| Autore |
Messaggio |
Vertigoblu
Andrea T
|
 TC Electronic Pilot Drive - Valvola
Ciao!
Ho comprato il pedale in oggetto per poter dare un suono più caldo e valvolare alla mia pedaliera durante i live. Mi trovo molto bene con la mia testatina Trace Elliot ELF, il cui suono moderno e un po’ compresso è ottimo per la maggior parte dei live che faccio e per studiare la parte solistica, ma il suono risulta freddino per quando suono rock anni ‘60 o blues. Dato che la mia necessità non è tale da giustificare la spesa per una testata valvolare, ho provato con questo pedale (per chitarra) che finora sembra fare il suo lavoro decentemente. L’unico problema è che tende a svuotare di molto le frequenze medio-basse e a esaltare le medio-alte, togliendo un po’ di botta bassa al suono. Al momento risolvo abbastanza bene semplicemente alzando le basse sull’ampli di 3 o 4 numeri, ma mi chiedevo per curiosità se sostituire la valvola all’interno con una più pregiata potesse darmi qualche aiuto nello scaldare il suono.
Purtroppo ne so veramente poco di amplificazione valvolare e non ho mai posseduto nulla di amplificato tramite valvole finora, per cui vorrei chiedere l’opinione di voi esperti.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 04 Gen, 2025 14:23 |
|
 |
thekeeper
 Re: TC Electronic Pilot Drive - Valvola
Ciao, se non vuoi spendere molto fai meglio a prendere direttamente un bdi21 o un caline cp60 che mi sembrano più adatti per il tuo scopo.
|
| Condividi |
#2 Sab 04 Gen, 2025 20:00 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
L’unico problema è che tende a svuotare di molto le frequenze medio-basse e a esaltare le medio-alte, togliendo un po’ di botta bassa al suono.
Io ho risolto con il blender Xotic X, preso per gestire meglio il mio Fulldrive 2 e l'XXL Tech 21, meraviglioso!
mi chiedevo per curiosità se sostituire la valvola all’interno con una più pregiata potesse darmi qualche aiuto nello scaldare il suono.
Sostituire la sua 12AX7? Passo la palla.
|
| Condividi |
#3 Sab 04 Gen, 2025 20:40 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Cambiare la valvola non dà una "scaldata" al suono, possono cambiare delle caratteristiche timbriche sulle medie o sugli acuti, magari dei bassi più o meno definiti, ma il timbro dell'ampli rimane quello. Se è "freddo" c'è poco da fare.
#4 Dom 05 Gen, 2025 12:32 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
il timbro dell'ampli rimane quello. Se è "freddo" c'è poco da fare.
Certo, il mio problema però, più che il fatto che il Trace Elliot sia un ampli freddo, è il fatto che il pedale stesso vada a svuotare tanto le basse frequenze.
La mia domanda sorge proprio dalla mia non conoscenza di come funzioni l'amplificazione valvolare: se sostituisco la valvola 12AX7 presente dentro il pedale con una differente, c'è la possibilità che da quest'ultimo possa ottenere un suono più ricco di basse (e magari con una distorsione meno accentuata) rispetto a quello che sto avendo ora con la valvola installata di fabbrica? Oppure non avrei miglioramenti in questo senso?
E aggiungo: che vantaggi porterebbe allora sostituire la valvola con una 12AX7 di un brand diverso?
se non vuoi spendere molto fai meglio a prendere direttamente un bdi21 o un caline cp60
era l'idea da cui sono partito, ma ho sentito pareri molto contrastanti sulla loro qualità, per cui ho preferito seguire altre vie. Se poi in futuro dovessi avere bisogno di un pedale simulatore, punterei direttamente al sansamp o al catalinbread credo.
|
| Condividi |
#5 Mar 07 Gen, 2025 15:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vertigoblu, si svuotano le basse perché è così che funziona un overdrive: spinge le medie. Per mantenere le basse frequenze ci vuole un BLEND che ti permetta di avere anche una parte di segnale CLEAN insieme a quello distorto.
#6 Mar 07 Gen, 2025 19:08 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Vertigoblu, ci vuole un BLEND che ti permetta di avere anche una parte di segnale CLEAN insieme a quello distorto.
Se qualche mese fa non mi fossi imbattuto in un vecchio post di Claudio Sannoner, non mi sarebbe mai venuto in mente di acquistarne uno. Sono due mesi che mi chiedo "come cazzo ho fatto fino ad ora senza!"
|
| Condividi |
#7 Mer 08 Gen, 2025 07:40 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Ho provato a vedere su TalkBass e altri Forum se anche altri bassisti hanno avuto questo problema, e lo hano risolto tutti allo stesso modo... restituendolo
Mi sono deciso anche io di fare il reso su Thomann e di aspettare di trovare una soluzione più adatta per avere un suono più simil-valvolare. Qualcosa come il tubedrive TonePrint preinstallato nel TC Electronic combo, ad esempio. Magari il NAMM '25 riserverà qualche bella novità.
Peccato però, sarebbe bello avere un autentico pedale con valvola in questa fascia di prezzo anche per il basso, invece di avere solo simulatori.
PS: leggendo in giro ho scoperto che ora la TC Electronic è da qualche anno sotto la Behringer, e che la qualità dei pedali di quest'ultima marca è abbastanza migliorata, a discapito però di quelli della TC E. Devo dire però che il Pilot Drive mi sembra ben costruito: l'unica cosa criticabile sono le due manopole, fatte con una plastica un po' troppo economica.
|
| Condividi |
#8 Mer 08 Gen, 2025 14:31 |
|
 |
Pneumologic
|
ottima scelta! Hai fatto bene a restituirlo: quel pedale è un bidone con le manopole.
Ti posso consigliare il preamp per basso della Nux? è davvero molto bello e duttile, ma soprattuto ha il blend tra pulito e drive, e non mangia le basse.
|
| Condividi |
#9 Mer 08 Gen, 2025 15:17 |
|
 |
thekeeper
Vertigoblu, conta che una valvolina pre non riesce a fare un suono simil valvolare, comunque se cerchi un pedale con una valvola pre puoi dai un occhiata in casa two notes, avevano il preamp lebass e ora il successore revolt , dovrebbero avere due canali miscelabili.
Vedi anche il Mark bass pre vintage.
Non sono economici, il prezzo è più o meno quello di un sansamp.
Ultima modifica di thekeeper il Mer 08 Gen, 2025 17:56, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Mer 08 Gen, 2025 17:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
thekeeper ha scritto: conta che una valvolina pre non riesce a fare un suono simil valvolare,
Vero, soprattutto perché sono alimentate a bassa tensione (ci vorrebbero almeno 500v per farle funzionare correttamente). E' più una scelta "commerciale" che altro.
#11 Mer 08 Gen, 2025 19:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Altrimenti detta "specchietto per allodole".
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#12 Gio 09 Gen, 2025 00:25 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Pedale restituito e soluzione trovata: su consiglio di un negoziante di mia fiducia ho provato il pedale Boost deluxe core della NUX, e non mi aspettavo andasse così bene! riesce a dare molto calore al suono e a simulare bene il grit valvolare, senza però distorcere troppo. Pienamente soddisfatto!
Non avendo mai avuto nulla di valvolare avevo voluto fare un tentativo col TC Electronic, ma stavolta mi è andata male. Peccato perché sinora non ero mai stato deluso da quella marca
|
| Condividi |
#13 Sab 11 Gen, 2025 20:37 |
|
 |
|
|