Autore |
Messaggio |
Brontosauro_1975
|
Casse Passive Markbass Comandate Da Amplificatore Hfi
Ciao, suono il basso da circa 3 anni e per ora faccio entrare il basso in una scheda collegata al mio stereo HiFi modulare. A Natale volevo acquistare delle casse passive Markbass e per ora collegarle all'amplificatore HiFi del mio impianto stereo. Per cui dalla scheda il suono entra nell'apmlificatore, nell'equalizzatore a 7 bande e poi nella cassa passiva. Secondo voi come impianto funziona? E il suono che ne esce sarà decente?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 26 Nov, 2024 21:28 |
|
|
Piero_star
|
Re: Casse Passive Markbass Comandate Da Amplificatore Hfi
Ciao,
sì e no.
Mi spiego: per funzionare funziona , ma non aspettarti grandi cose, per valido che sia, il finale Hi-Fi sarà molto probabilmente sotto dimensionato per le esigenze di potenza del basso e quindi farà fatica a “muovere” i coni della cassa di cui parli, che presumo sarà dimensionata per qualche centinaio di watt almeno.
Può essere utile come soluzione “di passaggio “ in attesa di una testata dedicata da usare anche in giro.
Però come soluzione “da casa” onestamente mi orienterei su altro, esempio ampli di piccole dimensioni però di qualità, mi viene in mente il Fender Rumble 40, ma ce ne saranno sicuro altri, oppure come onestamente preferisco un buon paio di cuffie da usare con svariate soluzioni, se cerchi sul Forum se n’è parlato parecchio.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Piero_star il Mer 27 Nov, 2024 01:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Mer 27 Nov, 2024 01:12 |
|
|
rBass
Rik
|
Come mai valuti di prendere un cabinet passivo ? Al tuo posto prenderei un piccolo combo, per uso casalingo dovrebbe esserti sufficiente
|
Condividi |
#3 Mer 27 Nov, 2024 07:43 |
|
|
Brontosauro_1975
|
Intanto grazie per avermi risposto, vorrei acquistare il cabinet Markbass MB58R 151 Pure consigliato dal mio maestro musicale, e. He come suono considero quello che a me si addice di più. Il problema e che costa tanto, per il finale dedicato dovrò acquistarlo in un altro momento, appena avrò il pecunio. Il finale HiFi è di 100 watt, ho provato a suonare il basso in cuffia, ma non mi trovo bene, non sento il suo o che vorrei. Ora il suono mi esce dall'impianto HiFi che grazie ad un generoso subwoofer attivo non è male......anche grazie all'equalizzatore a bande. Spero che il finale abbia la forza di muovere il cono da 15, non mi serve molto volume, l'importante che il suono che esce sia Precisione. Un saluto a tutti!
|
Condividi |
#4 Mer 27 Nov, 2024 08:36 |
|
|
SlowFlyer
Contributor
... però il suono non dipende solo dalla cassa. Lo avrai sentito collegato ad una testata da basso con un suo preamplificatore... una volta collegato all'HiFi (su un solo canale?) il risultato sarà diverso. Controlla il prezzo del combo equivalente a quella cassa, e forse non sarà troppo diverso...
|
Condividi |
#5 Mer 27 Nov, 2024 10:49 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
Occhio con l'uso del basso su casse da stereo. Rischi di sfondare i coni in quanto non sono progettate per certe escursioni che il basso diretto di da. Già sperimentato in gioventù.
Seconda cosa. Come ti han già detto l'ampli hifi farà fatica a spingere su quella casa, perdipù 15". Preparati a non sentirti appagato del suono. Ma attenzione alle impedenze in Ohm dell'ampli e della cassa..
Il cabinet comunque da 15" provalo comunque prima. Non a tutti piace compreso il sottoscritto. Soluzioni 2x10 o 2x12 sono più versatili per me.
Comunque se miri a quella cassa (ed essendo nuova difficile trovarla usata) vuol dire che hai un budget di 650/750 euro. A questo punto io penserei ad un combo così avresti già tutto per toglierti delle belle soddisfazioni.
La serie Fender Rumble è una buona soluzione e se prendi questi due potresti già essere a posto per tutte le situazioni:
https://www.thomann.de/IT/fender_rumble_stage_800.htm?atr=true
https://www.thomann.de/IT/fender_rumble_500.htm?atr=true
|
Condividi |
#6 Gio 28 Nov, 2024 11:40 |
|
|
Fu-V
|
Peraltro credo che l'output dei pickup non sia propriamente salutare per i finali di un ampli hi-fi.
Condividi |
#7 Gio 28 Nov, 2024 13:57 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Mi sembra di capire che la preamplificazione del segnale del basso l'hai "risolta" tramite scheda (audio suppongo) a questo punto piuttosto che usare un impianto Hi-FI e rischiare di friggerlo magari insieme al nuovo cabinet, prendi da qualche rigattiere su mercatino musicale il finale più economico che trovi e che si presti meglio a musica da strumenti musicali, che hanno picchi di volume che non trovi nelle sorgenti tipiche degli impianti hi-fi come cd o radio.
EDIT: In realtà quello che farei io adesso che ho fatto qualche ricerca è invece prendere una cosa del genere, una mini testata completa, a prezzo ridicolo, per suonare in casa va bene, oggi è in offerta e appena non ti serve la rivendi:
https://www.thomann.de/IT/hotone_nano_legacy_thunder_bass.htm
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Ven 29 Nov, 2024 08:10, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#8 Ven 29 Nov, 2024 08:07 |
|
|
Pneumologic
|
vorrei acquistare il cabinet Markbass MB58R 151 Pure consigliato dal mio maestro musicale, e. He come suono considero quello che a me si addice di più.
messa così, direi che il tuo insegnante non sta facendo un gran lavoro
Piuttosto che investire tutto il tuo budget in un cabinet, senza poi mezzi per comandarlo, pensa a crecare una soluzione completa con lo stesso budget. Non ti consiglio di fare accrocchi o adattamenti strani: se rompi qualcosa puoi dire addio alla garanzia sul cabinet.
|
Condividi |
#9 Ven 29 Nov, 2024 10:03 |
|
|
hunt
|
Ho provato moltissimi anni fa a suonare dentro l'impianto HI FI amplificatore Sansui 90+90 W a transistor ma pesa (l'ho tuttora) come un Ampeg a valvole + casse a 3 vie autocostruite con coni Ciare. Non ho rotto nulla perchè ho smesso dopo 2 minuti: il suono che usciva era penoso (i pre sono progettati per l'HI Fi non per chitarra e basso!). Per cui comprati usato con 100 -130 euro ad esempio un combo Ashdown five 15 o EB 180 Evo non sono recentissimi ma robustissimi con un suono decente senza arrischiare acquisti che se vanno male non sai come gestirli. Cerca oltre a combo Fender anche altro Ampeg per esempio
Hunt
P.S. Con l'EB 180 ho suonato su un palco all'aperto grazie alla DI e tutti sul palco sentivano benissimo (errori compresi)
|
Condividi |
#10 Ven 29 Nov, 2024 14:51 |
|
|
|