Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Gestione Sequenze In Live.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gestione Sequenze In Live. 

Ciao a Tutti!
Dopo anni apro un 3D su megabass. Quasi una emozione.

Volevo porvi una domanda, siete smanettoni (anche io eh...) e ne saprete più di me.
Ho la necessità di gestire in repertorio pezzi con delle sequenze soprattutto tastieristiche, fiati, etc.

Con cosa mandate le sequenze?
Quale è il procedimento che usate? Software, schede audio, pc/mac etc?
Click per tutti o solo al batterista?
Più o meno dovrei saperlo fare, ma avere un confronto diretto con voi mi sarà senz'altro utile.

Grazie per le risposte!  

(Tanto sole cit.)

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Fagyo il Lun 16 Ott, 2023 10:51, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gestione Sequenze In Live. 

Ciao, in una band in cui ho suonato alcuni anni fa su alcuni bravi usavamo delle sequenze che venivano gestite dal tastierista con un MacBook Pro e scheda audio ovviamente per gestire in uscita il click separato dalle sequenze, il click arrivava a tutti ma ognuno decideva se lo voleva sentire o meno (usavamo il sistema PM della Behringer).

So che esiste un sistema relativamente nuovo della M-Live, ditta italiana, che si chiama B-Beat mi pare, che dovrebbe servire a questo, con uscite separate per click e sequenze, grande poco meno di un tablet credo.
Ne ho solo sentito parlare e visto una volta sul loro Sito ma mai provato, sembrerebbe un bel giocattolo comunque, comodo se le sequenze sono messe in ordine di scaletta e questa viene sempre rispettata

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

Ciao Fagyo!!!
con la mia band facciamo un uso massiccio delle sequenze.
La prima cosa da considerare è se le sequenze da mandare sono mono o stereo.
Nel caso vadano bene mono puoi tranquillamente usare qualsiasi player dove importerete i brani wave o mp3 con L click e R le basi.
Ci sono diversi programmi anche per iphone senza diventare matti dove creare le playlist e per andare al mixer basta un cavetto rca.
Se la necessità è che siano stereo noi usiamo Main Stage sul macbook che si collega al mixer tramite usb.
Qui il discorso si fa un pochino più lungo.
Per avere Click e Count (mono) da una parte e le basi (stereo) dall'altra va fatta un'esportazione (da logic) per ogni blocco facendo attenzione che siano perfetti i punti di partenza ed arrivo del bounce. Si importano sincronizzandoli e con le mandate si mandano i segnali dove si preferisce. In genere le basi nel main LR e il click negli out.
La cosa bella è che una volta importate e sincronizzate tra loro le "tracce" di ogni brano poi si possono spostare a piacimento come ordine.
La chicca finale che usiamo noi è comandare start and stop con un controller midi (nel caso un pad che usa il batterista)
Se servono ulteriori informazioni basta un fischio.
Da noi il click lo sente solo il batterista (che gestisce anche il tutto) ma è una scelta della band e comunque si possono mandare al monitor di chiunque come qualsiasi altro segnale.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di bassbara il Lun 16 Ott, 2023 16:40, modificato 4 volte in totale 

Da noi il tastiera usa Mainstage però non usiamo sequenze, se non per un paio di intro.
Però penso che farei come avatar bassbara.

avatar Fagyo, io giro da un'annetto e mezzo con un rapper e ti dico come la produzione l'ha più o meno impostata a noi, vedo che comunque sui palchi medio/grandi fanno tutti più o meno così, cambiano i routing.
In studio vengo preparate e masterizzate le sequenze, ottimizzate per il live, rigorosamente stereo, mentre il click è mono.
Poi queste vengono caricate sul pad del batterista (che ha il classico roland spd-sx o un alesis) e da lì quindi escono le sequenze L-R e il click mono (3 uscite dunque), le quali vengono date al banco.
È quindi il batterista che fa partire il tutto ed oltre al pad ha anche il suo mixer nel quale può regolare autonomamente il livello di click e sequenze.
Noialtri ovviamente abbiano le nostre in ear e riceviamo sia il click che le sequenze (queste ovviamente all'inizio hanno, alla bisogna, 2 o 4 battute fuori).
Click per tutti è fondamentale perché nei pezzi non parte sempre il batterista o ci sono parti dove non suona, nelle quali sarebbe costretto a "tenere il tempo".

