Autore |
Messaggio |
MarcoP
marco pasian
|
Riutilizzo Amplificatore Combo
Buongiorno.
Vorrei sfruttare un mio amplificatore combo Fender Rumble 15 che non utilizzo più da anni per un progetto.
Dato che ho la necessità di un amplificatore non costoso da tenere in un posto dove faccio laboratorio musicale vorrei, se possibile, modificare l'ampli e renderlo adatto ad una stanza abbastanza grande.
Il genere del laboratorio è percussioni Brasiliane, però insieme alle percussioni suoniamo anche tastiera basso e batteria.
Quindi venendo alla modifica, ho smontato tutto l'amplificatore, lasciando solo il cono da 8'' 8ohm vorrei capire quanta potenza può supportare quel cono (l’ampli è da 15w) e mettere semplicemente una "testata" o un non so cosa con solo ingresso e volume, non ho bisogno di altro tanto ho il sansamp in pedaliera.
Le domande che ho in mente oltre alla testata sono
Se aumento la potenza si spacca tutto?
Posso provare a cambiare cono?
Posso mettere un tweeter?
Per rendersi conto dei volumi ad ora come ampli utilizziamo un Markbass Minimark 802 a meno di metà volume con basso attivo senza utilizzo del sansamp.
Non so se è un progetto possibile.
Se avete altre soluzioni sono ben accette.. Non voglio collegarmi all'impianto per motivi che non vi sto a spiegare.
Grazie
Ultima modifica di MarcoP il Gio 18 Gen, 2024 09:13, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#1 Gio 18 Gen, 2024 08:26 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
Re: Riutilizzo Amplificatore Combo
MarcoP, dubito che l'altoparlante di un combo da 15 W sopporti più di 30 W, e non trovi sul mercato un ampli da 100 W senza pre, a meno che non te lo costruisca tu usando componenti diversi (su Amazon trovi alimentatori switching e moduli in Classe D fino a 500 W / 4 Ohm).
Lo dico perché anche io ho cercato un solo finale e non l'ho trovato, l'unica alternativa qualche finale stereo per PA da usare in Bridge.
Non puoi cambiare l'altoparlante del combo con uno qualsiasi, la cassa è progettata in funzione dell'altoparlante che monta.
Comunque costa meno (tempo e soldi) trovare un combo usato sui 100 W.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#2 Gio 18 Gen, 2024 09:44 |
|
|
MarcoP
marco pasian
|
Grazie della risposta, immaginavo fosse solamente un sogno poter fare una cosa del genere, peccato
Consigli su marche di amplificatori budget non ingombranti tipo Markbass mini?
La necessità è principalmente un suono pulito e un volume decente.
Mi metto a spulciare anche sul Forum sicuramente trovo dei consigli
Ultima modifica di MarcoP il Gio 18 Gen, 2024 09:58, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Gio 18 Gen, 2024 09:57 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
MarcoP, dipende quanto siete rumorosi. io sto usando da un paio d'anni il Fender Rumble 40, e mi è capitato di provare due mesi fa un Ampeg della serie nuova (che praticamente sono i Fender in versione Ampeg), e per suonare anche con la batteria vanno bene.
non ci fai gli stadi, ma prove e locali piccoli se li fa senza problemi, se non suonate heavy metal, ma non credo sia il caso
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#4 Gio 18 Gen, 2024 15:16 |
|
|
MarcoP
marco pasian
|
^^^ Il problema principale è la stanza che non è insonorizzata e molto grande e alta, per darti un idea siamo 8 percussioni, compresi 2 surdi, più batteria basso e tastiera e occupiamo 1/4 della stanza.
Probabilmente 100w basterebbero un 40 ho paura di doverlo tenere a stecca, poi se a questo punto devo cercare un usato vado diretto sul 100, spero non ci siano troppe differenze di prezzo
Ultima modifica di Cilispio il Gio 18 Gen, 2024 16:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Gio 18 Gen, 2024 15:35 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
MarcoP, i "watt" in sè non significano nulla. gli ampli odierni hanno un'efficienza energetica migliore e necessitano di una quantità minore di energia, semplicemente.
non usare il dato "watt" per il volume, non sono collegati in nessun modo. per capirci, lo stesso amplificatore usato a 300w o 500w (con cassa 8ohm o 4ohm) ha una differenza di volume impercettibile in decibel.
questo per dire che ampli da "100w" spesso non si sentono soprattutto se vai su prodotti vecchiotti, che sperperavano tanta energia.
in più dipende anche molto dell'equalizzazione: se lo stesso ampli lo regoli con meno basse e più medie, la percezione del volume cambia drasticamente.
non focalizzarti sui watt, non ti danno nessuna informazione reale e servono solo ai produttori per dare un dato facile da "catalogare".
piuttosto, identifica un budget, vedi cosa si trova in giro con quel budget, e poi cerca info sul Forum
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#6 Gio 18 Gen, 2024 15:46 |
|
|
MarcoP
marco pasian
|
Si purtroppo nel mondo degli amplificatori non mi ci sono mai soffermato troppo.
Comprai una decina di anni fa il markbass mini CMD 121 e non avendo mai avuto necessità di cambiare sono rimasto con quello senza informarmi su altro.
Il budget è poco, credo, non vorrei superare i 200€ e non so se per questa cifra si trova un ampli compatto che si faccia sentire.
|
Condividi |
#7 Gio 18 Gen, 2024 16:23 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Il budget è poco, credo, non vorrei superare i 200€ e non so se per questa cifra si trova un ampli compatto che si faccia sentire.
Se non hai esigenze di trasportarlo spesso in giro (quindi il peso non è un grosso problema) potresti rivolgerti a qualche "vecchia gloria" del passato tipo Trace Elliott ove con il tuo budget trovi ottimi combo che si fanno sentire decisamente bene
Ovviamente la prova di persona è d'obbligo, trattandosi di amplificatori con diversi anni di servizio.
Poi, se ti piace il fai da te (o DIY) e ci capisci un minimo di elettronica, ti segnalo un canale molto carino di un chitarrista bassista piemontese (Andy Cale) che spesso si cimenta in progetti di restauri/modifiche anche di ampli in tutta economia. Dai un'occhiata ad esempio quì -> https://www.youtube.com/watch?v=bGRB9ImwfRA
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#8 Gio 18 Gen, 2024 17:11 |
|
|
MarcoP
marco pasian
|
^^^
Grazie per il suggerimento del canale.
Per l’ampli non ho problemi di trasporto tanto lo devo lasciare fisso nella stanza dove proviamo
NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 18 Gen, 2024 20:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Gio 18 Gen, 2024 20:13 |
|
|
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor
|
Se cerchi un finale mono, Harley Benton fa il GPA-100 che è un 100w su 8ohm, provato, non è male pilotato con un bass driver D.I.
https://www.thomann.de/IT/harley_be...SsaAv6gEALw_wcB
|
Condividi |
#10 Gio 18 Gen, 2024 21:23 |
|
|
cotess
|
Lucio72 ha scritto:
Se non hai esigenze di trasportarlo spesso in giro (quindi il peso non è un grosso problema) potresti rivolgerti a qualche "vecchia gloria" del passato tipo Trace Elliott ove con il tuo budget trovi ottimi combo che si fanno sentire decisamente bene
Anche i vecchi "comboni" Peavey col woofer da 15" si facevano sentire bene.....qualcuno in giro c'è ancora...sono indistruttibili e li paghi una palla di fumo.
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 18 Gen, 2024 22:20, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Gio 18 Gen, 2024 22:20: Non si quotano gli Smileys |
Condividi |
#11 Gio 18 Gen, 2024 21:32 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
ragazzi, però lui chiedeva un ampli "non ingombrante" a 200€ si trovano pure i Peavey con coni da 18" che tirano giù le pareti dei locali, ma so' più grossi del monolocale di Pozzetto.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#12 Ven 19 Gen, 2024 09:10 |
|
|
MarcoP
marco pasian
|
Si infatti anche se la stanza in cui siamo è grande suoniamo in cerchio in un angolo abbastanza vicini tra di noi quindi non c’è posto per un condominio come amplificatore.
Cercando i Trace Elliot ho trovato qualche Commando 15 usato, non costano molto e sono 20cm più alti del markbass ma le altre dimensioni son simili quindi può andare bene, come suono cosa ne dite?
Poi nulla toglie che se l’ampli che prenderò, anche se più economico, come suono e volume sarà migliore o al pari del markbass utilizzi lui come ampli per eventuali serate e a quel punto lascio il markbass fisso nella sala dove facciamo laboratorio.
Mi rendo conto che sto parlando del markbass come se fosse il miglior ampli del mondo, magari vi fa cagare, purtroppo come ho scritto prima non me ho provati molti e ne so il giusto. Non so se gli ampli dai voi citati sono al pari o addirittura meglio.
Ultima modifica di MarcoP il Ven 19 Gen, 2024 10:10, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Ven 19 Gen, 2024 09:47 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
MarcoP,
guarda, tutto sta a provare di persona (e possibilmente con il proprio strumento), i gusti sono appunto personali.
A me ad esempio Markbass non piace, così come Peavey (anche se comunque confermo che sono ampli che si sentono e molto affidabili).
Il TE Commando non lo conosco, ho provato nel corso degli anni diversi altri modelli tra cui il BLX80 (niente male affatto e di dimensioni non gigantesche) e poi altri modelli sempre con equalizzatore a 7 o 12 bande, ad esempio questo -> https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7704361.html - di dimensioni però proprio "compatte".
Tutto sta a provare di persona (per quanto mi riguarda), non se ne esce.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 19 Gen, 2024 11:35, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Ven 19 Gen, 2024 11:26 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
MarcoP, gli amplificatori son sempre una cosa molto personale, come i bassi.
io son tanti anni che uso un Mark Bass 121h, che giustamente a Lucio72 non piace, e che non userebbe mail.
molto dipende anche da quanto ti importa il ruolo dell'amplificatore: c'è chi lo sceglie per avere una determinata sonorità molto specifica, chi magari cerca solo un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto facilità di utilizzo.
io sono di questa seconda specie per me l'ampli deve essere prima di tutto comodo da portare in giro ed avere facilità di "udibilità", ed infatti se penso al suono "di base", il Mark Bass ed il Fender che ho hanno suoni totalmente diversi, ma ognuno ha il suo ruolo.
purtroppo oggi con 200€ si sta un po' stretti col budget, i prezzi sono parecchio aumentati, ed è più difficile trovare qualcosa su quelle cifre.
puoi anche valutare una testata buona ed una cassa più economica, si trovano cose leggere e compatte.
però non è questo topic la sede giusta usa la ricerca e vedi un po' cosa trovi per le info in merito, e fatti un giro su Mercatino per i prezzi.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#15 Ven 19 Gen, 2024 12:55 |
|
|
MarcoP
marco pasian
|
Grazie a tutti delle tisposte, il mio iniziale subbio è stato tolto.
Mi metto a fare un po’ di ricerche e se avrò altri dubbi aprirò un altro topic
|
Condividi |
#16 Ven 19 Gen, 2024 13:23 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
se avrò altri dubbi aprirò un altro topic
Meglio se ti accodi ad uno già esistente (a meno che non trovi un ampli mai menzionato sul Forum).
Happy shopping.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#17 Ven 19 Gen, 2024 19:51 |
|
|
|