Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ?

Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
Buonasera a tutti voi, sicuramente dibattuto in varie discussioni, ma il tempo passa e la tecnologia avanza.

Stavo guardando una soluzione domestica con varie opzioni:
mi piacciono i cabinet 2x8" e vedo buone considerazioni da parte di utenti esteri che li hanno provati. Purtroppo non mi è ancora capitato in alcun negozio ma chiedo anche qui vs. impressioni in merito alla linea Warwick e a Tc electronic.

sarei orientato su il BQ 250 (TC) per pilotare o la BC208 o Gnome cab 2/8/4.
Ascolto volentieri tutte le vs. osservazioni.
e ringrazio anticipatamente.

Buona musica



 
Ultima modifica di FabioO il Mer 28 Dic, 2022 20:16, modificato 1 volta in totale 
FabioO - Profilo Invia Messaggio Privato  
FabioO [ Mer 28 Dic, 2022 20:15 ]
 


Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
Ciao FabioO,
devo dire che questi microcabinet incuriosiscono molto anche me, ma come te anche io non sono mai riuscito a provarli.
Da profano devo dire che sono un po' scettico sulle basse. È vero che la useresti in una stanzetta per studiare, ma due coni da 8 pollici non so che profondità possano avere.
Per questo, io che come te sto pensando ad un minirig da appartamento, sono al momento più orientato verso la cassa da 12 pollici, sempre di casa Warwick. L'ingombro è più o meno lo stesso delle 2X8. Non ho idea di quanto sia efficiente il cono, ma 300 W su 4 Ohm potrebbero essere abbastanza anche per piccoli live.
Questa è la scatoletta in questione, attualmente a 250 eurozzi:
https://www.musik-produktiv.com/IT/...cxoC7wsQAvD_BwE
La cassa da 12 è naturalmente solo un'ulteriore opzione a cui forse non avevi pensato, ma resto comunque anch'io in attesa di pareri sulle 2X8.



 
Tom80 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Tom80 [ Mer 28 Dic, 2022 20:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
caro Tom80, grazie della prima risposta...
Ho quasi sempre utilizzato coni da 10" in vita mia... 4x10 6x10 e 8x10.

la mia riflessione sui coni da 8", nasce dal fatto che ero si soddisfatto del timbro che mi usciva da un mio buon combo (Swr workingman 12" da 100W), ma che richiedeva, per sentirne i colori, di troppo volume all'interno della living room...
Chi è troppo giovane per ricordarlo, l'SWR aveva un bel cono da 12" aiutato da un piezo tweeter da 1 o 2". Era un bel combo ai tempi in cui uscì sul mercato. Feeling is believing era il motto della SWR ed averne uno con un buon jazz bass era il modo più veloce per avere il timbro dei migliori heroes sulla scena... (vedi Miller etc.)

Poi, successivamente, sarà forse per l'età o forse per l'orecchio che è cambiato, mi sono preso un tranquillissimo Warwick BC10, dove il mio intendimento è stato quello di scegliere un cono più piccolo che con meno volume (meno watt necessari) da sentire nell'ambiente, ma spingendo di più sul diaframma mi desse gli stessi colori e buona timbrica, dove per buona la intendo pulita e priva di addizioni.

Il risultato c'è stato ed è tutt'ora sorprendente.
Considero infatti suddetto combo, come anche il BC20, un ottimo esempio di come può essere molto soddisfacente la qualità sonora di un cono da 8".  
In parole semplici penso che sia meglio far lavorare un combo da 20watt almeno con un minimo di 10w che suonare 60w di un combo da 120w pieni, in una living room arredata di 4 x 7mt.
Non so voi, ma raramente si suona un combo ad 8 mt di distanza dallo stesso...    

Forse in Warwick hanno giustamente pensato con una buona progettazione, una linea di micro cabinet che rispecchiasse la filosofia dei loro piccoli combo.  Onesti, trasparenti e puliti nel suono.  

Ma vorrei sapere da qualcuno che magari li ha provati entrambi: TC e WGnome per intenderci.



 
Ultima modifica di FabioO il Mer 28 Dic, 2022 23:50, modificato 2 volte in totale 
FabioO - Profilo Invia Messaggio Privato  
FabioO [ Mer 28 Dic, 2022 23:15 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
Per la resa musicale a basso volume quello che fa la differenza è l'efficienza del/dei woofers. Il delta tra la potenza della testata e quella gestibile dal cabinet conta poco o nulla e comunque non è il parametro corretto per valutare la qualità del risultato finale. A volumi da camera, se il cono più grande ha una efficienza elevata è molto probabile che suoni meglio dei due piccoli, qualunque sia la potenza della testata in rapporto a quella nominale dei cabinet.

Premesso che per esercitarsi in casa va bene praticamente tutto, dalle cuffie alla cassa attiva, i coni piccoli di oggi sono sicuramente molto evoluti, ma non starei a farmi pare sul rapporto tra la potenza nominale della cassa e quella della testata, se proprio voglio guardare un parametro per farmi una idea quello è l'efficienza. Poi c'è anche da dire che per per le frequenze del basso la riduzione delle dimensioni dei coni va a cozzare con alcuni limiti "fisici" che non sono aggirabili ... se poi capita di usare un 5 corde questi limiti sono ancora più evidenti, e questo vale a prescindere da tutto.



 
Ultima modifica di Maxer il Gio 29 Dic, 2022 11:05, modificato 3 volte in totale 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Gio 29 Dic, 2022 08:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
Insomma, Maxer, mi pare di capire che, in un certo senso, confermi il mio scetticismo sui miniconi, soprattutto se si cercano sonorità piuttosto calde e "contrabbassose". Meglio un solo cono da 10" o 12'' che 2 coni da 8"; poi naturalmente dipende dai gusti e dal suono che si sta cercando...
Purtroppo sia Warwick che TC Electronic, a quanto ne so, non forniscono informazioni sull'efficienza dei coni utilizzati.



 
Tom80 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Tom80 [ Gio 29 Dic, 2022 13:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
^^^ è vero, purtroppo l'efficienza è un dato che non sempre viene riportato, ma quando si parla di casse economiche spesso questa è una "dimenticanza" per nulla casuale   .

Se per "coni piccoli" (sotto i 10") parliamo di roba da boutique, tipo gli ampli Phil Jones (giusto per fare un esempio), è anche possibile che il risultato qualitativo sia soddisfacente, ma su quel tipo di prodotto i pesi e gli ingombri ridotti si pagano cari.

Se invece restiamo su prodotti di fascia media io continuo a pensare che per basso e contrabbasso il 10" sia il minimo. L'evoluzione dei progetti e dei materiali è indiscutibile, ma per il mio gusto e per la mia esperienza la cassa 2x10 o 1x12 è ancora il minimo sindacale.

Poi come ho detto: se è solo per esercitarsi in casa o suonare sulle basi, va bene più o meno tutto: dalla scheda audio con le cuffie al combetto da camera, ma se si usa la cassa anche in altre situazioni allora è bene valutare attentamente e le scelte.



 
Maxer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxer [ Gio 29 Dic, 2022 14:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
Non limitato ad un uso solo domestico ma con quelle caratteristiche che la rendono godibile anche in ambito domestico cìè ELF testa (che puoi anche cambiare con altro, volendo) e cassa 2x8.

Suono molto caratterizzato, assolutamente consiglio prima di provare il tutto.



 
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 29 Dic, 2022 16:56, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 - Profilo Invia Messaggio Privato  
gigetto2 [ Gio 29 Dic, 2022 16:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
295547575_562169005619364_8504238146443668086_n.jpg-stp-dst-jpg_e35_p1080x1080and_nc_ht-instagram.fcia2-1.fna.fbcdn.netand_nc_cat-100and_nc_ohc-i7-soy4zjtuax_mr2kxandedm-abmjapabaaaaandccb-7-5andig_cache_key-mjg5mji2mduwmtm3mtg1mdg3nq-3d-3d

BC208 presenti!
Dopo anni di 4x10, 2x12, 1x12, 2x10, 1x15, insomma tutte le configurazioni standard, con la coppia di 2x8 ho trovato la pace tra performance e praticità.
In un blind test sono più che convinto che non si riuscirebbe a capire che si tratta di due coni da 8 tanta è la profondità e l'equilibrio generale del sound.
Questo non significa che non abbiano difetti, ad esempio se tirate di volume e con un 5 corde possono andare in sofferenza ma, se sei come me che al 99% suoni 4 corde, non avrai problemi.
Provate all'aperto questa estate, usate prevalentemente sul palco come mia spia e mandate fuori via p.a., non ho avuto il minimo problema pur senza tirare il volume (proprio con l'Hartke in foto), e sul palco c'erano due chitarre e un batterista pestone.
Provate in altre circostanze anche con PF500, LMII e VT500 e hanno evidenziato il loro carattere piuttosto neutro.



 
Mr Gumbo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mr Gumbo [ Gio 29 Dic, 2022 17:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
^^^
Gran testata quella Hartke (rapportato anche a quanto costa). Non pesasse una tonnellata e un quarto la riprenderei ieri.

Ps: alla HA mi fa concorrenza solo la GK RB, una dinamica pazzesca, volume da vendere e un gran carattere. Ma costa anche decisamente di più rispetto alla Hartke.

Scusate l'OT, ma quando vedo quella testata mi prende un po' di nostalgia



 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Ven 30 Dic, 2022 13:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
   Buonasera a tutti,
ringrazio chi ha speso parole ed osservazioni.
Alla fine ho optato per un classicissimo Ignome Pro e cabinet 2/4/10 (2x10 con tweeter, a 4Ohm) e Warwick non mi ha deluso.

Buon timbro, fedele suono dello strumento senza alterarne le caratteristiche, buona presenza di bassi e definizione in alto, da usare con moderazione il potenziometro del tweeter sopra la cassa.

Son soddisfatto della soluzione domestica, e della possibile portabilità in piccole situazioni dove 250-300w possono bastare.

Saluti a tutti



 
Ultima modifica di FabioO il Gio 19 Ott, 2023 15:15, modificato 1 volta in totale 
FabioO - Profilo Invia Messaggio Privato  
FabioO [ Lun 30 Gen, 2023 20:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Cabinet At Home: Quale 2x8" E Quale Head ? 
 
Maxer ha scritto:  
Se invece restiamo su prodotti di fascia media io continuo a pensare che per basso e contrabbasso il 10" sia il minimo. L'evoluzione dei progetti e dei materiali è indiscutibile, ma per il mio gusto e per la mia esperienza la cassa 2x10 o 1x12 è ancora il minimo sindacale.


Concordo, sopratutto se hai anche un 5 corde. Per ora felicissimo del TecAmp 2x12 4Ohm (18Kg e tanta potenza) ma per un qualcosa ancora di più pratico e trasportabile sto pensando di prendere anche una 1x12



 
lostnet - Profilo Invia Messaggio Privato  
lostnet [ Ven 03 Feb, 2023 12:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1