Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Regolazione AMPEG BA300-115
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Regolazione AMPEG BA300-115 

Buongiorno a tutti.

A settembre ho acquistato il Fender AM Pro II Jazz Bass, sono abbastanza soddisfatto del basso.
Nel 2022, su consiglio del mio ex maestro , ho concluso la trattativa con un suo allievo per un Ampeg BA300-115 a 300€.

Devo dire che pesantezza (relativo, perchè sta sempre a casa)   a parte non ho mai avuto un problema, seppur comunque sia un combo che tengo sempre a bassissimo volume.

non ho mai perso tempo nel ricercare dei settaggi giusti per l'amplificazione, quando sono a lezione e lo provo con una testata ed una cassa avverto sonorità dello strumento più piacevoli.

Voi che ne pensate? Con i giusti settaggi è da tenere questo ampli o meglio passare ad altro?

vorrei capire come imparare a ricercare il suono e ad equalizzarlo meglio anche in funzione del mio strumento

essendo che suono da quasi 4 anni, non ho mai provato tante attrezzature e non ho mai provato a sperimentare .

vorrei imparare.

https://ampeg.com/pdf/BA300.pdf#page=4
qui c'è la disposizione dei potenziometri, grazie mille per gli eventuali consigli

Io uso: solo le dita

gaetano2351 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Regolazione AMPEG BA300-115 

avatar gaetano2351, il fatto che il "suono" non si fa in funzione dello strumento, ma in funzione di ciò che tu pensi sia più adatto rispetto al genere musicale che stai suonando. L'EQ che farei io magari è diversa da quella che faresti tu.
Altra cosa, che testata e cassa usi dal tuo maestro? Perché Ampeg ha delle medie molto particolari e questo combo ha un pot dedicato che cambia molto la risposta in frequenza.

Io uso: plettro e dita

avatar gaetano2351, è un bel combo secondo me! Non so che roba suoni ma credo ti tornerà utile sia per lo studio in casa sia per situazioni live.

Se al momento non suoni con nessuno, non c'è un dogma sul come impostarlo, in buona sostanza puoi regolarlo come ti pare, anche perchè non hai a che fare con gli elementi di una band dove devi andare a capire cosa aggiungere e cosa tagliare in base alle frequenze che le altre chitarre ti concedono (per esempio).

Fossi in te, per capire il comportamento dell'ampli, partirei proprio dal potenziometro "style", che nella posizione 1 e 2 (come da manuale) taglia le frequenze medie andando quindi ad enfatizzare l'equalizzazione a V. Prova a tenerlo in posizione 3 (tutto flat) e mantieni bassi medi e alti a ore 13 proprio al fine di lasciarlo il più neutro possibile, poi in base a ciò che più ti piace agisci sempre su bassi medi e alti aggiungendo o tagliando

Edit

Dimenticavo l'horn level control: io lo odio   .

Nella mia 6x10 lo tengo SEMPRE chiuso, ma è un mio gusto personale.

Ultima modifica di dropdead87 il Mar 21 Gen, 2025 16:50, modificato 1 volta in totale 

secondo me a volumi da casa è un po difficle che tu riesca a sperimentare
prova a cercare un gruppo e se riesci portati il tuo amplificatlre in sala prove qualche volta
cosi puoi avere un idea delle sue capacità e puoi anche confrontarlo con quello della sala le volte in cui non te lo porti
poi magari tra una canzone e l altra cambia i settaggi cosi ti puoi rendere conto di cosa ti piace di più e come si sente meglio nel mix

Lerio Invia Messaggio Privato

Scusate , ho provato ad effettuare le regolazioni, come mi avete detto voi, ma non mi soddisfa pienamente provando le varie combinazioni

Comunque riallacciandomi alla testata-cassa dove svolgo la lezione, ecco la fotografia

https://ibb.co/1Jqdjfkh
https://ibb.co/pjJGkdwk

gaetano2351 Invia Messaggio Privato

… e grazie!
Stai paragonando una Yaris ibrida con un Delta Integrale Eviluzione  anni 90 (magari spompato), ma a carattere non c’è paragone.

Prova a fare una ricerca sul costo di quella testata all’epoca, saranno minimo un paio di stipendi, a occhio.

Piero_star Invia Messaggio Privato

gaetano2351 ha scritto:  
quando sono a lezione e lo provo con una testata ed una cassa avverto sonorità dello strumento più piacevoli.

Dopo aver visto il testata cassa che hai postato, vien naturale dire "e grazie al cazzo!"     .

Se proprio l'Ampeg non ti piace, a sto punto il consiglio sarebbe quello di armarsi di pazienza e andare a provare personalmente più soluzioni possibili: o nei negozi o da conoscenti. Spulcia bene anche il Forum  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Hartke5500+ampeg 610 shrek Ampli&Co. 5 Sab 22 Mag, 2010 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista menefreghista
No Nuovi Messaggi Valvedrive Ebs +ampeg Pf 500 jacopope Ampli&Co. 2 Sab 22 Nov, 2014 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt 4 Pro+ampeg Svt II P Trento91 Ampli&Co. 4 Lun 14 Gen, 2013 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Quesito...ampeg Svt Cl O Vr? gion Ampli&Co. 5 Lun 28 Apr, 2008 22:49 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Hartke+ampeg shrek Ampli&Co. 6 Gio 07 Gen, 2010 14:24 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi