Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Riprodurre Correttamente Il Suono Del Basso Nell'impianto Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riprodurre Correttamente Il Suono Del Basso Nell'impianto Audio 

Ho letto tutto quello che ho trovato sul Forum, c'è molto sull'argomento ma non ho trovato una risposta specifica, se ripeto cose già dette mi scuso con chi modera.

In pratica, ho alcuni suoni piuttosto ben preparati, abbastanza diversi tra loro (facciamo cover di vari generi), uso Zoom b3, testata Eden WT300 + cassa 4x10, il basso ha un'elettronica attiva-passiva Fishman messa a Natale che sto ancora imprando a regolare, quindi l'anello debole della catena sono evidentemente io.
I "bei" suoni che riesco a ottenere però, nel momento in cui li trasferisco all'impianto audio si trasformano e diventano insignificanti, molli, cupi, perdono dettaglio e si assomigliano tutti vanificando il lavoro fatto a prepararli, scendo in sala con un cavo lungo e sento un suono totalmente diverso da quello della Eden o della Zoom e non c'e modo di equalizzarlo o correggerlo.
Ho provato con:
Basso - Zoom - Impianto -Link a Eden da impianto
Basso - Zoom - Impianto -Link a Eden direttamente da Zoom
Basso - Zoom - Eden - Uscita DI eden verso impianto
Basso - Zoom - Eden - SM58 (stavolta avevo solo quello, anche se non è proprio quello indicato a questo uso) verso impianto
Basso - Eden - Effect send -return del wt300 verso zoom -Uscita DI eden verso impianto

Evidentemente nelle varie configurazioni cambia qualcosa nella timbrica, ma il fattore comune è che alla fine, dalle casse dell'impianto esce un suono che non è quello che si sente dalla cassa o dalle cuffie.

Cè un modo per far suonare l'impianto se non come la 4x10 che sarebbe il top delle mie aspirazioni almeno come quello che si sente dall'uscita cuffie del mixer?
Il controllo di toni e gain del canale del mixer non riesce a riprodurre dinamica e timbrica di quello che viene inviato da un basso?

Mixer Mackie CFx20 prima serie, casse Electrovoice LiveX , 2 sub da 18 + 2 sat da 15 che con gli altri strumenti suonano benissimo, il basso niente da fare.

Il problema si è presentato in modo particolarmente fastidioso sotto una struttura di telone ad arco, non ho avuto l'intuizione di staccarmi completamente dall'impianto e usare solo la mia cassa, avrebbe forse risolto?
E possibile che le onde emesse dalla cassa vadano a interferire con quelle dell'impianto e si generi una specie di controfase data dalla distanza tra loro dei punti di emissione delle onde sonore?

Una DI come quelle di cui ho letto in altri topic sarebbe così diversa dall'uscira DI della Zoom o della wt300 da poter risolvere questo problema o sarebbe solouna copia di qualcosa che ho già se non addirittura un problema in più?
Grazie.

Io uso: solo le dita

ko66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Riprodurre Correttamente Il Suono Del Basso Nell'impianto Audio 

avatar ko66, premetto che non ho una Zoom e non ho un Eden, quindi faccio solo ipotesi basate sulla teoria dei manuali dei dispositivi.

Zoom ha una uscita DI che in sé non nulla di diverso da una DI di cui hai letto, a parte gli effetti.
Da quel che scrivi intendo (correggimi se sbaglio) che hai memorizzato alcune patchs e che, a parte l'uso di SM58, comunque sono attive, quindi in ogni caso impianto e Eden ricevono lo stesso segnale.
Su Electrovoice niente da dire, due sub 18" e due satelliti 15" è un ottimo insieme (magari io a sub 18" avrei accoppiato sat 12", ma è un dettaglio irrilevante, dipende da come è stato impostato il taglio; se con gli altri strumenti suonano bene no problem (come suona la cassa?).

Quindi in teoria un'altra DI non dovrebbe risolvere il problema, anche perché devi comunque passare per Zoom per utilizzare le patch memorizzate, mentre una DI semplice è (dovrebbe essere) completamente trasparente.

Se il problema si è presentato " in modo particolarmente fastidioso sotto una struttura di telone ad arco" è possibile che il problema dipenda dall'acustica dell'ambiente, ma dovrebbe essere comune anche agli altri strumenti.
Nel Mackie entri da un ingresso Mic o Line?

Con i volumi generati dall'impianto sei sicuro che la sola Eden sia sufficiente? e viceversa, hai provato a mettere a zero il volume della Eden in modo da sentire solo l'impianto?

Sicuramente una 4x10 ha un timbro diverso da un sub 18" + sat 15" nella gamma bassa, forse il canale del basso dell'impianto dovrebbe essere un po' tagliato sui bassi, ma si tratta di provare.
Mi pare strano che dall'impianto sulla linea del basso escano suoni cupi, senza dettaglio: significa IMHO che i bassi sovrastano tutto.
Gli altri strumenti suonano bene: se sono solo chitarre emettono suono da un'ottava sopra il basso.

A distanza, senza sentire, è difficile fare una diagnosi.
Chi gestisce il mixer?

Mi rendo conto che più che dare risposte ho fatto domande.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie per la risposta.
Anzi, grazie soprattutto per le domande, sto cercando fra quelle dei dettagli che ho sicuramente trascurato.

Intanto una premessa, siamo uno dei tanti gruppi con mixer su palco con tutti i limiti che ne conseguono, ma qui il problema viene decisamente prima, al momento di amplificare il singolo suono del basso, prima di arrivare al mix con altri.
La batteria si sente bene, in effetti c'è qualche piccolo problema col floor tom che guarda caso ha delle frequanze non troppo diverse da un basso, ma qui il suono è breve nel tempo e quindi il problema è trascurabile, siamo dei dilettanti quindi ci bastano dei suoni accettabili.

Un dettaglio che mi è sfuggito, e qui si vede l'utilità di persone con una visione più ampia, è che io sto utilizzando lingresso xlr col gain al minimo che raggiunge i 6dB (range xlr +6 a +50), con il led che comunque non segnala picchi di saturazione, l'ingresso line (jack 6,3) consente un range da -15 a +30 dB , quindi io a 6 dB dovrei comunque essere nella zona "centrale" anche se entro con xlr, però in effetti non ho mai provato a sentire cosa succede nella zona tra -15 e +5 dB e se l'ingresso line modifica altri parametri che non siano la semplice variazione dell'impedenza, qui sotto la descrizione del manuale, non aggiunge variazioni che non siano l'impedenza e  l'alimentazione per i microfoni.

LINE IN
The line inputs share circuitry (but not
phantom power) with the mic preamps, and
can be driven by balanced or unbalanced
sources at almost any level. You can use these
TRS inputs for virtually any signal you’ll come
across, from –25 dBu up to +38 dBu.

Resta comunque il fatto che dovrei sentire un suono brutto già in cuffia , invece è esattamente quello che ho inviato e che vorrei, mentre poi fuori esce altro.
Comunque è una prova che farò quanto prima.
Grazie.

Credo che tu abbia già fatto tutti i collegamenti possibili.
Per me la DI della testata è quella migliore da utilizzare rispetto a quella della Zoom che per me qualitativamente è inferiore. La DI della testata la tengo sempre in Pre in modo da non alterare il lavoro del fonico da eventuali regolazioni sulla testata durante il live a parte il gain che una volta impostato sotto il limite poi resta quello.
Comunque se hai pure provato con un microfono davanti al cono più di così non è possibile fare.

Mi viene da pensare che ci sia un problema mixer/impianto e fonico che dovrebbe fare le giuste regolazioni. Quindi la mia domanda: il problema si ripete su palchi diversi con impianti/fonici differenti o solo in specifiche situazioni?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di lostnet il Mar 17 Set, 2024 10:23, modificato 1 volta in totale 

Cercherò di fare altre prove, la situazione peggiore che mi ha spinto a scrivere è stato il tendone con tetto ad arco, sotto quello è stato
veramente un problema tanto che l'equalizzatore parametrico del canale del mixer non è stato sufficiente a risolvere, alla prossima occasione farò una prova empirica a costo zero con l'equalizzatore pedalino della boss GE-7B solamente sul canale mixer del basso per vedere se riesco a tagliare qualche frequenza che risuona malamente e ottenere nell'impianto un suono più simile possibile a quello dell'amplificatore. Presumo passerà molto tempo perchè al momento non abbiamo uscite in programma, ma se avrò qualche risultato lo scriverò qui.
Chiedo scusa a chi fa il fonico a livello un pò più alto o addirittura professionale ma sono un dilettante e imparo a tentativi.
Grazie

Probabilmente su quel palco col tetto ad arco ti eri trovato in una situazione sfortunata che a volte può capitare. E di solito in queste situazione si va a lavortare sulle frequenze basse dell'eq per ovviare al problema e ci rimette ovviamente il suono del basso.
Quindi direi di non far troppo riferimento a quella serata che sarà sicuramente stata sfortunata come acustica ambientale.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di lostnet il Mar 17 Set, 2024 10:28, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi l' "attacco" del suono di un basso tobiashume Bassi&Co. 52 Mer 21 Ott, 2009 09:48 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Cosa influenza realmente il suono nel basso? Astrobass Highlights 202 Gio 19 Gen, 2023 00:57 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi