Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Bi Ampling Basso In Ampli Basso Più Combo Chitarra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bi Ampling Basso In Ampli Basso Più Combo Chitarra 

Ciao, è da un po' che vorrei utilizzare testata e cassa per i suoni più bassi e un combo per chitarra per i suoni più alti e distorti, come testata ho una TC electronic bh250 che ha una uscita DI, potrei uscire da lì ed entrare nel combo per chitarra? Magari abbassando tutti i bassi?

Io uso: plettro e dita

GioPalm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bi Ampling Basso In Ampli Basso Più Combo Chitarra 

Prova a vedere come fa Mike Kerr dei Royal Blood

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

E come fa?

I dettagli complessivi non li so ma si trovano, comunque usa un Palmer Triage Amp selector che manda il segnale fino a tre amplificatori, anche contemporaneamente (non dovrebbe essere più in produzione ma ci sono alternative). Su uno dei canali ha un octaver (e altro), per fare la parte della chitarra, e probabilmente così risolve anche la questione dei troppi bassi.

Se non hai un crossover elettronico non fai nessun bi-amp che abbia senso

cotess Invia Messaggio Privato

^^^
Potresti spiegarmi meglio? Come lo trovo? Ho un tri parallele mixer potrei usare un' uscita di un canale diretta all ampli chitarra? C è anche una manopola per equalizzare, quindi magari impostando quel canale solo sugli alti.. sarebbe fattibile?

Ultima modifica di GioPalm il Mar 15 Ott, 2024 07:38, modificato 2 volte in totale 
GioPalm Invia Messaggio Privato

Io un suggerimento te l'ho dato; non so cosa vuoi ottenere come esito, ma se è una cosa stile Royal Blood, cioè duo basso+batteria col basso che fa anche la parte di chitarra -oltre che cantare, cerca "How To Sound Like Mike Kerr" su youtube, trovi riproduzioni del suo rig ma anche versioni "economiche" con due pedali. Il crossover sarebbe sicuramente un'ottima idea per separare alti e bassi, ma da quel che ho capito, lui non lo usa (si "accontenta" dell'octaver up ).

Che sbattimento!  

GioPalm ha scritto:  
^^^
Potresti spiegarmi meglio?

Allora...prima cosa l'ampli da chitarra lascialo dov'è che è meglio.

L'unica biamplificazione che abbia senso è quella dove tu prelevi in uscita un segnale dal preamplificatore....già con il tuo suono, le tue regolazioni, i tuoi effetti....lo dividi in due tramite un crossover elettronico, scegliendo frequenza di taglio e pendenza dell'attenuazione (esempio 200 Hz - 12 db ottava) e invii i due segnali a due finali separati che pilotano due diversi diffusori (o parti diverse di uno stesso diffusore).

Alcune testate per basso permettono questo....ricordo la vecchia SWR SM900 che ha doppio finale e crossover integrato regolabile o anche alcune Gallien & Krueger dove il secondo finale è decisamente meno potente perchè dedicato specificatamente alle medioalte (che in proporzione hanno bisogno di meno energia).

Tutte le altre soluzioni sono "surrogati" che rischiano di darti suoni impastati, difficilmente gestibili ed equalizzabili, con probabili sovrapposizioni/o cancellazioni di frequenze.

...scolta me.....lassa perde!!

cotess Invia Messaggio Privato

Da quel che mi ricordo, sia Stanley Clarke che Chris Squire splittano (..avano nel caso di Squire) il segnale fra un ampli basso e un ampli chitarra.
Invece Doug Pinnick, bassista cantante dei King's X, splitta il segnale in due ampli basso, con eq differenti e differenti saturazioni (lui suona un 4 corde accordato D A E B basso).

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar AuaAua, bisogna vedere se, come anche Billy Sheehan, usano tutti una doppia uscita jack.

in genere, però, si mandano i segnali di due pickup distinti verso due ampli diversi, attraverso due jack, come nel caso del Rickenbacker di Squire od i vari bassi di Sheehan.

in ogni caso, per mandare il segnale a due ampli diversi, basta uno split

un qualsiasi pedale o DI-box con uscite parallele: si entra con un jack nell'input, si esce da due uscite diverse con due jack diversi.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona) Sublime Bassi&Co. 10 Ven 26 Nov, 2010 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
No Nuovi Messaggi Let the sunshine in, linea di basso BlueRightHand School Days 7 Mar 08 Ott, 2013 15:04 Leggi gli ultimi Messaggi
BlueRightHand
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi