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Re: Registrazione Di Un Coro
Un dubbio. Posizionare il microfono al centro del cerchio è la soluzione più logica che mi viene in mente (e quella che abbiamo usato fino ad ora). Ma da quello che sto leggendo pare non sia la migliore. Se le voci sono tutte alla stessa distanza, non dovrebbe riegistrare fedelmente quello che dovrebbe essere una corretta esecuzione?
Oppure per una registrazione qualitativamente superiore devo considerare altre posizioni?
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Re: Registrazione Di Un Coro
ascellaovale, la puoi utilizzare se vuoi una cosa semplice e con poco ambiente.
poi chiaramente ci aggiungi un riverbero...
però per queste cose a parer mio l'apporto dell'ambiente vero è fondamentale, anche se magari sto ambiente non suona benissimo.
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Re: Registrazione Di Un Coro
ziofrenko, una base di partenza potrebbe essere, quindi, un microfono al centro del cerchio e uno fuori per captare l'ambiente.
Trattandosi poi di una chiesa, più il microfono "esterno" sarà lontano dal coro, più la traccia sarà carica di "effetto".
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Re: Registrazione Di Un Coro
esattamente, o uno solo e poi riverberi dopo o una ripresa stereo direttamente è più facile.
per il bilanciamento tra sorgente e ambiente cerca qualcosa sulla "distanza critica" , si dovrebbe trovare qualcosa.
è anche vero però che sto problema delle fasi con le voci è limitato, non è mica un contrabbasso.
poi fai delle prove e senti pure te
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Re: Registrazione Di Un Coro
Io consiglio di pensare alla registrazione stereo come il "catturare" ciò che sente un vostro ascoltatore: pensa alle due capsule dei microfoni come ai timpani di un ascoltatore e posiziona lì i microfoni
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Re: Registrazione Di Un Coro
ascellaovale, no, perché le capsule dell'NT4 son fissate in una posizione XY.
Questo è lo svantaggio, il vantaggio è che sono messe fisse in una posizione ottimale XY, quindi non devi crucciarti col dubbio che avresti con due microfoni separati sl fatto di averli messi giusti l'uno rispetto all'altro.
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Re: Registrazione Di Un Coro
Ha ha ha, la correzione automatica dell'ipad mi ha fatto fare belle figure di guano
Due microfoni separati li metti come vuoi
Le capsule in relazione ORTF hanno questo assetto
Ecco una foto con due NT1 in assetto ORTF
Questo invece è un assetto XY
In genere si usano microfoni più piccoli, ma si possono usare anche quelli a diaframma largo
Dai un'occhiata anche a questo articolo in due parti da Sound on Sound, la pubblicazione di riferimento per la fonia: Parte 1 e Parte 2
AGGIORNAMENTO
Ho fatto un veloce test con il microfono iXY Røde, per paragonarlo alla fonte.
Ho messo sullo stereo, ad un volume più o meno corrispondente ad un coro acustico, una registrazione dei Tenores de Bitti, poi ho posizionato l'iPhone con il microfono a crica 3 metri dalle casse, in posizione centrale.
Una volta effettuata la registrazione a 96kHz, ho caricato il file su Dropbox e l'ho aperto su Logic.
Ho effettuato una normalizzazione, poi ho importato il file dalla libreria iTunes, convertendolo in formato wave a 96kHz.
Questo è il risultato.
Per me l'iXY offre una discreta registrazione di documentazione, ma per poterlo utilizzare su CD, bisognerebbe lavorare molto sulla posizione durante la registrazione e poi in studio sul suono.
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Ultima modifica di Shedua511 il Dom 30 Ago, 2015 13:20, modificato 2 volte in totale
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Re: Registrazione Di Un Coro
Shedua511, ziofrenko, vedendo questo video, quanto può essere attendibile una regolazione fatta così? Perchè se così fosse, regolerei i microfoni in meno di 10 secondi.
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Re: Registrazione Di Un Coro
ascellaovale, non capisco a cosa serva regolare il microfono così... boh!!!
Semplicemente metti il livello del microfono in modo da avere un segnale in ingresso di discreto volume, ma che non distorca nemmeno quando ci date dentro.
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Ultima modifica di Shedua511 il Lun 31 Ago, 2015 10:01, modificato 1 volta in totale
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Re: Registrazione Di Un Coro
non capisco cosa regoli in questo modo, deve regolare il gain rispetto al suono da registrare, non rispetto ad un segnale artificiale, come dice Shedua511 posizionate i microfoni al meglio cioè per la migliore resa acustica) poi regolate il gain in modo da non mandare il meter sul rosso "quando ci date dentro".
Posizionare i microfoni è la parte difficile che richiede qualche prova, la regolazione del gain è banale.
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