Re: Registrazione Di Un Coro
Un dubbio. Posizionare il microfono al centro del cerchio è la soluzione più logica che mi viene in mente (e quella che abbiamo usato fino ad ora). Ma da quello che sto leggendo pare non sia la migliore. Se le voci sono tutte alla stessa distanza, non dovrebbe riegistrare fedelmente quello che dovrebbe essere una corretta esecuzione?
Oppure per una registrazione qualitativamente superiore devo considerare altre posizioni?
ascellaovale, la puoi utilizzare se vuoi una cosa semplice e con poco ambiente.
poi chiaramente ci aggiungi un riverbero...
però per queste cose a parer mio l'apporto dell'ambiente vero è fondamentale, anche se magari sto ambiente non suona benissimo.
Io uso: plettro e dita ____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ziofrenko, una base di partenza potrebbe essere, quindi, un microfono al centro del cerchio e uno fuori per captare l'ambiente.
Trattandosi poi di una chiesa, più il microfono "esterno" sarà lontano dal coro, più la traccia sarà carica di "effetto".
esattamente, o uno solo e poi riverberi dopo o una ripresa stereo direttamente è più facile.
per il bilanciamento tra sorgente e ambiente cerca qualcosa sulla "distanza critica" , si dovrebbe trovare qualcosa.
è anche vero però che sto problema delle fasi con le voci è limitato, non è mica un contrabbasso.
poi fai delle prove e senti pure te
Io uso: plettro e dita ____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
Io consiglio di pensare alla registrazione stereo come il "catturare" ciò che sente un vostro ascoltatore: pensa alle due capsule dei microfoni come ai timpani di un ascoltatore e posiziona lì i microfoni
Io uso: plettro e dita ____________________ Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
ascellaovale, no, perché le capsule dell'NT4 son fissate in una posizione XY.
Questo è lo svantaggio, il vantaggio è che sono messe fisse in una posizione ottimale XY, quindi non devi crucciarti col dubbio che avresti con due microfoni separati sl fatto di averli messi giusti l'uno rispetto all'altro.
Il mio sito www.francescohp.com NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ha ha ha, la correzione automatica dell'ipad mi ha fatto fare belle figure di guano
Due microfoni separati li metti come vuoi
Le capsule in relazione ORTF hanno questo assetto
Ecco una foto con due NT1 in assetto ORTF
Questo invece è un assetto XY
In genere si usano microfoni più piccoli, ma si possono usare anche quelli a diaframma largo
Dai un'occhiata anche a questo articolo in due parti da Sound on Sound, la pubblicazione di riferimento per la fonia: Parte 1 e Parte 2
AGGIORNAMENTO
Ho fatto un veloce test con il microfono iXY Røde, per paragonarlo alla fonte.
Ho messo sullo stereo, ad un volume più o meno corrispondente ad un coro acustico, una registrazione dei Tenores de Bitti, poi ho posizionato l'iPhone con il microfono a crica 3 metri dalle casse, in posizione centrale.
Una volta effettuata la registrazione a 96kHz, ho caricato il file su Dropbox e l'ho aperto su Logic.
Ho effettuato una normalizzazione, poi ho importato il file dalla libreria iTunes, convertendolo in formato wave a 96kHz.
Questo è il risultato.
Per me l'iXY offre una discreta registrazione di documentazione, ma per poterlo utilizzare su CD, bisognerebbe lavorare molto sulla posizione durante la registrazione e poi in studio sul suono.
Ultima modifica di Shedua511 il Dom 30 Ago, 2015 13:20, modificato 2 volte in totale
Shedua511, ziofrenko, vedendo questo video, quanto può essere attendibile una regolazione fatta così? Perchè se così fosse, regolerei i microfoni in meno di 10 secondi.
ascellaovale, non capisco a cosa serva regolare il microfono così... boh!!!
Semplicemente metti il livello del microfono in modo da avere un segnale in ingresso di discreto volume, ma che non distorca nemmeno quando ci date dentro.
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 31 Ago, 2015 10:01, modificato 1 volta in totale
non capisco cosa regoli in questo modo, deve regolare il gain rispetto al suono da registrare, non rispetto ad un segnale artificiale, come dice Shedua511 posizionate i microfoni al meglio cioè per la migliore resa acustica) poi regolate il gain in modo da non mandare il meter sul rosso "quando ci date dentro".
Posizionare i microfoni è la parte difficile che richiede qualche prova, la regolazione del gain è banale.
Io uso: solo le dita ____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
La data di oggi è Dom 22 Dic, 2024 06:56 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario