Acquisto Contrabasso Acustico 4/4

Titolo: Acquisto Contrabasso Acustico 4/4
date esigenze di GAS ho cercato su mercatino qualche contrabassuccio acustico economico per cominciare visto che dopo l'esame m'era venuta sta fissa di andare a napoli da un maestro ho pensato di iniziare lo studio di questo strumento che mi ha sempre affascinato visto che col basso dovrei iniziare davvero da capo... cos? ho trovato lui!

http://www.mercatinomusicale.com/an...-4-diap-110.htm

ho contattato il negozio e m'hanno detto che ? ancora in vendita
qui ci sono altre foto http://www.usatomusica.com/bassi07.htm

purtroppo si trova lontanissimo e non avrei modo di provarlo (ma non mi scoraggio perch? m'interessa curare l'impostazione e la tecnica... per il suono poi si vedr?)

non c'? nessuno che magari l'ha provato? o che potrebbe darmi qualche drittona?

grazie mille rag?

Titolo: Re: Acquisto Contrabasso Acustico 4/4
Difficile valutare solo dalle foto, e senza ulteriori riferimenti.
E' uno strumento da studio in compensato della fascia economica, il ponte non sembra nemmeno dei pi? infami (come legno, intendo, poi magari sar? da regolare per il settaggio), le meccaniche invece non sembrano essere un granch?, mentre non riesco a vedere il colore dell'avvolgimento delle corde e quindi non avanzo ipotesi in merito.
Il prezzo mi sembra nella media, semprech? lo strumento sia sano.

Un solo appunto: 110 cm. di diapason non ? poco. Come sono le tue mani?

Profilo PM  
oddio che domanda non saprei... credo abbastanza lunghe, dita strette... apertura larga...
calcola che sono alto 1.82 (e sono tre anni che non mi misuro) e che sono totalmente niubbo... mi consiglieresti di cominciare con un 3/4 magari?
comunque grazie mille gi? che sei riuscita a fare una piccola diagnosi solo dalle foto ti sar? grato a vita!

CrasH_OvE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
credo abbastanza lunghe, dita strette... apertura larga...

Prova ad appoggiare la mano chiusa a pugno contro il bordo di un tavolo, poi estendi in fuori il mignolo ed il pollice (sempre lungo il bordo, cosicch? restino in linea, estendili il pi? possibile e poi prova a misurare fra la punta delle due dita...

Citazione:
... mi consiglieresti di cominciare con un 3/4 magari?

Secondo me ? sempre meglio, poi indubbiamente se capita l'affarone con un 4/4 vale la pena di pensarci, ma se c'? l'alternativa del 3/4 ? meglio: il 4/4 dovrebbe avere un suono pi? "potente", ma visto che intanto gli strumenti da studio non hanno un gran suono in nessun caso, e presumento che poi suonerai amplificato... tanto varrebbe il 3/4. Ci sono anche altri thread in merito, se vai a ritroso di qualche mese nell'Archivio li trovi

Citazione:
gi? che sei riuscita a fare una piccola diagnosi solo dalle foto ti sar? grato a vita!

Dichiarazione PERICOLOSISSIMA! Comincia a preoccuparti...

Profilo PM  
Citazione:
Prova ad appoggiare la mano chiusa a pugno contro il bordo di un tavolo, poi estendi in fuori il mignolo ed il pollice (sempre lungo il bordo, cosicch? restino in linea, estendili il pi? possibile e poi prova a misurare fra la punta delle due dita...

se intendi tipo all'Haloa hawaiano sono 24cm (sul pianoforte supero l'ottava e sulla tastiera del pc arrivo dalla "A" all'Invio)

Citazione:
Dichiarazione PERICOLOSISSIMA! Comincia a preoccuparti...

il pericolo ? il mio mestiere

La tua mano ? circa 1.5 cm ? mezzo pi? ampia della mia. Ce la potresti fare, se ? robusta.
Al di l? delle dimensioni effettive conta molto la forza, perch? se la mano tendesse a cedere per la stanchezza la prima conseguenza sarebbe che non riusciresti a mantenerla a lungo in posizione di apertura estrema (in questo caso, poco alla volta le dita si avvicinano e il palmo va a chiudersi).

Valuta attentamente il da farsi alla luce di questa considerazione, tieni conto che comunque un diapason lungo ? sempre un po' un salto nel buio...
In bocca al lupo

Profilo PM  
leggendo un p? qua e l? mi s? che opter? per il 3/4 solo che ora ne dovr? trovare un altro a quel prezzo... anche per un motivo di trasportabilit? visto che abitare su di un'isola dove 3/4 degli spostamenti sono a piedi non ? molto comodo

crepi sto lupacchiotto... e speriamo che vada bene

^^^
Se ti sposti per lo pi? a piedi... un po' meno di ingombro fa comodo, oltre alle gi? citate considerazioni sul diapason riassunte ottimamente da Pabbass.
Comunque considera che ci sono ottime custodie morbide (imbottite e tutto, ovviamente) con spallacci che ti permettono di tenere lo strumento a spalla, o con altri strap che ti permettono di trasportarlo in altri modi tutto sommato "comodamente"
Vai in giro che sembri una tartaruga e di certo non cammini velocissimo, ma ci copri tranquillamente anche distanze di tutto rispetto... Poi ? una questione di abituarsi al "nuovo" ingombro dell'accoppiata te+contrabbasso, ma basta poco in fondo... io all'inizio mi muovevo al rallentatore, ora salgo e scendo sui mezzi (anche affollati) senza troppi problemi (a parte qualche insulto...)

Pagina 1 di 1