Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scelta Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Compressore 

Allora...

Mentre sto lottando con l'Ampero Mini per riuscire a tirarci fuori i suoni che ho in mente, sto valutando di costruire una pedalboard totalmente analogica.

Ho a disposizione diversi compressori da inserire in catena, e prima di passare al "pratico" mi farebbe piacere la vostra opinione in merito:

Empress Compressor MK2;
Origin Effect Cali 76 (versione "standard");
Universal Effect UAFX-1176;
MXR Bass Compressor

Che ne pensate?

Io uso: solo le dita

rBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scelta Compressore 

io non ne ho provato neanche uno di questi ma sicuramente un giorno prenderò l empress mkII
mi piace molto l aiuto visivo attraverso i led per capire meglio quando il compressore entra e quanto lavora

Lerio Invia Messaggio Privato

rBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora...

Mentre sto lottando con l'Ampero Mini per riuscire a tirarci fuori i suoni che ho in mente

è così difficile? volevo prenderne uno...
sui pedali mi paiono tutti ottimi, non avendoli mai avuti personalmente mi piacerebbe provare empress o cali

Io uso: plettro e dita

tonszerilla Invia Messaggio Privato

In passato tra i tanti ho provato sia il Cali 76 che l'MXR.
Entrambi tra i migliori se ti piace spippolare con manopole, tempo di attacco e rilascio e quant'altro.
Entrambi molto silenziosi e discreti, fanno egregiamente quello che devono fare, se settati bene.
Se ti piacciono i compressori che non colorano il suono, entrambi sono molto indicati.

L'Empress da quello che leggo e da quello che alcuni colleghi bassisti mi hanno detto (io non l'ho mai provato sul campo) è molto buono anch'esso e molto silenzioso e discreto come l'MXR e il Cali. E vorrei vedere per quello che costano!!

Per quanto riguarda Universal Effect UAFX-1176 non so dirti nulla a riguardo, non lo conosco.

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

Dopo alcuni pedali dei quali ho trovato la gestione abbastanza difficoltosa e poco soddisfacente, diversi anni fa ho trovato la pace con il DBX 160A.
Non è specifico per basso ed è a rack e non a pedale, ma è una garanzia di trasparenza ed efficacia in qualsiasi contesto audio lo si utilizzi.....controlli a manopola molto precisi e led che evidenziano in tempo reale l'intervento che l'apparecchio sta facendo.

cotess Invia Messaggio Privato

tonszerilla ha scritto:  
rBass ha scritto:  
..lottando con l'Ampero Mini...

è così difficile? volevo prenderne uno...

Già possessore di Zoom B1 Four, pensavo che l'Ampero, per la sua architettura certamente più aggiornata, fosse molto più versatile.
Col tempo mi sono convinto che sicuramente è pensato per i chitarristi, per noi bassisti c'è poco e bisogna lavorare molto con la scelta degli effetti e la selezione dei parametri. Perlomeno, per i cultori della cosa, ci sono molte posizioni libere dove importare IR relative a cabinet non compresi nel software di base, e anche le impostazioni delle stesse IR sono molte e articolate.
Malgrado tutto ciò non è facile arrivare al risultato atteso, ma forse sono io troppo esigente...
Queste "scatolette" digitali mi affascinano molto, se non fosse per il costo (anche usato) avrei provato anche la Line6 Hx Stomp, si vedrà.

Ultima modifica di rBass il Lun 11 Nov, 2024 07:18, modificato 1 volta in totale 

sottoscrivo al 100% quanto hai espresso sul DBX 160A, ce l'ho da una ventina d'anni e come hai detto te... pace dei sensi.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Non sono in lista, ma se li riesci a provare dai loro un'opportunità.

Seymour Duncan Studio Bass Compressor
Keeley Compressor Plus

Entrambi molto silenziosi, anche a compressioni elevate.
Danno entrambi la possibilità di blend tra segnale originale e compresso, con qualche opzione in più per il SD.

Ho preferito il Keeley perché a mio giudizio livellava meglio i picchi: all'epoca suonavo in Drop C e il Keeley sgrassava la ciccia in basso, donando maggiore presenza sulle medie e grazie ai controlli di tono e blend mantenevo anche una certa brillantezza.

Nota off topic:
abbinato poi al VT Bass DI ne usciva una bomba atomica.

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Mar 12 Nov, 2024 11:18, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

A parte l'Universal Audio li ho utilizzati (questi e tanti altri). Dipende dalle tue esigenze.
L'MXR non mi è piaciuto ed è andato subito via; non era preciso ed efficace come gli altri due che sono due signor compressori.
Secondo il mio gusto, le mie esigenze e le mie capacità di spippolare, il Cali è da tenere in pedaliera. Alla pari aggiungerei un compressore di cui si parla poco: Carl Martin Compressor Sustainer, notevole.

mediobass66 Invia Messaggio Privato

Ringrazio tutti per i vostri interventi e soprattutto per avermi suggerito altri compressori da provare, vedrò se ne avrò la possibilità (da bravo ingegnere, sono uno "sperimentatore").
Singolare che l' UAFX 1176 sia così poco popolare, personalmente lo ritengo molto valido; il Cali76 che ho purtroppo non è quello specifico (e quindi ottimizzato) per il basso e quindi secondo me non rende in misura adeguata al suo blasone.
Dopo varie prove cmq sto preferendo l' Empress, molto naturale e trasparente sia come timbro che come dinamica.
Ancora grazie

rBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Queste "scatolette" digitali mi affascinano molto, se non fosse per il costo (anche usato) avrei provato anche la Line6 Hx Stomp, si vedrà.

d'accordissimo con te, quasi gli darei una chance anche eperchè in questo momento sto suonando più la chitarra che il basso

e aggiungo e chiedo: a questa lista di buoni compressori, non andrebbe aggiunto anche l'aguilar?

tonszerilla Invia Messaggio Privato

tonszerilla ha scritto:  

a questa lista di buoni compressori, non andrebbe aggiunto anche l'aguilar?

Ammetto di non conoscerlo e quindi di non averlo preso in considerazione, lo metto in lista, non si sa mai che capiti una buona occasione su MM. Grazie del consiglio

Ultima modifica di rBass il Mar 12 Nov, 2024 10:56, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi