ
Contributor

|
quando ho letto il titolo ero preoccupato, pensavo ti riferissi alla pancia del musicista .... li si che sarebbero stati guai!!
Io uso: plettro e dita
____________________ +
|
| Condividi |
#3 Ven 21 Gen, 2011 08:37 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
Per piacere/piet? cambia il titolo.
David Medina, ti ha spiegato a grandi linee la differenza.
Personalmente: ho avuto paura di prove costume per contrabbassi tagli forti con custodie succinte. Diuretici o altri prodotti per eliminare la ritenzione di liquidi dell'ebano della tastiera etc. etc.
Ordunque: Siate pi? sensibili verso el nostre paure dando un titolo al tread.
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#4 Ven 21 Gen, 2011 12:15 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

questi che ti ho detto son i luoghi comuni piu' frequenti riguardo al fondo, ma secondo me lasciano il tempo che trovano.
Non si tratta assolutamente di luoghi comuni. Diciamo piuttosto che a fare il suono sono pi? fattori, per cui si pu? constatare ed apprezzare questa differenza sonora (che non ? esclusiva dei contrabbassi: tanto per fare un esempio, analoga caratteristica acustica hanno le arpe a fondo piatto vs quelle con stesse misure ma fondo bombato o a doghe) solo se gli strumenti messi a confronto sono analoghi per il resto come qualit?, scelta dei legni, spessori ecc.
Il fondo piatto ? naturalmente pi? rapido da fare (anche se il momento della piega della spalla ? da farsi venire i sudori freddi... provare per credere) e soprattutto c'? meno spreco di legno, non essendo necessario il blocco spesso da cui ricavare la bombatura con scolpitura
#5 Ven 21 Gen, 2011 20:32 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Parlando di fondi piatti, pensa che il cb di un mio amico ha il fondo ricavato da un portone dell'800!
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#6 Ven 21 Gen, 2011 20:49 |
|
 |
Alex-rocka
Email non valida

|
Un po' di dieta non mi farebbe male!
Ad esempio questo ? "ultra slim" e a parte la customizzazione orribile, il suono non mi dispiace (ma ? anche vero che con una buona amplificazione sembra bello anche il suono di una porta in tamburato).
|
| Condividi |
#7 Ven 21 Gen, 2011 23:27 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
Alex-rocka, cambia il titolo. e 2.
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#8 Ven 21 Gen, 2011 23:44 |
|
 |
|
|