Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Mini Combo Per Pratica Domestica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Ciao a tutti. Sto cercando un mini combo per basso da utilizzare per la pratica domestica, qualcosa che possa stare su una scrivania e che possa essere trasportato senza problemi da una stanza all’altra. Un 10 W andrebbe più che bene, l’essenziale è che abbia delle regolazioni di tono chiare, almeno un “bass” e “treble”, visto che dovrei alternare plettro e dita e corde lisce e ruvide.

Ho già un fender Rumble 15 che suona benissimo, ma è troppo ingombrante.

Ho da pochi mesi anche preso un piccolo Blackstar FLY 3 Bass, ma 3 W sono davvero pochi, quando suono con le dita devo tenere il volume al massimo e il gain molto alto, con un suono risultante completamente distorto. Inoltre, il Blackstar ha dei controlli che ancora non riesco a capire, con una regolazione del tono definita “depth”, che non alza i bassi, semplicemente fa qualcosa sulle medie con un suono comunque sempre piatto e completamente privo di bassi (oltre a una manopola “compression” che non comprime nulla, ma distorce e crea un fastidiosissimo eco di sottofondo).

Insomma, cerco qualcosa che unisca la praticità con un minimo di piacevolezza nell’ascolto, visto che anche quando ci si esercita l’orecchio vuole la sua parte! Qualche consiglio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Gianni_66, vedendo il manuale del Blackstar, spiega che il "depth" è un controllo di shape, che va da 0 (risposta flat con un leggero boost delle medie), mentre al massimo taglia le medie sui 400hz, scavando un po' il suono.
per avere "più basse" dovresti premere il pulsante "SUB".

è chiaro che un ampli così piccolo, non tanto per i watt quanto per la dimensione, non possa riprodurre frequenze basse in modo concreto.
il cono è da 3", non puoi pretendere chissà che.

se il Rumble 15 è troppo grande, potresti valutare il Vox Pathfinder 10b: https://www.thomann.de/IT/vox_pathfinder_10_bass.htm

sono due coni da 5", ed è poco più piccolo del Rumble 15: https://www.talkbass.com/attachments/pathfinder-tb-jpg.3694547/

considera però che non puoi pretendere chissà che, e più piccoli di così non potranno mai darti chissà che suono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Pier_, il Vox purtroppo non ha l'ingresso aux, che nella pratica domestica è molto utile.

Che mi dici di questi? Sono entrambi piccoli, 10W, coni da 5 e 6.5 pollici rispettivamente, e dotati di ingresso aux:

https://www.strumentimusicali.net/p...aney-lx10b.html

https://www.strumentimusicali.net/p...-ibz10b-v2.html
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Lun 13 Mar, 2023 09:42, modificato 2 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Volendo c'è anche lo Joyo; stessi 10W e cono da 5", ma più piccolo degli altri due e con possibilità di funzionare anche a batteria. Io non l'ho mai sentito, ma le recensioni su Thomann sono parecchie e, al netto dei soliti entusiasti della prima ora, sembra fare il suo ...

https://www.thomann.de/IT/joyo_ma_10b_portable_bass_amp.htm

Io sinceramente non sono mai riuscito a suonare su questi "aggeggini" ... piuttosto faccio lo sforzo di tenere in testa un paio di cuffie. Ho avuto combettini da 10 fino a 80 W di diverse marche (ricordo Ashdown, Peavey, Harley Bneton e un'altra marca scrausa e sconosciuta che non ricordo), ma personalmente ho sempre trovato la resa di questi affarini a dir poco deprimente. Spesso anche partendo da volumi bassissimi, non appena si sfrutta un minimo di dinamica dello strumento, iniziavano più o meno tutti a scorreggiare ... e a mè onestamente passava la voglia   , ma capisco che è una questione molto personale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Maxer, ti dò ragione, del resto non pretendo di avere la qualità di un amplificatore da sala con questi mini-combo, ma cerco almeno un qualcosa che sia ascoltabile e che non mi faccia passare la voglia di esercitarmi. Per le cuffie uso già un ottimo mini-amplificatore Vox, mi pare si chiami Amplug 2. Comodissimo, lo collego direttamente al basso e collego l’uscita alle cuffie, la qualità è ottima, e a anche un ingresso aux. Fino a poco tempo fa collegavo spesso l’uscita cuffie alle casse del PC, con risultati sicuramente discreti, e avrei mantenuto questa configurazione se solo non avessi la necessità di spostarmi in altre stanze della casa e avere quindi qualcosa da portarmi dietro. Per questo motivo ho preso il Blackstar Fly 3, ma davvero questo non si può ascoltare, mi sembra di suonare una chitarra giocattolo! Ieri sono arrivato al punto di staccare il cavo e continuare a suonare senza amplificazione, almeno non mi tocca sentire suoni distorti e impastati!
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
^^^ se è così ti consiglio vivamente di cercare un negozio dove puoi provare per bene quello che vorresti acquistare, perchè temo che con coni da 5 o 6 pollici e con pochi watt, qualunque cosa (marca o modello) tu scelga avrai all'incirca lo stesso risultato del tuo Blackstar ...      

Poi ci sono anche quelli che si riescono ad accontentare, ma IMHO se stai su quel tipo di mini ampli, praticamente uno vale l'altro perchè il limite in quei casi non è dato tanto dal marchio o dalla costruzione dell'ampli, ma è proprio un limite naturale dei woofer, che non possono "fisicamente" riprodurre le frequenze che servono per fare suonare decentemente il basso.

Se hai già un Vox Amplug 2 e paio di cuffie comode, allora ti basta trovare un cavetto con doppio jack da 3.5 mm per collegare all'ingresso Aux dell'Amplug l'uscita cuffie del tuo telefonino (o dell'I-Pod, IPad, Laptop etc.) e ottieni un sistema "tascabile" col quale puoi suonare (anche sulle basi) dove ti pare: in camera, in mansarda, in garage o dove preferisci, sempre con una qualità (e una soddisfazione) di gran lunga superiore a quella ottenibile con un qualsiasi cono da 5 o 6".
Oh ! ... sempre rigorosamente IMHO  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 13 Mar, 2023 16:25, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Il Vox Amplug lo definirei "onesto", ma ottimo proprio no.
Il suono che esce fa abbastanza pena.... prova piuttosto un NUX Mighty Plug nettamente migliore, ma credo che ce ne siano anche altri.

Io come detto altre volte per questo tipo di utilizzo "casalingo" voto cuffie senza discussioni.

Per inciso un PC con un discreto software es. Garage Band e come suono non ce n'è per nessuno.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Citazione:
Per inciso un PC con un discreto software es. Garage Band e come suono non ce n'è per nessuno.


il problema è spostarsi di stanza in stanza   il PC è più rognoso di un piccolo ampli

avatar Gianni_66, secondo me ti conviene continuare con l'Amplug, od in acustico, in base a cosa fai.

tanto con questi ampli così piccoli avrai comunque sempre un suonino così così, insoddisfacente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
MarKbass Minimark e non si rinuncia a un bel suono.

In dimensioni ancora più contenute c'è anche il Phil Jones.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
MARKBASS Micromark 801 un bel 375 €; Phil Jones Bass Combo M-7 un bel 344 €
Cui vanno aggiunte in ambedue i casi le spese di spedizione

Soluzioni belle ma care purtroppo
Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Piero_star, io col Mighty Plug mi trovo talmente bene che mi sono preso anche l'ampli combo il Mighty Bass, piccolissimo, suono molto buono e con un sacco di connessioni per usarlo sia per registrare sia dal vivo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Hartke HD15

Nux Mighty Bass 50

e passa la paura.
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Pneumologic, l'Hartke HD15 IMHO (!!!) ha gli stessi limiti di tutti gli altri prodotti simili per costo e costruzione.
Il Nux Mighty Bass 50 assomiglia più ai già citati Markbass 801 e Phil Jones vari: suonano un po' meglio dei combettini economici (certamente sono più dignitosi, ma nessun miracolo !), però sono anche oggetti che stanno tutti sopra i 250 euro + spese ... mi sembra un livello totalmente diverso. Se puoi permetterti di non badare a spese per i materiali e la progettazione certamente ottieni risultati migliori (e ci mancherebbe !), ma i limiti fisici legati alle dimensioni restano insormontabili anche per questi particolari woofer che sono progettati e costruiti per l'uso specifico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 14 Mar, 2023 12:15, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
ragazzi, però avatar Gianni_66 diceva che già il Rumble 15 è troppo ingombrante, ed è profondo 20cm, alto e largo 38cm.

chiedeva anche un minimo di equalizzazione, e per esempio il Micro Mark 810 non ne ha.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Pier_, grazie, mi hai anticipato! Come scritto nel messaggio di apertura del post, ho già un fender Rumble 15, che trovo ottimo come suono per l’uso domestico, ma che per ragioni di praticità non posso più usare in casa, e da un po’ lo sostituisco con altre soluzioni, come il microamplificatore per cuffie della Vox (anche collegato alle casse del PC), o il micro-combo Blackstar Fly 3. Sto cercando quindi qualcosa che ingombri poco, che possa stare su una scrivania o su uno scaffale (il fender Rumble 15 non ci sta), ma che non faccia schifo a livello di suono come il Blackstar. Non cerco qualità del suono eccelsa, mi basta che abbia un minimo di equalizzazione e che non distorca completamente le frequenze basse.

L’Ibanez IBZ 10BV2 mi sembra discreto, è un 10W con un cono da 6.5”, e rispetto ai 3W 3 3” del Blackstar ce ne passa. Inoltre, ha le dimensioni giuste. Purtroppo in giro nei negozi non lo trovo, quindi credo che lo ordinerò (da Musik Produktiv) ed eventualmente sfrutterò il diritto di resa se non dovesse rivelarsi una soluzione sufficiente per quello che cerco.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Gianni_66, hai valutato anche il Positive Grid Spark e Spark Mini o lo Yamaha THR 30II ? sono dei desktop amp, ma di qualità più che buona
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
E prezzo commisurato alla qualità! Yamaha oltre i 500 €.
Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Yamaha THR, non è esclusivamente per basso ma è più piccolo del Fender rumble 15...
Io per non dare fastidio dentro casa uso un Hartke HD15 che suona molto bene nonostante sia piccolo...
Ciao
Angelo
 




Io uso: plettro e dita
 
angelosiciliano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Scusate, mi era sfuggito il dettaglio delle misure Rumble15/HD15.

allora propongo questo : Nux Mighty Space
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
avatar Pneumologic, bello il Mighty Space, lo puoi anche collegare ad una cassa supplementare che è una cosa di cui sento la mancanza sul Mighty Bass
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
l'ho solo visto sul Sito Nux, aspetto che il mio negozio di fiducia lo prenda per una prova eheheh

ti saprò dire!
 




Io uso: plettro e dita
 
Pneumologic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Aggiornamento: oggi mi è arrivato il minicombo Ibanez IBZ 10BV2, l'ho subito provato e devo dire che mi ha soddisfatto in pieno. Piccolo, leggero, e suona bene, almeno per l'utilizzo che devo farne. Non ha la profondità dei bassi del Fender Rumble 15, ma è decisamente più piccolo e trasportabile, e sta benissimo su una scrivania, magari piena di altri oggetti. E rispetto al Blackstar Fly3 è un altro pianeta, su questo non ci piove.

Con il plettro tengo la manopola dei bassi al massimo e quella delle medie a tre quarti, gli alti a ore 9. Con le dita bassi a ore 3.In entrambe le configurazioni i bassi si sentono eccome, con zero distorsione, almeno a livelli di volume compatibili con un appartamento non insonorizzato.

Il tutto a un prezzo decisamente basso... evviva!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Gio 16 Mar, 2023 19:52, modificato 1 volta in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini Combo Per Pratica Domestica 
 
Comprai un Fender Rumble ma sta lì a prendere polvere. Meglio una scheda audio e ci entri diretto o dal preamp della pedaliera.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario