| Autore |
Messaggio |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Palco Muto
 Dobbiamo suonare in un teatro, è la seconda volta e la prima è stata un incubo. Un acustica tremenda ha reso impossibile la buona riuscita, nonostante l’impegno del fonico. Quindi la direzione artistica ha imposto il palco muto. Per me, boomerazzo frigo dipendente, è una assoluta novità. Come mi devo attrezzare? Esistono soluzioni che posso usare in qualsiasi contesto? Esiste qualcosa piu adatto al basso e soprattutto, è necessario spendere tanto per qualcosa di qualità o ci sono buoni compromessi? Ma ancora, , quale è la vostra esperienza? È meglio, è peggio, ci si abitua, non ci si abitua mai?
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 28 Gen, 2026 19:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 28 Gen, 2026 19:38 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
 Re: Palco Muto
Ciao Alex,
Palco muto intendi completamente senza spie e quindi tutti in cuffia o comunque le spie ci saranno?
Che dirti, per la mia piccola esperienza, diciamo che se potessi scegliere andrei sempre sul non usare le cuffie e via di amplificatori e batteria acustica però capisco che ci sono contesti dove non si può. Di conseguenza ci si adatta e si devono trovare dei compromessi anche in base al budget che uno ha o vuole imporsi.
Perché ovviamente non tutte le cuffie sono ottimali per sentire bene in particolare basso e batteria, poi dipende tanto dal fonico come ti lavora i suoni sulle mandate aux, c’è chi lo fa e chi se ne fotte e lavora solo sulla sala.
Il top, nel compromesso, sarebbe poter avere un minimo di controllo autonomo sul monitoraggio con quei sistemi gestibili da un app che si interfacciano con i vari mixer mackie, behringer, Midas, soundcraft, ecc..
Senza dover ogni volta chiedere “mi abbassi qui? Mi alzi li?”
Poi dipende molto dal contesto in cui suoni, magari è tutto molto soft e con una bella regolazione iniziale ti basta giusto un controllo di master sulle cuffie per alzare o abbassare il generale.
Dovessi trovarti in una situazione un po’ difficile io metterei un mixerino dedicato anche semplice con almeno due canali xlr/jack (quindi controllo gain) dove in un canale ci farei rientrare il basso (es. dal tuo basso vai in una DI che manderà il segnale al banco, e dall’uscita link con un jack mono vai nel tuo mixerino), nel secondo canale mi farei mandare un aux dal mixer dove avrai dentro quello che vuoi sentire degli altri strumenti in modo che se vuoi alzarti o abbassarti almeno il basso in maniera autonoma lo puoi fare senza chiedere ogni volta al fonico.
Se suoni seduto e non ti dispiace esteticamente ti consiglierei delle cuffie da studio con una buona tenuta in dB, perché sicuramente a livello di basse frequenze rendono un po’ meglio.
Altrimenti un buon in-ear ..
Occhio solo che la grancassa, se picchia, può mettere un po’ in crisi i driver degli in-ear, ma anche qui dipende molto da come lavora il fonico..
Facci sapere come prosegue!
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di AndreaJazz83 il Mer 28 Gen, 2026 20:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mer 28 Gen, 2026 20:23 |
|
 |
Albi-
|
Alexce69, personalmente i palchi più grossi che ho fatto li ho sempre fatti senza ampli e dal punto di vista della resa sonora è decisamente meglio.
Sicuramente è figo sentire l'aria che si muove dietro al culo, ma la pulizia sonora che si ha con solo spie/in ear non ha paragoni.
Personalmente andavo in diretta dalla DI del Sansamp.
Attualmente, per rapporto qualità/prezzo/versatilità direi che il ToneX non ha eguali per rimpiazzare l'ampli.
Per quanto riguarda l'ascolto sul palco, pensavate di usare delle spie o di andare di in ear?
Ultima modifica di Albi- il Mer 28 Gen, 2026 20:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mer 28 Gen, 2026 20:33 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
AndreaJazz83, la batteria non sarà acustica, ma una di quelle con i pad esagonali, della Roland se non sbaglio. So che il mio batterista (ex professionista che ha lavorato tanti anni per David Zard) ce l’ha duro da due settimane perché dopo averla comprata per farsi un regalo può finalmente usarla.
Albi-, Ottimo. Adesso vado subito a vedere cos’è il ToneX e come si usa. Il palco è completamente muto, quindi devo cercare ToneX e in Ear?
Modifica: Ma la zoom B6 che ho, non va bene?
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 28 Gen, 2026 21:47, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#4 Mer 28 Gen, 2026 21:36 |
|
 |
Albi-
|
Alexce69, in realtà va benissimo qualsiasi preamp (a partire dal classicissimo sansamp e imitazioni varie - ce n'è una della joyo uscita da non molto che non è per niente male).
Io ti consiglio il tonex perché quello simula un ampli vero e proprio (oltre che altri pedali, fra cui proprio il sansamp) e lo fa con qualità davvero eccelsa e ad un costo contenuto e questo ti dà poi la possibilità di adattarlo a tanti contesti diversi, visto il gran numero di catture disponibili.
Nel caso tieni conto di due cose:
- è necessario settarlo dal software collegandolo al computer via USB (per cui se vuoi una roba plug n play magari non fa per te)
- non ha l'uscita DI, per cui o te ne procuri una tu (quelle behringer vanno benissimo e costano una sciocchezza) oppure te la fornisce il fonico
Per la questione in ear, se siete affiancati da un fonico competente allora puoi chiedere di gestire tutto a lui e amen e tu ti devi solo procurare il sistema in ear (quelli cablati costano una sciocchezza, per quelli wireless la cifra sale considerevolmente) se invece preferisci avere la situazione più "sotto controllo" quoto quanto detto da AndreaJazz83, sui sistemi che permettono di gestire in autonomia i vari volumi, ma li il discorso si fa più lungo.
Ultima modifica di Albi- il Mer 28 Gen, 2026 22:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 28 Gen, 2026 21:52 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
Puoi usare tranquillamente la Zoom B6, ha l’uscita DI per mandare il segnale al fonico e se non sbaglio ad interpretare quello che vedo a fianco c’è l’uscita amp/line se vuoi gestire con un piccolo mixer come ti spiegavo sopra per gestirti il volume del tuo basso in cuffia in maniera autonoma rispetto al resto degli strumenti.
Se non hai esigenze di spostarti, in questo caso col mixer puoi anche andare dritto col cavo (cuffie/mixer) anziché comprarti un sistema wireless in-ear.
|
| Condividi |
#6 Mer 28 Gen, 2026 22:03 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Se posso suono su uno sgabello alto, sono il bassista meno scenografico del pianeta. A questo punto investirò in un piccolo mixer per gestire le cuffie. A questo punto potrei usare la mie AKG 240 MK2, oppure i sistemi in ear moderni performano meglio?
|
| Condividi |
#7 Mer 28 Gen, 2026 22:33 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
Dipende dal volume con cui vuoi suonare in cuffia, io con le K240 mi trovo da dio, comode, suonano bene, unica pecca non hanno un grandissimo volume nel senso se che se alzi troppo iniziano a distorcere.
Una cuffia che regge meglio pressioni alte è sicuramente la Sennheiser HD25-II però a mio parere un po’ più scomoda da tenere in testa, ha i padiglioni più piccoli della K240 e quindi “schiacciano” di più sull’orecchio.
|
| Condividi |
#8 Gio 29 Gen, 2026 05:59 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Alexce69, la Zoom va benissimo, io uso tutt'ora la B3, e quando devo suonare in diretta nel mixer, uso delle patch con simulazione di amplificatore, e la resa è buona per il suono finale.
per gli in-ear, ci sono tonnellate di topic che ne parlano, tra sistemi wireless e non, vedi un po' lì cosa suggeriscono.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Gio 29 Gen, 2026 10:02 |
|
 |
Albi-
|
Alexce69, ho visto ora che hai modificato dopo che avevo già risposto. La zoom B6 va più che bene
Ultima modifica di Albi- il Gio 29 Gen, 2026 10:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 29 Gen, 2026 10:32 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Ormai sono un due annetti che suono nei teatri della mia zona (una data a mese nella stagione teatrale). Teatri da 200 a 500 posti.
Progetto musicale friulano/folk diciamo: quindi voce, corista, chitarra acustica, chitarra classica, fisarmonica, cajion/piatti, basso elettrico (io).
In questo periodo ho avuto una evoluzione strumentale dettata in parte per comodità e seconda per qualità del suono.
Primo periodo: combo Markbass da una parte con segnale al fonico tramite DI del combo stesso. Sul palco avevo pure la spia per sentire gli altri musicisti. Situazione comoda e completa direi ma per situazioni piccole si rischia che il combo emerga troppo e abbassandolo troppo alla fine senti solo dalla spia.
Secondo periodo: mi son detto, perchè devo portarmi dietro un combo quando non lo posso sfruttare al massimo quando ho già una ottima spia sul palco che la porta il fonico? Bene, avevo la Zoom b6 e tutto è stato semplice. Combo a casa e pedaliera sul palco. Credo sia durata 3 spettacoli di cui gli ultimi due la zoom praticamente bypassata dal fonico. Effettivamente non è così silenziosa. Attenzione se la usa in un pub, su un palco rock dove la musica predomina va benissimo. Su un palco da teatro dove le canzoni sono intervallate da discorsi introduttivi e quindi cala il silenzio strumentale il rumore di fondo da fastidio. Può essere una questione di sola alimentazione, può essere una questione che qualche effetto preimpostato è da regolare meglio.
Terzo periodo: venduta la Zoom e mi sono fatto una pedaliera analogica minimal (ho sempre usato quelle due tre cosette) puntando sulla qualità: ed eccola qui sopra in foto con alimentatore con singole uscite isolate. Ho aggiunto chorus e toneX nel caso dovessi usarla in piccoli contesti rock. il pre della CAPO fa ottimamente il suo lavoro con tre preamplificatori da regolare e due overdrive gestibili da pulsante. Due uscite DI oltre ad una terza jack.
Due send e return in modalità pre e post. Esco dalla DI verso il banco fonico ed è fatta. Per ora non ho avuto nessun problema, massima qualità, leggerezza e minimo ingombro da portarmi dietro.
In poche parole punta ad un pre di qualità per prima cosa. Oltre al CAPO avevo messo tra le varie opzioni papabili i seguenti pre:
> Ampeg SGT-DI
> GR BASS Dual Pre
> Tech 21 SansAmp XB Driver
> EBS Micro Bass 3
|
| Condividi |
#11 Gio 29 Gen, 2026 11:39 |
|
 |
cotess
|
Alexce69,
Buongiorno Alessandro, questo il mio contributo alla tua richiesta, poichè sono ormai due anni che suono live in cuffia con palco muto....almeno per quanto mi riguarda.
Allora si parte:
Basso nella Zoom B6 (che trovo essere un'ottima pedaliera con diverse emulazioni di buona qualità e piuttosto facile da gestire).
Dall'uscita xlr bilanciata della B6 vado al banco (mixer di sala)
Dall'uscita jack vado a un mio mixer Mackie 8 canali
Allo stesso piccolo mixer mi faccio mandare dal banco l'uscita aux (quella che dovrebbe essere la mia spia) con ciò che voglio degli altri musicisti e ai volumi che voglio.... eccetto il basso (che arriva in diretta dalla B6)
Su un terzo canale mi faccio mandare il click e le sequenze dal B-Beat del tastierista.
I tre canali hanno ovviamente volumi ed equalizzazione indipendente.
Dall'uscita main out del mixer mando il segnale alla centralina di un trasmettitore wireless uhf Debra Audio, per il mio monitoraggio in cuffia, ma se non hai necessità di muoverti particolarmente sul palco, puoi tranquillamente utilizzare l'uscita cuffie del mixer con cavetto e prolunga.
Per ciò che riguarda le cuffie, le K240 sono delle ottime cuffie monitor da studio, ma le vedo un tantino inadatte ed antiestetiche per i live, per dimensioni, peso, calore etc.
Molto meglio gli "in ear" monitor con particolare attenzione nella scelta del giusto gommino/spugna adatto al tuo condotto uditivo. Per le marche scegli tu...a partire dai cinesi KZ ZS10 Pro dall'eccezionale rapporto qualità prezzo, a salire (ma non ne avrai bisogno).
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Corrado
|
| Condividi |
#12 Gio 29 Gen, 2026 11:54 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Corrado, ti ringrazio tantissimo, insieme alle indicazioni di tutti gli altri ora ho un quadro generale decisamente ampio. Cercherò di copiare il tuo set up, e mi attrezzerò, visto che la questione delle sequenze diventerà preponderante in un altro progetto. Grazie a tutti.
|
| Condividi |
#13 Gio 29 Gen, 2026 19:02 |
|
 |
telefonate
Andrea
Contributor

|
Da un paio d'anni a questa parte sto suonando "silent". Come altri hanno suggerito, ognuno di noi ha un pre/pedaliera con uscita bilanciata (personalmente uso Line6 HX Stomp) e un sistema di in-ear monitor wireless o cablato.
Per semplificare i cablaggi abbiamo adottato un mixer Behringer X Air XR18 a cui mandiamo tutti i segnali (pre/pedaliere, microfoni voci, microfoni batteria, sequenze, click), usiamo una mandata monitor per ciascuno di noi in modo tale che ognuno possa autonomamente regolare tramite il proprio telefono cellulare il mix personale inviato al proprio sistema in-ear.
|
| Condividi |
#14 Ven 30 Gen, 2026 15:04 |
|
 |
Fabiosr
Contributor

|
se ti va bene usare le cuffie cablate è sufficiente che ti prendi solo un amplificatore per cuffie, pochi euro e risolvi.
B6 dritta al mixer e amplificatore cuffie collegato all'aux a te dedicato.
|
| Condividi |
#15 Mar 03 Feb, 2026 14:51 |
|
 |
|
|