|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Collegarsi Alla PA Senza DI
Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
 Collegarsi Alla PA Senza DI
Spiego subito la domanda: sporadicamente mi trovo a dover usare una sala prove priva di amplificatore per basso, ma con due casse attive come PA. Me la sono sempre cavata collegando l’uscita DI dello Zoom B6 alla PA, ieri ho provato invece a usare una Zoom B3N, che non ha uscita DI, collegando alla PA semplicemente l’uscita del multieffetto. Ebbene, pur usando un cavo di sei metri, non ho notato alcun rumore, ronzio o disturbo, e in ultima analisi nessuna differenza con la soluzione B6+DI.
Mi chiedo allora se l’uscita DI abbia davvero senso sempre, o comincia a fare la differenza solo in situazioni live in cui si usano cavi lunghissimi per connettersi a un mixer remoto, ma non ha senso in una piccola sala prove.
Portarmi dietro la Zoom B3N rispetto alla B6 mi cambierebbe la vita, visto che la prima entra facilmente nella tasca esterna della mia gigbag, mentre per la B6, che è il doppio della B3N, mi devo portare uno zainetto apposta (che spostandosi a pedi e in tram non è proprio comodo).
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#1 Lun 16 Giu, 2025 09:19 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Collegarsi Alla PA Senza DI
Ti rispondo dall'alto della mia ignoranza, sperando di non dire troppe castonerie.
Ho per anni collegato la ME50B direttamente all'impianto perchè in saletta non avevo un ampli mio, e la problematica più grande non era il rumore di fondo ma proprio il suono del basso che veniva in qualche modo modificato in base al mixer che usavamo.
La DI è utilissima se vuoi far uscire il "tuo" suono. Quello per cui hai spippolato sulla pedaliera. Per me non è mai stato tanto un problema di rumori di fondo o altro.
Io andavo molto spesso in picco sul mio canale, ecco perchè ho preso la zoom B3 che invece ha la DI e a quel punto ho risolto.
Poi ho comprato un ampli e mi son trovato ancora meglio microfonando l'ampli.
Tutto sto pippozzo per dire che alla fine dipende molto dal tipo di suono che vuoi far uscire. Per la mia esperienza tanti canali nel mixer, con gli strumenti diretti, non è la soluzione migliore perchè mi han sempre dato l'idea di essere troppo impastati, cosa che con la DI non ho più percepito.
Io uso: plettro e dita
____________________ Suona e non rompere le palle!
|
Condividi |
#2 Lun 16 Giu, 2025 09:38 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Gianni_66, dipende se l'output della B3n è di tipo bilanciato, bisognerebbe controllare sul manuale operativo
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton MV-4 MSB
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
|
Condividi |
#3 Mar 17 Giu, 2025 08:21 |
|
 |
Gianni_66
|
Duellist, no, l’uscita della B3N non è bilanciata, e non c’è un’uscita DI, è una normale uscita sbilanciata. La mia domanda è proprio se è davvero necessario avere un’uscita bilanciata per collegarsi a delle casse PA attive (con un cavo di sei metri, non lunghissimo), o se questa diventa necessaria solo per cavi molto più lunghi. Ribadisco che quando ho provato non ho avuto nessun problema di ronzii o rumori di fondo.
fabiomig, non capisco perché un collegamento al mixer da un’uscita non bilanciata mi dovrebbe dare un suono risultante diverso e più impastato. Che io sappia, l’uscita DI serve unicamente a portare un segnale bilanciato, ovvero che cancella eventuali rumori introdotti dalla linea di trasmissione, ma non vedo perché debba alterare il suono in qualche modo, a parte appunto ripulirlo dal rumore.
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Gianni_66 il Mar 17 Giu, 2025 08:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Mar 17 Giu, 2025 08:52 |
|
 |
Piero_star
|
^*^
Da come la so io il segnale bilanciato serve solo a ridurre i disturbi sulle lunghe distanze, non ricordo dove ma ho letto che si intende >5m.
La qualità è identica.
Lo scopo della DI è soprattutto quello di mandare un segnale di tipo passivo ( cioè non pre amplificato, tipo basso passivo appunto) a lunga distanza, di fatto preamplificandolo.
L’uscita dal multi effetto è assolutamente attiva, quindi non ha nessun problema di questo tipo.
A meno che non lo devi mandare a 20 m o più, tipo banco mixer a fondo sala.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#5 Mar 17 Giu, 2025 09:15 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Gianni_66, ciao, mi sono certamente spiegato male, la mia era un'impressione, come se senza la Di il suono arrivasse sì al mixer ma fosse più "sporco" probabilmente dovuto allo sbilanciamento dell'entrata.. non so, ripeto, le mie erano impressioni da inesperto totale
____________________ Suona e non rompere le palle!
|
Condividi |
#6 Mar 17 Giu, 2025 13:21 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|