Ti ammonisco su una cosa se dovessi scegliere la soluzione pc: se fai sempre palchi coperti o al chiuso va bene, conta che se ti capita di fare date (soprattutto check) d'estate al caldo allo schianto del sole c'è il grande e reale rischio (ne ho visti molti ahimé, anche molto pro) che si inchiodi tutto e quando è in quel modo non puoi fare nulla.

BassDome Invia Messaggio Privato

Hellooo

click per tutti e sequenze rigorosamente stereo, non schiacciate dalla compressione ma con parecchia dinamica. Io usavo Logic poi sono passato a Live, con il quale modificavo anche le strutture in tempo reale

Con Syncopated City invece si va di Ableton Live su tutti i computer dei musicisti  midi sincronizzati, quindi se uno si ferma basta togliere il mute da un altro e il backup è immediato.

cachao Invia Messaggio Privato Skype

PS: hai ancora “quel” Mac Pro?

@Ganes
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eya :-)
L'ho regalato a uno dei batteristi con cui collaboro, congelato nel tempo con Logic 7 ma ancora funzionante come registratore!

consiglio a tutti Ableton per le Sequenze, molto stabile e ha tante cose utili per questo scopo

Ultima modifica di cachao il Ven 27 Ott, 2023 11:23, modificato 1 volta in totale 
cachao Invia Messaggio Privato Skype

Cari raga, io come sapete sono datato e molto naive e suonando jazz si va molto sull'improvvisazione, anche la durata dei soli dipende dall'estro del solista al momento in cui suona, e non mi è chiaro cosa siano le "sequenze".
Un spiegazione breve breve per un niubbo?

Grazie

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Ecco Gianco una spiega veloce e ben fatta sulle sequenze da parte di Luca Angelici

https://www.youtube.com/watch?v=dlZeuU5sLXc&t=5s

Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

avatar hunt, grazie mille chiarissimo.
Avevo sospettato una cosa del genere, e per jazz e blues in quartetto serve a poco.
Capita che si dice "facciamo un giro di blues" e via con 15 minuti di improvvisazioni, scambi, soli alternati ecc.

Comunque molto interessante, potrebbe essere utile con la Big Band (attrezzatura a parte).

Sono anche io nella tua stessa situazione: gruppo di 6 elementi (chitarra, tastiera, batteria, basso, tromba e sax) di Rock&Roll, twist, rockabilly, boogie e anche swing.
I soli sono di solito 1 chorus a testa, ma non sempre: dipende da come gira il sentimento e... la memoria.
Per il momento niente sequenze!
Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

Ma il "fiatista" (polistrumentista: tromba, flicorno, cornetta, mellophone) del quartetto, che suona anche in una big band, dice che in realtà ad una big band le sequenze possono servire.

Certo, in quattro o sei uno schemino scritto è sufficiente, poi ci si guarda e si decide al volo se il solo dura un chorus, due o anche due e mezzo... in 18 non si può fare.

Per noi l'utilizzo delle sequenze è legato al fatto di suonare Pop, Funky, Disco, ma anche altro che non è Jazz, in quanto non abbiamo ne fiati, ne tastierista. Quindi essendo una Party Band (matrimoni etc.) è necessario suonare quel genere. Non mancano pezzi dove le sequenze non servono o se ne può fare a meno e li suoniamo in trio.

Ultima modifica di Fagyo il Lun 30 Ott, 2023 10:27, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Aggiungo: visto che magari il batterista con il pad nel vostro caso non ci fa niente, la scelto ottimale per ovviare al problema del pc, IMHO, è un player di questo tipo: https://www.strumentimusicali.net/p...eywords=cymatic

BassDome Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi