Autore |
Messaggio |
BassDome
|
Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal?
È da spostare non è proprio comodissima, capisci quello che ti dicevo sopra (anche se secondo me vale lo sbatti).
In realtà la 610 io l’ho sempre trovata diversa, anche perché ha i reflex (no chiusa) e il tweeter, molto più gonfia e con le alte che non si sposano sempre bene con i distorti è la versione con due coni in più della 410hlf, le he invece a mio avviso sono quelle belle.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Mer 31 Lug, 2024 14:27 |
|
|
Lerio
valerio
se avessi avuto una sala prove di propiretà l avrei presa sicuramente,
le he intendi la svt410he?
se è lei io l ho provata ma non mi è piaciuta. mi sembrava soffrire molto sulle basse,
comunque dopo aver sentito la 412 mi è presa la fissa di voler aggiungere un altro 15 seondo me con 2x15 sarei molto vicino a quello che usciva fuori dalla 412
ora sono indeciso se prendere un altro 15 o provare ad aggingere un 2x10
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Lerio il Mer 31 Lug, 2024 18:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#27 Mer 31 Lug, 2024 17:48 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Io ho avuto una SVT 215E e (a parte le dimensioni) è stata una delle più belle casse che ho usato. I 15" Ampeg spaccano.
#28 Gio 01 Ago, 2024 14:29 |
|
|
sandoz
Fabio Caraccio
|
Concordo pienamente. Io ne uso una coppia (purtroppo sempre più spesso solo una come stand alone) da una dozzina d'anni e le trovo splendide sia con la V4bh che con la Mesa Subway.
Se c'è una parte del mio rig che non ho mai sentito l'esigenza di cambiare sono proprio loro.
Sul discorso che sono cupe poi mi permetto di dissentire: sono equilibrate nei bassi, prorompenti nei medi e con dei bellissimi alti molto musicali ben distanti,questo sì, dalle frequenze dei tweeter.
Casse d'altri tempi....poi devono piacere come tutto...
|
Condividi |
#29 Gio 01 Ago, 2024 16:16 |
|
|
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
La piantate di quotare a cazzo di cane?
Grazie.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#30 Gio 01 Ago, 2024 16:59 |
|
|
BassDome
|
Lerio, per he intendo tutte le he, che sono tutte chiuse.
Ma guarda, anche la 15 è molto bella, se non altro che io amo i coni da 10 per la risposta veloce, la 15 invece si differenzia perché un po' più lenta nella risposta.
Poi io ho di base un suono molto distorto con particolare interesse sulle medioalte, in più la linea delle basse la faccio direttamente con la di, quindi non ho bisogno di un ampli che mi copra direttamente quelle frequenze lì.
Però se facessi roba abbastanza lenta forse si, la 15 sarebbe una bella scelta.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#31 Ven 02 Ago, 2024 01:27 |
|
|
Lerio
valerio
Sul discorso che sono cupe poi mi permetto di dissentire
ti dico la verità il problema del suono un po cupo mi è uscito fuori perchè sentivo delle risonanze strane sulle alte frequenze molto fastidiose
sullo sferragliamento delle corde che sbattono sul basso e ho iniziato a tagliare gli alti fino a non sentirlo più e da li il suono mi è diventato un po cupo
considera che suonavo con bassi a metà medi a 3/4 alti a 3/4 frequenza midrange 4 e ultra hi attivato
ora suono bassi a metà medi a 3/4 alti a poco più di 1/4 midrange 3 è ultra hi spento
il suono è figo anche così ma un po cupo
da qui pensavo fosse colpa del cono da 15 ma quando ho provato la 412 avevo lo stesso identico problema...
naturalmente master sempre a palla e gain a poco più di metà
sto iniziando a pensare che forse serve una revisione alla testata, l ho presa usata qualche mese fa, è una v4b classic, penso che la sua trentina di anni ce l'ha e non so come è stata trattata in tutto questo tempo
o forse potrebbe essere colpa delle valvole, magari monta delle valvole che enfatizzano gli alti ma io de ste cose non ci capisco davvero niente, non so neanche se sia possibile una cosa del genere...
Io ho avuto una SVT 215E e (a parte le dimensioni) è stata una delle più belle casse che ho usato. I 15" Ampeg spaccano.
ma infatti tra tutte quelle che ho provato quando ho sceto la cassa per questa testata mi erano piaciute solo la 15 e la 410hlf ma ho scelto la 15 anche per la trasportabilità
Ultima modifica di Lerio il Sab 03 Ago, 2024 15:24, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#32 Sab 03 Ago, 2024 15:10 |
|
|
sandoz
Fabio Caraccio
|
Lerio, il problema suglia alti sembra, a naso, dipendere dalla testata più che dalla cassa.
Ti dirò....la mia V4bh ha almeno una ventina d'anni, io ce l'ho da dieci e almeno 3 volte è stata in assistenza.
Penso sia un progetto abbastanza delicato a causa del calore sprigionato dalle valvole che non viene mitigato da alcuna ventola (controriamente alla sorellona da 300 watt), il che a lungo andare cuoce i circuiti stampati rendendo necessaria ogni tot una revisione.
La timbrica ripaga ampiamente l'inconveniente....
|
Condividi |
#33 Sab 03 Ago, 2024 17:47 |
|
|
BassDome
|
Vado controcorrente, invece secondo me quello che tu definisci "problema" sulle alte (che invece per altri potrebbe essere una risorsa) è dato più dal tuo tocco unitamente al setup dello strumento.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
Condividi |
#34 Dom 04 Ago, 2024 04:38 |
|
|
Lerio
valerio
si ma il problema è che quello sferragliamento delle corde con gli alti belli sostenuti crea delle risonanze fastidiose e mentre tagliando gli alti invece quelle risonanze scompaiono e anche lo sferragliamento ne guadagna e diventa una parte del sound molto bello
quindi non saprei perché il tocco rimane lo stesso
sono comunque intenzionato a portare la testata a far controllare perché è da quando l ho presa che sto combattendo con questo problema, ho provato un sacco di casse, ho alzato l action ma niente, penso che comunque una bella revisionata male non gli fa anche perché ripeto la testata ha qualche anno e io ce l ho da qualche mese e non so come è stata trattata prima,
se la testata è ok per esclusione evidentemente dipende dal mio tocco come dici tu anche perchè sono un autodidatta quindi non è una cosa da escludere a priori, per adesso ho fatto tutte le prove possibili almeno credo
|
Condividi |
#35 Dom 04 Ago, 2024 16:42 |
|
|
psaiko
|
suono un 4 corde accordato si mi la re
Usando quali corde?
|
Condividi |
#36 Lun 05 Ago, 2024 06:59 |
|
|
Lerio
valerio
^^^
adesso non mi ricordo la salatura precisa
mi sembra monto 130 100 80 60
comunque muta del 5 corde senza sol
|
Condividi |
#37 Lun 05 Ago, 2024 10:42 |
|
|
BassDome
|
Lerio, ti dico, quelle alte che danno un attacco molto presente sono una caratteristica della V4b se pesti. Se metti gain e master a stecca e splettri vedrai che goduria. Se non ti piacciono, o modifichi un po' il modo di suonare o cambi testa (in casa Ampeg tra le valvolari la Svt-cl ha questa caratteristica meno evidente).
|
Condividi |
#38 Lun 05 Ago, 2024 12:43 |
|
|
Lerio
valerio
Lerio,Se non ti piacciono, o modifichi un po' il modo di suonare o cambi testa (in casa Ampeg tra le valvolari la Svt-cl ha questa caratteristica meno evidente).
hahahahahhah così non mi aiuti per niente, come ho detto sopra quando sono andato a provare la 412 il ragazzo mi ha fatto provare la svt vr con la 6x10 m'ha preso a pizze in faccia altro che v4b ahhahahahah,
Ho pensato anche io che avere il master a cannone sicuramente non mi aiuta
comunque per levarmi il dente la porterò a revisione appena riaprono i ragazzi da cui mi servo così per essere sicuro al 100% che la testata stia a posto, poi il cambio testata lo valuterò perché ci stanno tante cose da valutare la v4b alla fine ti da comunque una buona trasportabilità sia sua che della cassa e comunque un gran bel sound se non ti serve il suono pulito
|
Condividi |
#39 Mar 06 Ago, 2024 00:56 |
|
|
BassDome
|
Lerio, che tra l'altro la vr quell'attacco che a te non piace sulle alte ce l'ha anche di più della v4b
Da come parli deduco che potrebbe piacerti molto Orange, anche solo come casse, mai provate?
Ultima modifica di BassDome il Mar 06 Ago, 2024 14:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#40 Mar 06 Ago, 2024 14:23 |
|
|
Lerio
valerio
^^^
no ho provato solo qualche ampli per chitarra di orange
comunque quando ho provato la vr non c erano quelle strane risonanze
NON quotare per intero un messaggio precedente (E DUE) - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 07 Ago, 2024 00:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#41 Mar 06 Ago, 2024 23:53 |
|
|
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
La piantate di quotare a cazzo di cane?
Grazie.
Lerio, si può sapere cosa c'è di poco chiaro?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#42 Mer 07 Ago, 2024 08:54 |
|
|
BassDome
|
Per conferma: Ampeg SVT VR Ampeg V4B
Questi sono due video che rendono bene come suonano le due teste, se senti la VR quel "clang" sulle alte ce l'ha più accentuato. La tua suona come quella del secondo video? Se si, nessun problema.
Ti dico Orange perché trovo che quella caratteristica che ti crea fastidio è proprio tipico di Orange di averla più smussata, per farti un'idea: Casse Orange
|
Condividi |
#43 Mer 07 Ago, 2024 12:31 |
|
|
Lerio
valerio
da quello che ho sentito la mia mi ricorda molto il primo video soprattutto quelle risonanze sugli alti
il secondo video è la ristampa della v4b mentre io ho la vecchia
comunque quel video non fa giustizia alla v4b
questo si https://youtu.be/q0tmPLLN7ps?si=SAhS88klxdO_0M-d
Ultima modifica di Lerio il Mer 07 Ago, 2024 14:44, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#44 Mer 07 Ago, 2024 14:00 |
|
|
BassDome
|
Lerio, quella del video a regola è una ‘70s originale, alla quale la riedizione post 2013 è ispirata. Se hai la post 2013 diciamo che non suona come le ‘70s ma ci va molto vicina. Oppure hai la v4b-h (quella nera per intenderci), di cui fa parte anche la classic (cambia solo la grafica rispetto alla v4bh, in effetti il titolo del topic parlava proprio di quella)? In effetti quest’ultima è diciamo una variante più moderna della v4b classica e potrebbe avere quell’enfasi sulle alte, comunque sempre meno accentuata della vr se non sbaglio.
|
Condividi |
#45 Mer 07 Ago, 2024 14:59 |
|
|
Lerio
valerio
io ho quella classic series con la scritta blu
da quello che ho capito l unica differenza con la v4bh è che la v4bh era destinata al mercato europeo e la v4b classic al mercato americano infatti ho un trasformatore esterno per la corrente da 220v a 115v
|
Condividi |
#46 Mer 07 Ago, 2024 16:33 |
|
|
BassDome
|
Lerio, perfetto, ma è comunque una v4bh nella costruzione, ci dovrebbe essere un adesivo sul retro dove infatti c'è scritto comunque v4bh. Se la differenza è mercato europeo vs usa non lo so, io sapevo che la v4bh fosse semplicemente il restyling estetico della classic.
Rispetto alla v4b originale e alla riedizione che fanno adesso suona meno vintage ma allo stesso tempo più pulita e meno aggressiva, infatti a me non piace moltissimo a dire la verità.
|
Condividi |
#47 Mer 07 Ago, 2024 17:19 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Lerio ha scritto:
da quello che ho capito l unica differenza con la v4bh è che la v4bh era destinata al mercato europeo e la v4b classic al mercato americano infatti ho un trasformatore esterno per la corrente da 220v a 115v
No. La tua V4b è semplicemente la "serie" blu precedente a quella nera e bianca (V4bh) ma entrambe sono state commercializzate in europa, sono solo di annate diverse e dentro sono lo stesso ampli.
#48 Mer 07 Ago, 2024 18:13 |
|
|
Lerio
valerio
perché ha la corrente americana? dici che è stata semplicemente acquistata in usa?
|
Condividi |
#49 Mer 07 Ago, 2024 20:25 |
|
|
BassDome
|
Lerio, si, hai semplicemente un esemplare prodotto per il mercato americano. Anch’io ho una GK 800rb presa dagli usa (in italia da diversi anni ormai non se ne trovano e se si a prezzi folli), però gli ho sostituito il trasformatore con uno a 220v, se hai intenzione di tenerla è un’operazione che ti consiglio.
|
Condividi |
#50 Gio 08 Ago, 2024 09:30 |
|
|
|