La Discutibile N.1, Storia Di Una Chitarra A Costo (quasi) Zero

Titolo: La Discutibile N.1, Storia Di Una Chitarra A Costo (quasi) Zero
Salve a tutti megabassri
scrivo qui invece che in bass building visto che si parla di una chitarra.
Sono qui per parlarvi di un progetto realizzato con un amico: la Discutibile N.1

Tutto ? iniziato da una vecchia chitarra acustica, semidistrutta (aveva due buchi nel body e la paletta era distrutta) e buona solo come legna da ardere.
Dopo averla completamente riverniciata, si ? deciso (soprattutto a causa dei buchi) di renderla una chitarra resofonica, quindi, dopo aver fatto spazio nel body, ? stata messa una grande scatola di biscotti di latta, sulla quale ? stato poi riattaccato il ponte. Sono stati messi due trasduttori shadow per amplificarla (unica spesa per l'intera chitarra), ed infine ? stato fatto il battipenna con un pezzo di lamiera.
La paletta originale, essendo distrutta, ? stata completamente ricostruita e sono state messe le chiavi di una vecchia chitarra epiphone.
Ed ecco il risultato finale:

img_1223

La chitarra ? stata, infine, ribattezzata "La Discutibile N.1", per l'esito incerto della realizzazione.

Questo ? un piccolo pezzo che ho registrato con la chitarra, con la quale ? suonato il riff principale:

https://soundcloud.com/albi-revolver/discutibile-n-1-blues

Profilo PM  
Titolo: Re: La Discutibile N.1, Storia Di Una Chitarra A Costo (quasi) Zero
Albi-,
beh, sentito dalle casse del portatile non ? mica male il suono!!

complimenti alla voglia

Profilo PM  
B?, visto il costo dell'impresa, se perdi un po' di tempo a cercare le giuste equalizzazioni e i giusti effetti, rischi di trovarti con una cosa anche non da poco!

Com'? messa a stabilit?, suonabilit? tenuta dell'accordatura eccetera?

FG

Albi-, che figata, bravo

milfedbrother, i complimenti vanno al mio amico, che si ho occupato della realizzazione, io invece mi sono occupato della parte tecnica.

Effegi, ha una buona suonabilit? considerando che il manico ? quello di un'acustica, l'action ? buona. All'inizio avevamo qualche problema di intonazione che ora ? stato quasi del tutto risolto, solo verso gli ultimi 3-4 tasti iniziano a esserci dei problemi (ma non avendo la spalla mancante, sono in ogni caso insuonabili)

Profilo PM  
Complimenti! Un ottimo modo per recuperare qualcosa che sembrava irrecuperabile!

un plauso all'idea e alla realizzazione
carino anche il timbro
ma in definitiva mi pare parecchio lontano dal suono di una resofonica

Profilo PM  
Complimenti, personalmente sono un fan di questo genere di cose rozze e coraggiose

Profilo PM  
Bella chitarra. Bello anche l'utilizzo della scatola dei biscotti per il ponte

Profilo PM  

Pagina 1 di 1