Nella perenne ricerca dell' amplificatore perfetto mi sono imbattuto in questo combo della laney di cui, oltre a piacermi molto esteticamente, ascoltando i sample su YouTube mi sono innamorato anche del suo suono.
Come amplificazione sarei apposto in casa ed ho trovato il mio suono con ashdown abm, ma impossibile da scorazzarselo dietro per le serate. Perciò sono alla ricerca di un amplificatore bello da vedere, abbastanza potente per la maggior parte delle situazioni, e ovviamente leggero.
Questo laney digbeth è arrivato alla fine di una selezione serrata, avendo quasi tutti i presupposti che cercavo: aspetto vintage, pre valvolare (non ne riuscirei a farne a meno), relativamente leggero (18,5 kg), suono caldo e colorato. Però qualcosa manca: in primis la potenza: 200w a 4ohm (quindi circa 150 da solo) sono pochini per eventuali live per esempio all' aperto, e i due coni da 10" da 100w l'uno reggerebbero il si grave senza battere ciglio? Sono previste della stessa serie anche le casse aggiuntive (bella e funzionale la 4x10 longilinea) ma non sono per niente leggere. L' equalizzatore pur avendo dei controlli interessanti (tra cui l'orientamento tra suono bassoso e suono aperto) manca dei controlli di bassi e alti.
Cose che mi lasciano perplesso perché i suoi concorrenti sono quasi tutti più leggeri e più potenti.... peccato