| Autore |
Messaggio |
nonhopiupellesuipolpastre
Età: 47 Residenza:  NiedersahsenDeutschland, nasit s?l lak de Garda, Breha,Lumbardio
|
 La Pece.
Huela.
ho fatto una ricerca, ed ho notato che non si e' mai parlato di pece.
Quale usate voi? io suonando piu che altro folk e un cicinino di barocco e alterno tra la Pops,
la Nyman anche se quest'ultima mi fa grumi e mi sembra appiccicaticcia.
e voi?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 10 Lug, 2008 09:41 |
|
 |
concertoni2
|
 Re: La Pece.
Io al momento sto usando la Royal Oak ma solo perch? me ne hanno regalata una confezione al negozio in occasione di altri acquisti. Tuttavia non ? male, non fosse che sporca le corde in maniera orribile...
Il mio maestro usa da sempre la Pop's per il suono che a suo dire genera al momento dell'attacco sulla corda...
...son sensazioni.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#2 Gio 10 Lug, 2008 10:18 |
|
 |
Boppin
Pops rossa fino ad ora ma volevo passare alla Nyman che, mi dicono, spolveri un po' meno ed abbia un buon grip.
Si accettano consigli.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#3 Gio 10 Lug, 2008 10:31 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
io ho sempre usato nyman ... ma la Pop's mi aveva incuriosito ..
Io uso: plettro e dita
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
| Condividi |
#4 Gio 10 Lug, 2008 10:33 |
|
 |
Boppin
Larsen ti avrei proposto uno scambio per prova, ma ho verificato proprio ieri che la mia ? ridotta ad una caramella ciucciata: passato l'anno, anno e mezzo, ho constatato che cristallizza ed ? inutilizzabile
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#5 Gio 10 Lug, 2008 10:37 |
|
 |
emiweb
|
pops rossa, ma usate altre e mai avuti problemi di grumi...
Ciao,
Emi
|
| Condividi |
#6 Gio 10 Lug, 2008 11:29 |
|
 |
stezab
|
Io cominciai usando la pop's, poi ho provato la pets :schifosissima. un suono a dir poco di plastica.
Poi ho provato la Nyman e non era male anche se dopo un p? incolla tutti i crini, e sono tornato
alla pop's che mi sembra quella migliore come suono. Certo d'estate tende a scigliersi e la devi tenere in frigo,
e spolvera un p?, ma mi sembra anche la pi? facile da togliere dai crini.
|
| Condividi |
#7 Gio 10 Lug, 2008 12:06 |
|
 |
cas
|
Suono pochissimo con l'archetto ed uso la Pops rossa.
Avevo provato (datami quando comprai il contrabbasso) anche quella che credo sia la Pets (quella con l'orsetto sulla scatola) ma la trovo troppo dura.
|
| Condividi |
#8 Gio 10 Lug, 2008 17:50 |
|
 |
brisiujazz
|
CIAO!
Io sono passato dalla Petz, pece orribile che non da quasi gripp ai crini essendo esageratamente dura, alla Nyman che e' decisamente meglio della precedente anche se ora per i miei gusti trovo
anche questa un p? duretta.
Poi per curiosit? ho provato la Carlsson ed ho constatato che e' praticamente uguale alla Nyman,
a partire dalla confezione che e' identica.
Pops', per ora ? quella con cui mi trovo meglio perch? e' morbida e permette un gripp ottimo dei crini sulla corda.
Ha il difetto che appena sente un p? di calore si squaglia (vedi trasporto in treno in estate, un'esperienza esilarante...).
Il trucco per non farla cristallizzare e' tenerla nel barattolo girata al contrario.
Sempre pronto a nuove esperienze...
(non pensate male sto parlando sepre di pece)
____________________ Io uso: plettro e dita.......e l'archetto.
SARA DURA!
"UT queant laxis / REsonare fibris / MIra gestorum / FAmuli tuorum / SOLve polluti / LAbii reatum / Sancte Iohanne"
Mozart a suo padre:
"Un uomo di talento mediocre restera' sempre mediocre, che viaggi o no.
Ma, caro padre,un uomo di talento superiore peggiorera' se restera'
sempre nello stesso posto"
|
| Condividi |
#9 Gio 10 Lug, 2008 21:26 |
|
 |
liutaiogiovanni
Operatori del Settore

|
ho davanti a me quattro cataloghi, in effetti non esistono cos? tanti tipi di pece per contrabbasso, io ne ho trovato uno che nessuno ha citato finora, la "Jade" (oppure "Jade Solo") del produttore Millant-Deroux (Francia).
Finora ho utilizzato i loro prodotti per violino/cello, uno chiaro ed uno scuro, mi sembrano buoni e di prezzo accettabile. Quella per basso ? verde come una cotognata al t? giapponese, non so come descriverla. Mah!
Comunque sia, la pece (acido abietico) ? una delle sostanze industriali "grezze" pi? usate in assoluto, uno non ha idea di quanti siano i settori in cui viene usata: adesivi, toner, inchiostri, componenti elettronici. Essendo chimicamente un acido organico ? molto sensibile ed alterabile. Leggendo il Forum ed "intervistando" i miei clienti so che d'estate molti di voi la conservano in frigo; a questo punto non mi sembra affatto da scartare l'idea di controllare se la scatoletta della pece "tiene" bene l'aria,ma se si ? rovinata, sarebbe meglio sostituirla con un contenitore ermetico, tipo un vasetto per omogeneizzati (dopo aver mangiato il contenuto ovviamente, e se non ci sono bimbi in casa...) oppure il contenitore in plastica di qualche cosmetico, che so.
Infatti non mi sembra una cosa peregrina che una pece nuova per contrabbasso, che in quanto molle ? stata sicuramente processata per un tempo meno lungo, e se non sbaglio ? dunque pi? acida, si degradi in fretta se subisce il continuo andirivieni in un ambiente freddo-umido come il frigorifero.
Consumarla "preferibilmente" entro un anno mi sembra comunque un'altra precauzione possibile e giustificata.
|
| Condividi |
#10 Gio 10 Lug, 2008 21:33 |
|
 |
rapavic
|
Anche io sono approdato alla Pops' dopo vari esperimenti.
Se proprio vuoi fare il "precisino" IMHO potresti utilizzare Pops' quasi sempre e Nyman d'estate.
Comunque con un minimo di attenzione (vedi quanto hanno gi? detto negli altri interventi) la Pops' tiene bene anche col caldo.
|
| Condividi |
#11 Ven 11 Lug, 2008 16:17 |
|
 |
concertoni2
|
leggendo la risposta molto interessante e completa dell'amico liutaio giovanni qui sopra ho cercato su google una sorta di catalogo per la pece ed ho trovato questa pagina di un negozio che mi sembra il pi? completo...
http://www.lachiavedelviolino.IT/Ca...0pece%20pub.htm
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#12 Ven 11 Lug, 2008 16:38 |
|
 |
contra
Contributor

|
Pop's rossa !
|
| Condividi |
#13 Dom 13 Lug, 2008 23:47 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Anche io...se non altro perch? qui si trova solo quella ed un barattolino credo mi durer? per una vita e mezzo!!!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#14 Ven 18 Lug, 2008 12:29 |
|
 |
francesco asr
|
POPS rossa (esiste anche di altri colori?!?!?!) ma purtroppo dopo 2 giorni ho tolto stupidamente la cartina intorno e ogni tanto non mi esce pi? dalla scatola xD cmq per la presa direi che ? buona
|
| Condividi |
#15 Dom 28 Set, 2008 18:35 |
|
 |
contra
Contributor

|
francesco asr
Puoi sostituire la carta che hai tolto con della normalissima "carta da forno".Almeno eviti che la pece si attacchi alle pareti !
Ultima modifica di contra il Dom 28 Set, 2008 21:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#16 Dom 28 Set, 2008 21:22 |
|
 |
mr_cox
|
Royal Oak datami in dotazione dal negozio e comunque di pece non ci capisco un emerito c..o ed anzi approfitto per chiedere delucidazioni a voi che ne sapete sicuramente pi? di me
|
| Condividi |
#17 Lun 29 Set, 2008 23:34 |
|
 |
Arber
|
Ciao ragazzi.
Dopo aver avuto la mia prima breve ma intensa e mistica esperienza con un meraviglioso contrabasso, sono uscito dal negozio con... La pece.
A casa ho un'archetto economico per (ab)usarlo sul basso/chitarra.
Adesso sto provando a mettere la pece all'archetto.. Ma nada.
Sembra tipo troppo dura. Che faccio, fon?
Graaaassie
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#18 Gio 11 Feb, 2010 16:18 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Assolutamente no: la pece prende fuoco con facilit?.
Le peci un po' vetrose possono richiedere, quando sono nuove, una passatina di cartavetro o di lima sulla superficie perch? siano pi? "passabili".
Occhio per? che pi? il crine ? scadente (come negli archi economici) pi? ? liscio e quindi fatica a raccogliere pece ed a trattenerla
(p.s. - inoltre usare l'arco su corde zigrinate come quelle di chitarra e basso o usura alla velocit? della luce, e quindi lo liscia ancor di pi?...)
Ultima modifica di pabbass il Gio 11 Feb, 2010 16:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Gio 11 Feb, 2010 16:39 |
|
 |
Arber
|
pabbass, grazie.
Il mio istinto mi ha suggerito di usare la cartavetrata...
Poi vabb? delicatamente l'ho applicata strofinandola sulla crine...
Per info, sul basso ho le corde lisce, sulla chitarra no.
Per? tant'?. Mi serve per poco.
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#20 Gio 11 Feb, 2010 17:31 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Arber ha scritto: ...l'ho applicata strofinandola sulla crine...
Ocio che "il crine" ? maschile... e non solo grammaticalmente. Non a caso, si ricava solo dal cavallo maschio: per ragioni fisiologiche, la sua signora ? esentata dal fastidio di farsi potare la coda a scopo liutario...
Ultima modifica di pabbass il Gio 11 Feb, 2010 20:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Gio 11 Feb, 2010 20:53 |
|
 |
Arber
|
Beh, c'ho una particolare incrinazione verso le donne...
Nonostante io sia albanese, riesco a parlare un'italiano perfetto... Per? qualcosa ogni tanto mi sfugge.
|
| Condividi |
#22 Gio 11 Feb, 2010 21:19 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Tranquillo, era l'occasione per fare una battuta riguardo l'origine del crine... (per? "c'ho una particolare incrinazione verso le donne".. ? bellissima!  )
Ultima modifica di pabbass il Gio 11 Feb, 2010 21:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Gio 11 Feb, 2010 21:31 |
|
 |
Arber
|
Come fate voi a rimuovere la pece dalle corde?
C'ho questo piccolo particolare problema.
Qualche particolare prodotto casereccio?
|
| Condividi |
#24 Mar 16 Feb, 2010 17:29 |
|
 |
anselmo
|
Scusate vi chiedo solo una cosa. Avendo iniziato a studiare sul contrabbasso da poco, mi sono comprato un archetto economico e, siccome tanti anni fa studiavo anche violino, sto usando la pece che avevo allora della Rosin (Sonic professional). Posso usarla o devo prenderne una apposita per contrabbasso? Vi ringrazio per l'attenzione.
____________________ "Ah suoni? e cosa suoni?"
"Il basso!"
"Ah la chitarra!"
"No...il basso!"
"...E non ? una chitarra???"
|
| Condividi |
#25 Mer 17 Mar, 2010 17:42 |
|
 |
|