| Autore |
Messaggio |
caliendop3
|
 Pick-up Magnetico Per Contrabasso
Salve,
ho visto tempo fa un c.bassista che aveva montato sul suo c.b. un p.u. megnetico appena alla fine della tastiera era poco ingombrante ed aveva anche la regolazione del volume, ovviamente passivo.. Sembrava molto efficace ed il suono non era affatto male.
Qualcuno di voi sa qualcosa? Si trova qualcosa in commercio?
Che marca? Quanto potrebbe costare?
Grazie
1000
|
| Condividi |
#1 Gio 17 Set, 2009 10:53 |
|
 |
Boppin
 Re: Pick-up Magnetico Per Contrabasso
Sul mercato trovi modelli dall'economico (Schaller) al molto costoso (Biesele, King Double Bass ecc).
Tra questi ci sono piccolissimi produttori che fanno pickup magnetici di qualit? (in genere si tratta di split coils con particolare schermatura).
Tra questi ti segnalo
http://www.myspace.com/krivopickups
http://www.zadow-electronics.de/pickup_e.htm
Io ho un pickup magnetico, sul mio contrabbasso elettrico, costruito da Michael Zadow e con cui mi trovo molto bene (per sistema di ancoraggio, costruzione, silenziosit?, bilanciamento tra le corde, qualit? del suono). I prezzi li trovi in rete.
Io uso: solo le dita
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
Ultima modifica di Boppin il Gio 17 Set, 2009 11:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Gio 17 Set, 2009 11:27 |
|
 |
caliendop3
|
Grazie per l'attenzione.
Ho visto dalle foto di "my-space", che non sarebbe molto difficile realizzare un p.u. magnetico per il contra. Secondo te dove potrei reperire informazione per costruirmeli da solo (dimensioni varie , num. di spire, etc.), premesso che ho gi? filo di rame verniciato di varie sezioni, tondini di acciaio ed altro.
Grazie
1000
|
| Condividi |
#3 Gio 17 Set, 2009 13:20 |
|
 |
Boppin
Per le specifiche tecniche su questi pickup "maggiorati", gi? poco diffusi, dovrei fare anch'io una ricerca (per es. con tags come technical_specifications_double bass_magnetic pickup), ammesso che si trovi qualcosa di condiviso in rete avendo un piccolo mercato, quindi lascio volentieri la parola ai pi? esperti.
Il nostro Biarnel stava valutando la realizzazione di un pickup magnetico di questo tipo e forse ha approfondito l'argomento. Gli italiani Magnetics o I-Spira potrebbero avere a loro volta proposte o soluzioni.
Forse qui trovi qualcosa di interessante, sono le specifiche dei pickup magnetici di casa EMG adottati sugli NS Steinberger
http://www.kamerton.dn.ua/pdf/4-5-6sw.pdf
Ultima modifica di Boppin il Gio 17 Set, 2009 14:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 17 Set, 2009 13:59 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Con le corde ad anima sintetica tipo le Obligato, come si comportano i pickup magnetici?
Sarei interessato a questo tipo di pick up, solo che mi sa che dovrei ritornare ad usare le spirocore in tal caso...
Il contenuto metallico delle obligato non credo sia sufficiente....
Ultima modifica di bindorius il Ven 18 Set, 2009 15:13, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#5 Ven 18 Set, 2009 15:05 |
|
 |
Nabla
|
bindorius, quelle corde sono marchiate "Not for use with magnetic pickups", quindi niente da fare.
|
| Condividi |
#6 Ven 18 Set, 2009 15:27 |
|
 |
contra
Contributor

|
Confermo !
|
| Condividi |
#7 Ven 18 Set, 2009 18:09 |
|
 |
Boppin
Le Pirastro Obligato proprio non funziano con questo tipo di pickup.
Consiglio Thomastik Spirocore o Corelli 370.
|
| Condividi |
#8 Ven 18 Set, 2009 19:28 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Il fissaggio alla tastiera dello Zadow com'?? Bisogna fare fori tipo il Biesele?
|
| Condividi |
#9 Sab 19 Set, 2009 12:59 |
|
 |
Boppin
Il PU ZADOW ? fissato alla parte terminale sottostante della tastiera tramite una lamina sagomata, lunga 10 cm. e larga quanto la tastiera stessa, ricoperta di velcro adesivo.
Un'altra banda adesiva va incollata sotto la tastiera. Il Velcro ? di tipo industriale e non da sarta, nessuna vite o chiodi.
Il sistema ? assolutamente a prova di sollecitazioni durante l'esecuzione ed ? facilmente smontabile.
In caso di ordine ? assolutamente raccomandabile inserire nella matrice predisposta dal costruttore le misure precise della propria tastiera, cos? da calcolare correttamente le distanze dei poli dalle corde e la loro centratura.
