Autore |
Messaggio |
rBass
Rik
|
 Nuovo Ampli
Salve.
Il "Gruppo" che si è formato nell' ambito della scuola dove sono iscritto ha maturato un piccolo repertorio (Pop e Cantautori) e la conseguente voglia di esibirsi occasionalmente.
Di conseguenza per me è necessario allestire un ampli adeguato; sono orientato, per questione di peso e di flessibilità in futuro, ad un' abbinata Testata+Cabinet; le venue saranno inizialmente presso piccoli locali, sicuramente privi di impianto.
Avrei deciso per una potenza sui 250W con Cabinet 2x10" oppure 1x12": vi sembra una scelta adeguata ?
Il budget, per me accettabile, ho visto che sta sui 1000€, forse qualcosa in più a seconda delle marche.
Grazie
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Sab 17 Mag, 2025 17:53 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Nuovo Ampli
Ciao Credo che il post sia un po' troppo generico però voglio provare a aiutarti, io uso una piccolissima e tascabile MARKBASS nano mark 300 e mi ci trovo da dio, come cassa opterei per la 2x10 della stessa casa che è leggera e potente!
Io uso: plettro e dita
____________________ Suona e non rompere le palle!
|
Condividi |
#2 Mar 20 Mag, 2025 11:51 |
|
 |
rBass
Rik
|
io uso una piccolissima e tascabile MARKBASS nano mark 300 ....
come cassa opterei per la 2x10 della stessa casa che è leggera e potente!
Ti ringrazio, è questa in effetti la principale opzione che avevo preso in considerazione
|
Condividi |
#3 Mar 20 Mag, 2025 13:21 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
rBass, davvero molto consigliata e sul Forum trovi tantissimi topic a riguardo!! e se ti serve una Nano Mark scrivimi in privato ahahah
____________________ Suona e non rompere le palle!
|
Condividi |
#4 Mar 20 Mag, 2025 16:47 |
|
 |
taker1
|
rBass,
se dovessi optare per un ampli non solo per piccoli locali ma che vada bene anche per grandi locali,sto pensando di vendere il mio makbass jeff berlin completo di cover protettiva,peso 17,6 kg leggero potente e facile da trasportare ed è in condizioni pari al nuovo,nel caso fammi un fischio
Ultima modifica di taker1 il Mer 21 Mag, 2025 12:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mer 21 Mag, 2025 12:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Un Rumble 800. 250w DIGITALI hanno meno volume di un Peavey 60w degli anni '80.
#6 Mer 21 Mag, 2025 13:00 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Dopo anni pieni di cambiamenti (vsvariati rig testata+cassa e combo) ho trovato il compromesso con il 151P.
Peso contenuto, dimensioni ridottissime (un cubo che entra tranquillamente anche nei cofani più piccoli o nell'armadio di casa) quindi trasportabilissimo. Affidabile.
Ha tanto volume e ci suono un po' ovunque, casa, saletta prove, locali medio-grandi ed anche all'aperto: fatto concerto in piazzetta ed il woofer da 15" mi ha garantito buona trasmissione delle frequenze basse anche a distanza.
Molto sodisfatto.
|
Condividi |
#7 Mer 21 Mag, 2025 15:03 |
|
 |
taker1
|
^^^
come detto io prima hai confermato anche tu,sono quasi uguali col jeff berlin tranne che la testata nel mio è frontale e non ha il tweeter.
Ultima modifica di taker1 il Mer 21 Mag, 2025 16:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Mer 21 Mag, 2025 16:44 |
|
 |
aleslk
Alessandro Perron
|
____________________ Chitarrista classico e bassista per diletto :-) amante dei Dream Theater
Basso 5 corde Sire MARCUS MILLER M7 Alder 5 Brown Sunburst (2nd Gen) +
Combo MARKBASS CMD JB Players School 1x15'' + Cassa MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm 2x10'' +
Pedaliera ZOOM B6 + Tonex One
|
Condividi |
#9 Mer 21 Mag, 2025 17:18 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Nel tempo ho sperimentato tanto arrivando a delle conclusioni abbastanza definitive a seconda delle situazioni
Situazione pratica leggera e potente: combo mark Bass MB58R CMD 102 Pure. Facile da trasportare, la uso a casa per studiare, la carico facilmente con una mano nel bagagliaio della macchina e la porto in sala prove o sui palchi. Usata in teatro perfetta. Se hai service utilizza l'uscita DI che va all'impianto. Tra i diversi fonici che ho avuto nessuno ha avuto problemi.
Se proprio vuoi più profondità e potenza ho anche una seconda cassa MB 2x10, ma sinceramente l'abbinata l'ho usata poco.
https://www.thomann.de/IT/markbass_..._8.htm?atr=true
L'alternativa il combo Fender rumble 800. Soluzione anche più economica volendo.
https://www.thomann.de/IT/fender_rumble_800_combo.htm?atr=true
In entrambi i casi hai un sistema portatile dove colleghi corrente e basso e sei già operativo e sei sotto i 15KG. Senza la rottura di avere una cassa, una testata, collegamenti tra loro ecc ecc.
soluzione 2x10 o 1x12. Premesso che adoro come cassa unica e definitiva la 2x12.
Nel presente caso combo e leggerezza ho avuto modo di testare lo stesso combo con entrambe le soluzioni. Meglio la resa come profondità e basse della 2x10 in quanto la superficie dei coni è superiore ad un sincolo cono da 12. La differenza si sentiva evidentemente.
|
Condividi |
#10 Gio 22 Mag, 2025 13:52 |
|
 |
rBass
Rik
|
Prenderò quasi sicuramente una 2x10, fortemente candidata la MarkBass, in abbinata a una testata altrettanto probabilmente della Casa.
Grazie dei vostri contributi
|
Condividi |
#11 Gio 22 Mag, 2025 19:32 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Un Rumble 800. 250w DIGITALI hanno meno volume di un Peavey 60w degli anni '80.
Concordo, come perfomance/peso credo sia imbattibile. Da capire se piace come pasta sonora ma vale per qualsiasi ampli.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#12 Ven 23 Mag, 2025 09:48 |
|
 |
|