| Autore |
Messaggio |
Geppobass
|
 Amplificazione Contrabbasso Jazz/pizzicato.
Ho un contrabbasso rumeno "Hora" 3/4 con la tavola in abete. Corde thomastik spirocore light. Suono principalmente Jazz con la tecnica del pizzicato e come pick up ho uno shadow sh 951 che va dentro l'ampli che uso per il basso elettrico (Swr Headlite su Swr golight 4x10).
Il suono che ne esce ? molto "freddo"... totalmente snaturato dal suono caldo e avvolgente del basso non amplificato.. sembra quasi un giocattolino. come mai?
? necessario che prenda un preamp con lo shadow sh951? tipo il fishman?
i sensori piezo che metto nelle alette del ponte non fanno perfettamente contatto con tutta la superficie perch? non ? regolare. Dovrei limarle e renderle perfettamente parallele in modo che la superficie del pick up sia tutta a contatto? o ? trascurabile?
Non capisco, anche perch? il basso seppur di fabbrica, nn amplificato suona molto bene!!
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? un po' come il Jazz. Meglio quando si improvvisa!
|
| Condividi |
#1 Lun 22 Apr, 2013 13:13 |
|
 |
RICCA
|
 Re: Amplificazione Contrabbasso Jazz/pizzicato.
Livellare le fessure del ponte aiuterebbe sicuramente ad avere un segnale migliore dal pickup per quanto riguarda la qualit? del suono.
Il tuo per? ? quasi sicuramente un problema di impedenza tra piezo e amplificatore.
Problema risolvibile con un preamp tipo appunto il fishman
Io uso: plettro e dita
____________________ ROCHENROLL!!!!!!!
|
| Condividi |
#2 Lun 22 Apr, 2013 15:30 |
|
 |
Geppobass
|
dici che se prendo un preamp dovrei risolvere? quale mi consigliate per lo shadow sh 950?
____________________ La vita ? un po' come il Jazz. Meglio quando si improvvisa!
|
| Condividi |
#3 Lun 22 Apr, 2013 16:30 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Geppobass, non conosco il tuo pu. Io uso Fishmann e non ? male, ? un coltellino svizzero con un sacco di funzioni. In alternativa ho preso una DI triton audio che per? necessita di alimentazione phantom. La Di suona molto pi? dettagliata e trasparente. Che sia un bene lo devi decidere te. Altro preamp abbastanza economico e pi? trasparente del fishmann ? L.R. Baggs. Mi farei un'idea sul Sito di Gollinur, c'? anche qualche suggerimento. http://www.gollihurmusic.com/
Per il resto sistema bene le "alette" del pu, ? importante.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#4 Lun 22 Apr, 2013 17:19 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
Io sto utilizzando il microfono T.Bone Ovid 100 (clone DPA), e mi ci trovo benissimo.
Posso entrare nell'ampli (nell'apposito ingresso con phantom power) oppure entrare nel mixer e quindi nell'impianto,
|
| Condividi |
#5 Sab 27 Lug, 2013 16:45 |
|
 |
Geppobass
|
Come ti ci trovi? come suona uscendo dall'ampli? hai problemi di feedback? ha presenza? grazie
|
| Condividi |
#6 Dom 28 Lug, 2013 12:50 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
Mi trovo molto bene, problemi di feedback ne ho solo se lo uso con il gruppo cover 360? dove abbiamo dei volumi abbastanza elevati..
invece in duo o trio mai avuto problemi.
E' molto fedele al suono del contrabbasso, te lo consiglio!
|
| Condividi |
#7 Lun 29 Lug, 2013 15:00 |
|
 |
govons
|
Ciao io sto usando un pick up Schertler con doppio piezo da inserire negli occhielli del ponte.
Il suono ? bello, forse a volte manca di "aria" ma questo lo si nota soprattutto in contesti poco rumorosi.
Andrebbe coadiuvato con un microfono tipo amt o dpa da mettere sulle f o sempre vicino al ponte ma il portafoglio per ora ? chiuso per ferie
Come ampli mi sono trovato molto bene con l'SWR baby blue, ora sto suonando con il barabass e devo dire che ? davvero ottimo!
|
| Condividi |
#8 Lun 29 Lug, 2013 15:11 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Nelle prime big band, il contrabbassista come faceva a farsi sentire? Spellandosi le mani abbastanza il contrabbasso riesce a farsi sentire mentre suonano 13 fiati anche se non ha un'amplificazione?
Ho sempre sentito il contrabbasso con poco volume e solo una volta l'ho sentito suonare con un volume molto più alto del solito da un contrabbassista abbastanza energico. Chiedo più che altro per curiosità se quindi era sufficiente suonare forte sul contra per farsi sentire in una big band?
|
| Condividi |
#9 Mar 22 Lug, 2014 22:46 |
|
 |
|
|