Suggerisco caldamente inoltre di predisporre anche un cartoncino (tipo stencil) con disegnati curvatura e spessore della tastiera (lo si fa con un po di manualit? con una matita morbida e un cartoncino di adeguate dimensioni appoggiato al bordo inferiore della tastiera e ricalcandone il profilo) per poi copiarlo su un foglio di carta millimetrata da inviare scannerizzato o via fax al costruttore insieme alla matrice compilata.
In questo modo Zadow sar? in grado di realizzare un pickup perfettamente adattato allo strumento senza costi aggiuntivi.
|
| Condividi |
#10 Sab 19 Set, 2009 14:40 |
|
 |
Ezio
Che pick up usava Alad?r Pege ? E che corde ?
http://www.youtube.com/watch?v=5na-QEf7moM
http://www.youtube.com/watch?v=Rqwik_wdLa4&feature=related
Con lo Schaller e corde adeguate avrei un suono timbricamente paragonabile ?
Ciao
Aggiungo : Qualcuno usa le Corelli 370 (0 380) ? M, F o TX ? Come vi ci trovate ? Meglio tungsteno o nickel ?
Inoltre: Qualcuno vende una muta vecchia di Spirocore Light ? Mi interesserebbe comprarla oppure scambiarla con una mia muta usata poco (e imbustata da circa un anno) di Spirocore Medium...
Ultima modifica di Ezio il Mer 14 Ott, 2009 15:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Lun 12 Ott, 2009 17:14 |
|
 |
dambass
|
Ho comprato il pick up Schaller sabato e l'ho montato (con qualche difficolt? data la mia scarsa manualit?).
Ieri sera in sala l'ho provato e devo dire che, per quello che costa, ? stata una piacevole sorpresa.
Premetto che io sono un dilettante assoluto....ma devo dire che la risposta sui toni gravi ? pi? che buona, sui medi anche e sugli acuti quasi troppo.
Credo che con un posizionamento ben studiato possa rendere anche meglio.
Anche con l'arco non ? male......
Spesa: 79 ?
|
| Condividi |
#12 Mar 27 Ott, 2009 12:20 |
|
 |
Ezio
Ciao Dambass,
che corde monti ?
|
| Condividi |
#13 Mer 28 Ott, 2009 09:56 |
|
 |
dambass
|
Ciao Ezio,
direi che dovrebbero essere delle Thomastik Spirocore, "datate" (nel senso che sono su da parecchio tempo)....
Thomastik sicuramente, questo lo ricordo....non riesco ad essere pi? preciso perch? non ho pi? le
buste.
Tieni presente che io sono un musicista molto dilettante.....
Ultima modifica di Kublai il Mer 28 Ott, 2009 19:00, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 28 Ott, 2009 19:00: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#14 Mer 28 Ott, 2009 10:23 |
|
 |
Ezio
Grazie Dambass,
qualcuno lo ha provato con le D'Addario Helicore Orchestra ?
Indipendentemente dal pu, cosa pensate di queste corde, sopratutto con l'arco ?
Ciao,
Ezio.
|
| Condividi |
#15 Gio 29 Ott, 2009 08:03 |
|
 |
billibass77
Operatori del Settore

|
uso da tempo le D'Addario Helicore Orchestra,e le SApirocord
sul mio contra elettrico autocostruito,sono buone anche con l'arco.
io ho provato i shaller,suonicchiano.
il loro principale problema ? lo sbilanciamento del volume tra le corde,3 vanno bene ed una (il sol)spara in alto.
anche regolando poli non lo bilanci,non ho mai trovato il sistema di inquadrarlo.
(attenzione che i poli sono montati a vite con una guaina in teflon,dopo 2 o 3 prove di regolazione prendono gioco,e si innescano ditorsioni degne di un pedale x chitarra)
alla fine se vuoi un buon magnetico studiato come si deve contatta PIETRO TERRACINA ,MAGNETICS,serio e molto competente.
e risolvi tutti i problemi
Io uso: plettro e dita
____________________ essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
|
| Condividi |
#16 Gio 29 Ott, 2009 12:08 |
|
 |
Salvo Lupo
|
non ho trovato altri argomenti e perci? mi unisco a questo,ho acquistato un contrabbasso adesso dovrei comprare il pick up e siccome io non ne capisco proprio niente vorrei qualche consiglio dai veterani suoner? solo jazz in finger con action bassissima grazie a tutti.
|
| Condividi |
#17 Ven 31 Ago, 2012 17:53 |
|
 |
gigioscillante
Salvo, ma perch? non ti fai fare direttamente il piezo sotto alla base del ponte da Gaetano? Come cosa ? fattibile!
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#18 Sab 01 Set, 2012 14:30 |
|
 |
|
|