|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Chiarimento Testata Cassa Per Principiante
Autore |
Messaggio |
Fabio2000
Fabio Bassi
|
 Chiarimento Testata Cassa Per Principiante
Buonasera a tutti amici,
Scrivo per avere dei chiarimenti diretti per capire qualcosa di amplificatori. Premetto che ho sempre usato amplificatori combo e raramente ho suonato su impianti di amici con testata e cassa. Siccome da qualche mese ho fatto un upgrade dello strumento adesso (dopo un po’ di economia) stavo valutando l’idea di migliorare anche il reparto amplificazione.
Avrei tanti dubbi a riguardo in quanto non sono un esperto di suono e tra le varie indicazioni tra Watt, Ohm, frequenze ecc. non ci capisco niente. Per evitare di incappare in fregature e prendere qualcosa che sia adatto alle mie esigenze e al mio livello vorrei quindi iniziare a capirci qualcosa prima.
So che le testate possono essere transistor, valvolari o ibride e ho già studiato le differenze.
La domanda iniziale è… se ho una testata da 500watt ad esempio posso abbinare una cassa da 800watt? Oppure è conveniente usare una cassa con watt minori della testata?
So che i veterani rideranno probabilmente ma nessuno mi ha mai spiegato queste cose e spesso quando ho chiesto mi hanno complicato le idee ancora di più.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 18 Giu, 2025 20:58 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Chiarimento Testata Cassa Per Principiante
Come direbbe Charles De Gaulle: "Vasto programma".
A proposito di potenza della testata e della cassa: l'amplificatore eroga potenza, la cassa riceve la potenza.
La potenza di targa dell'amplificatore è la massima potenza che l'amplificatore può erogare nelle condizioni specificate (se è a stato solido si specifica su quale impedenza).
La potenza di targa della cassa è la potenza massima che la cassa regge, oltre si danneggia.