Visto che il vecchio modello della Fishman bass platinum è fuori produzione, ho pensato di sperimentare un altro modello che mi permettesse di avere due canali con input ed EQ separate, sia per il pickup che per il microfono del contrabbasso o anche per quando utilizzo contrabbasso e basso elettrico nei live.
Provandolo a casa devo dire che il suono è molto definito e chiaro, con l'eq puoi puoi lavorare di fino su suono del pickup e del mic, ottenendo suoni anche diversi, a seconda del gusto personale. Puoi utilizzare contemporaneamente al pickup anche un microfono spingendo un semplice pulsantino che miscela input A e B, oppure switchare tra canale A e B se si hanno ad esempio due pickup differenti, ad esempio uno per pizzicato e uno per l'arco.
Grazie alle eq e a ai separati puoi ottenere due suoni ben distinti per le diverse tecniche e non devi accontentarti di un compromesso non sempre ottimale tra i due suoni, anche se e' chiaro che una cosa simile la puoi fare anche con EQ a pedale esterno.
Il sistema è anche comodo per chi suona rockabilly ed ha bisogno di miscelare il suono dei bassi con quello dello slap, che solitamente è amplificato da un pickup da chitarra acustica messo sotto la tastiera e in questo modo mandi un unico segnale al mixer, ma equalizzato a proprio gusto e miscelato a proprio piacimento.
Il pre ha un'uscita jack e una bilanciata XLR e due input jack e uno XLR per il microfono, nel retro un'uscita cuffie, un aux in, un gnd lift, un spkr sim, un tuner out, un fx loop e un pulsantino per parallel fx loop.
L'unica cosa un pò scocciante è che il send e return FX LOOP sono in unico Input/output e se utilizzi due differenti canali con dei pedali effetti esterni devi prendere un cavo EBS RTS 30 (da una parte stereo e dall'altra due cavi mono RING0 send e TIP=return) realizzato per questo pre dalla casa svedese e non tutti i negozi di musica ce l'hanno, ma comunque lo vende Thomann per circa 12 euro. Link
Non l'ho ancora provato live, quindi ancora non posso confermare in pieno la validità del pre in questione, ma comunque nella prove casalinghe sono molto soddisfatto. Dimenticavo: il pre è sia per contrabbasso che per altri strumenti acustici, quindi molto intercambiabile.
Io l'ho pagato nuovo 325 euro, ma in realtà costa su Link Thomann 399 euro:
a quanto ho capito il negozio l'aveva messo a quel prezzo sul loro Sito per errore, ma sono stati clementi e me l'hanno venduto lo stesso a quella cifra... beh dopo il furto almeno un piccolo aiuto!
Qui un video del pre su
YouTube Link
Youtube