Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Fender Rumble™ 800 Combo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Rumble™ 800 Combo 

Eccomi qua, dopo un mesetto di utilizzo in sala prove del combo + cassa 2x10" Rumble, a postare le mie impressioni.

Premessa. Suono in una band stoner, abbastanza rumorosa a livello di volumi, nella quale un chitarrista ha 100W valvolari Orange + 4x12" (sempre Orange), l'altro invece un Peavey valvolare da 30W, cono da 12" + cassa artigianale da 12".
Le esigenze di suono della band sono di un basso non squillante, ma anzi abbastanza scuretto e con una certa pancia, in modo da fare da "tappeto".
Prima di parlare dell'ampli, volevo riportare che di base, quindi, ho regolato il fuzz con tono a ore 9, sustain a ore 11, mentre sul VT Bass ho boostato i bassi a ore 13, tagliato gli alti a ore 11, medi flat, drive ore 11, character ore 10:30, il che permette di scurire un po' il suono, mantenendo comunque una certa presenza sulle medie: questo sarà il punto cruciale del mio post.

Fino a quando non ho portato il mio stack in sala prove, mi servivo di un Ashdown Electric Blue, con cono da 12", 100W, che, dirò la verità, mi ha un po' stupito a livello di suono e di pressione sonora percepita: non troppo carico e gonfio sulle basse (cosa che in altri ampli della casa contribuisce a impastare il suono), ben presente sulle medie. Col volume ero praticamente sempre al limite dell'ampli, ma fortunatamente ha un finale che non si è mai seduto.

Passato al mio stack, le cose sono cambiate radicalmente e, purtroppo, non tutte in meglio per quanto riguarda il risultato finale nel mix di questa band.
Di base, utilizzo un'equalizzazione 10-14-14-10 in modo da avere una risposta un po' più flat da parte della testata, e da lì ho aggiustato leggermente e progressivamente.

La prima prova l'ho fatta in modalità "low", per cui, data la presenza della cassa aggiuntiva, andavo con 200W.
In tale situazione mi ritrovavo un po' al limite delle possibilità dell'amp, tant'è che la lucina di accensione passava sporadicamente in giallo, cosa che segnala il raggiungimento del limite (praticamente una spia di clip).
Il "tappeto" c'è, ma sentivo la mancanza di presenza nelle nostre frequenze fondamentali, diciamo tra i 300Hz e i 1000Hz, tant'è che ad ogni anche piccolo boost delle chitarre, non dico che sparivo completamente, ma diciamo che mi si notava molto di meno.

Dalla prova successiva mi sono quindi posto in modalità "full", quindi con un output massimo di 800W.
La situazione è migliorata sensibilmente. Ovviamente ho a disposizione più volume per uscire dal mix, ma, e questa è una mia ipotesi, probabilmente essendo che il finale non è più in un certo modo "castrato" il tutto suona proprio meglio: sinceramente non so dire se le armoniche risaltino di più o che, ma sulle medie frequenze la risposta migliora molto, mantenedo comunque la pancia come nel caso precedente.

Nota: per chi se lo chiedesse, data la differenza tra i magneti del combo e quelli della cassa (neodimio i primi, ferrite i secondi), combo e cassa suonano sostanzialmente uguali, la cassa ha forse dei bassi leggermente più accentuati, cosa che fa sembrare il combo più medioso, ma l'impronta è comunque quella di un suono scavato sui medi.

Tornando allo stack... e venendo ai punti un po' meno positivi...
Nonostante il miglioramento complessivo nella modalità "full", mi rimane comunque la sensazione di avere la necessità di maggiore presenza sulla gamma media, unita anche a una maggiore definizione e, probabilmente, ad una maggiore compattezza delle basse, le quali risultano IMHO il punto di forza (insieme a delle belle medio-alte frizzantine ma non stridenti o invadenti) di questo sistema, ma che per i miei gusti e feeling complessivo probabilmente non è il 100% di ciò che cerco.
Almeno a livello di volume ce n'è e rimane anche una discreta riserva  
Mi fossi trovato a suonare nelle vecchie band punk, questo sarebbe un ottimo stack e sicuramente avrei avuto sensazioni diverse: ad esempio, chitarre meno panciute, più asciutte, come utilizzavano i chitarristi nelle band punkettare precedenti, avrebbero dato maggiore spazio ad un suono di questo tipo, il quale avrebbe completato e riempito lo spettro delle frequenze disponibili, avvolgendo proprio il suono risultante.

Purtroppo per me, la mia ultima esperienza in campo di ampli è stata con GK, tenendo fissa la cassa Neo 212-II, ho cambiato da una 1001RB-II ad una MB Fusion 800, a posteriori preferendo la prima.
Botta, definizione, volume... E' stata una folgorazione.

Complice il sars-cov-2 e il periodo di inattività (cominciato comunque a ottobre 2019) ho venduto tutto. Nel frattempo ho cambiato casa, la quale non ha a disposizione un ascensore. Per cui, quando a novembre mi sono mosso per l'acquisto di un ampli, le necessità di suono della band, unite alla mia necessità di prendere un qualcosa di leggero e facilmente trasportabile su 3 rampe di scale, mi hanno portato verso questo combo Rumble.
Solo successivamente la band ha preso in affitto una sala prove in condivisione con altre band e, da qui, la possibilità di parcheggiare l'ampli in sala prove: ad averlo saputo prima...

In ogni caso, concludendo, mi sono reso conto che GK è "casa mia", ho trovato un feeling impareggiabile. Mi sono anche reso conto che, sempre "purtroppo per me", gradisco di più gli ampli di concezione tradizionale: anche rimanendo alle testate GK che ho avuto, la MB Fusion 800 suona da dio, nulla da dire, col gain a ore 11 tira fuori un bel grit e un bel growl, ma... mi rimaneva comunque quella sensazione che mancasse un qualcosa rispetto alla RB, che però non sapevo e non so definire tutt'ora.

Ciò che prevedo è che sostituirò il mio stack Rumble con una 700RB-II, abbiandola o a 2 CX115 o a CX115+CX210 o 2 NEO115.

Io uso: plettro e dita

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Gio 13 Apr, 2023 15:01, modificato 8 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ciao a tutti,
è da qualche settimana che sto pensando di cambiare ampli, non tanto per esigenze reali, ma più che altro per passare da cassa + testata a un combo leggero e performante.

In breve, all'inizio avevo pensato ad un Harteke HD500, poi leggendo in giro mi sono ingrippato per il Rumble 500.... da prendere in sostituzione di GK MB500+212MBE II...

Consigli? Conviene la sostiuzione ?

Io uso: solo le dita

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]

Harris74 Invia Messaggio Privato

^^^
Per quanto riguarda la trasportabilità secondo me siamo lì, la 212MBE più o meno pesa uguale, la testata la puoi mettere nella custodia del basso.
Secondo me, devi valutare il tipo di suono, i due ampli hanno caratteri molto diversi, mentre per il discorso trasportabilità, lo step in più è stato fatto con questo 800 Combo, il quale, avendo magneti in neodimio, ha tolto 4kg di peso e, IMHO, si sentono parecchio.

Se il carattere Rumble ti piace e magari hai voglia di cambiare (la GAS è una gran bella/brutta bestia), IMHO varrebbe più la pena questo Rumble al posto del 500.

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Mar 07 Mar, 2023 11:16, modificato 1 volta in totale 

avatar Harris74, sul convenire, dipende sempre dal suono che ti piace.

alla fine va a momenti la cosa. io cambiai il Rumble 500 con il Mark Bass 121H perchè, avendoli avuti contemporaneamente, in quel momento trovai più adatto alle mie esigenze il suono del Mark Bass, più blando e centrato sulle medie.

usando il Rumble 40 mi è tornata spesso voglia del 500 al posto del Mark Bass, per tornare invece ad avere quel suono più brillante e "graffiante" sulle medioalte.

sabato scorso ho fatto un concerto in un locale con il Rumble 500 che avevano lì, e mi è piaciuto molto, anche se l'ho usato solo come spia sul palco, e fuori andavo con la Zoom B3.

alla fine è questione di gusti e momento. se la G&K non ti piace più, e vuoi cambiare sonorità, vai.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Diciamo che di base, a parte la GAS che è ben presente e spinge , il motivo per cui vorrei cambiare è anche la voglia di cambiare sound...
Nulla da dire su GK...rig superlativo, potente, definito (se avessi € da spendere lo terrei)... ma vorrei un suono nuovo...
L'unico vero problema è che dalle mie parti non ci sono Rumble da provare in negozio (idem per l'HD500), quindi devo accontentarmi di recensioni e video...

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]

^^^
Il cambio sound ci sta!! (Tant'è che, come anticipato, lo sto valutando pure io)

IMHO ciò che trovi online sui Rumble è abbastanza realistico.
È una sonorità che per certi versi può ricordare Ampeg, cioè dei bei bassi profondi e un bel graffio sulle alte medio/alte.
Se è il suono che cerchi, allora fai 'sto cambio

Il mio Setup

avatar benzanotto, si... in fondo vorrei cambiare suono...
In effetti diciamo che più o meno il "sound" Ampeg è quello che al momento mi ispira di più...(tra l'altro ho visto che esiste anche il combo RB-210, giusto per dare una mano alla GAS )

Non mi resta che vendere il rig Gk e procedere...
A proposito, potreste indicarmi (anche in privato) qualche negozio online che avrebbe i Rumble, a parte il crucco?

Ultima modifica di Harris74 il Mer 08 Mar, 2023 08:35, modificato 2 volte in totale 

^^^
Sui combo Ampeg non mi posso esprimere, più che altro sul fattore volume.
Quello che posso dire è che il Rumble 800 ne ha parecchio, tant'è che fortunatamente con i chiassoni con cui suono ho volume a sufficienza e una certa riserva.

Hai un MP.

Il mio Setup

Finalmente ieri è arrivato il Rumble 800 (preso previa permuta)...

Ho avuto modo di provarlo pochissimo pertanto non posso fornire dettagli, unica cosa al momento saltata all'orecchio è il sound più caldo e "grezzo" (?) rispetto a GK (questo utilizzando l'ampli "pulito" e in flat secondo quanto indicato da benzanotto nei post precedenti.

Potenza ce n'è e anche molta...

A presto

avatar Harris74, bene così! a me questi Fender fanno davvero impazzire.

ho fatto giusto una serata venerdì al chiuso, con il Rumble 40 ed il Precision Dirnt, suono spettacolare, nel suo piccolo.

una cosa che ho notato sempre nei Rumble recenti è che il suono è molto ricco di basse, ed in certi casi può risultare un po' chiuso, ma basta alleggerire un po' su quelle frequenze.

nel mio caso, con il piccolo 40 in un locale con un'acustica pessima (per capirci, su nessun microfono abbiamo potuto mettere il reverbero, per quanto la stanza ne tirasse fuori di suo), ho messo le basse quasi a zero, ero tipo ad ore 8/9, mediobasse ad ore 13, ed il resto flat, ottimo risultato, sapore vintage ed ottimi volume e definizione.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Harris74, poi quando ti sei rodato con questo ampli, una recensione un po' più approfondita sarebbe utile, anche per mettere a confronto le nostre sensazioni

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Mar 18 Apr, 2023 11:44, modificato 1 volta in totale 

Per quel poco che ho provato nel weekend posso già ritenermi soddisfatto, soprattutto per il "calore" del sound.
Purtroppo ho testato solo a casa e in realtà nella stanza adibita a studio devo alzare sempre un pò le basse in quanto (mi è capitato anche con gli ampli precedenti) ho sempre carenza di profondità (provato sia con PU Precision che Jazz).

Appena ho approfondito un pò posto impressioni/recensione più dettagliate

P.S. dove posso trovare una cover per questo combo?

Ultima modifica di Harris74 il Mar 18 Apr, 2023 11:05, modificato 3 volte in totale 

Harris74 ha scritto:  
P.S. dove posso trovare una cover per questo combo?

Io l'ho trovata su MusicalStore2005 a 20 Euro circa.

Il mio Setup

avatar benzanotto, è la stessa del 500? (le dimensioni degli ampli sono simili, l'800 è circa 2cm più alto)

Ultima modifica di Harris74 il Mar 18 Apr, 2023 12:06, modificato 1 volta in totale 

avatar benzanotto, cavolo stavo "impazzendo" anche io per trovarne una per il mio R100.
Condivido anche io la caterva di basse dei Rumble;
rifancendomi al mio messaggio di qualche tempo fa, alle prossime prove porterò l'HB JB75 pimpato con i J set di EMG e voglio
riprovare il compressore della B3 per vedere se anche con un basso diverso va a mangiarmi quelle frequenze.

Harris74 ha scritto:  
è la stessa del 500?

Nel Sito dice che è per 200/500/stage. A me sembra che le dimensioni siano uguali.
Comunque io ho preso quella che è denominata proprio per 200/500/Stage e ci va benisssimo!!

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Sab 29 Apr, 2023 15:46, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Lucio72, Mar 18 Apr, 2023 18:12: NON QUOTARE PER INTERO UN MESSAGGIO PRECDEDENTE

avatar Harris74, alla fine l'hai acquistata la custodia?
Io presi questa: https://www.musicalstore2005.com/IT...-500-stage.html

Per quanto riguarda il combo Fender, ho trovato un acquirente, la settimana prossima concludo la transazione.
Uscirò quindi dal club dei Rumble-isti, con un leggero rammarico perché l'ho voluto tanto, ma alla fine nella band non ci stava come avrebbe dovuto

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Mar 30 Mag, 2023 14:14, modificato 1 volta in totale 

avatar benzanotto,  non ancora, purtroppo è indisponibile ovunque, dovrebbe arrivare verso giugno.

Io al momento mi sto trovando benone con l'800, apprezzo molto la sua "scurezza", cosa che mi è sempre mancata con GK...diciamo che alle mie orecchie lo sento molto medio bassoso come suono in flat (inteso con potenziometri a ore 12).
Purtroppo ancora ho avuto modo di provarlo con la band in sala (lo farò il prox venerdì), a casa suono quasi sempre in "Low" e già così ha una bella "botta" (Gain a ore 12, volume ore 10) e fa un bel pò di casino
Mi piace molto il setting "Vintage", mentre il "Contour" non mi dice nulla; il "Bright" lo trovo troppo bright ma può essere utile insieme al Vintage o in determinati contesti sonori.

Aggiornamenti dopo il test in sala.

Siamo proprio agli opposti
Sostanzialmente l'ho dato via per la sua scurezza, per le mie esigenze, eccessiva, mentre tu era quello che cercavi.

Per quanto riguarda i controlli, a me il vintage con il bright piacevano particolarmente, dagli una possibilità in sala

Il mio Setup

Si in effetti cercavo un sound più scuro. Sia chiaro GK ha un gran sound ma ormai non mi garbava più; tra l'altro aggiungo che gradivo di più l'abbinamento della MB500 su casse Adhdown o Mesa (gli unici marchi di cabinet che ho provato in questi anni con la mia testata) rispetto alla mia 212 GK.
In fondo credo che nel tuo caso, lo stoner è già di per se "scuro" come attitudine e sound di base, considerando anche le accordature, e con GK magari hai sicuramente una maggior apertura sl e spinta sui medioalti.
Poi si sa, molto è questione di gusti/piacere col proprio sound, oltre che al genere suonato

Harris74 ha scritto:  
Poi si sa, molto è questione di gusti/piacere col proprio sound, oltre che al genere suonato

Il punto focale è proprio questo.
Con GK ho trovato il feeling definitivo. Mi sono fatto attrarre dal Rumble, da tante cose: il suo suono roboante, lo stile vintage, la portabilità.
Ma purtroppo non è scattata la scintilla
Con GK, ho attaccato la testata alla cassa, leggero boost sulle medio-basse e... Boom!!
Quando si ha feeling "rodato" funziona così

Peccato averci rimesso un centone nella vendita, lo prendo come un investimento in esperienza

Il mio Setup

avatar benzanotto, è l'unica maniera per formarsi un vero gusto, ossia provare.

ognuno di noi usa e preferisce strumenti diversi, corde diverse, ampli diversi, suoni diversi, quindi non esiste la panacea, esiste solo quello che a ciascuno di noi piace di più.

e per scoprirlo bisogna provare e suonare con certi strumenti, non bastano video e riferimenti.

tocca spenderci ogni tanto ci si perde, ogni tanto ci si guadagna, ma alla fine il risultato è sempre l'esperienza in più.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
esiste solo quello che a ciascuno di noi piace di più

Assolutamente d'accordo!!
Il che è fondamentale per, poi, sentirsi di più a proprio agio e performare come si deve.

Pier_ ha scritto:  
non bastano video e riferimenti

Su questo sono d'accordo nel momento in cui si parla, ovviamente, del contesto band. Perché nel mio caso è stato lì che mi son reso conto non "funzionare" al 100%.
Nei contesti punk precedenti, IMHO, il responso son sicuro sarebbe stato nettamente differente.

Vabbè, ho fatto altra esperienza, che male male, dopotutto, non fa

Il mio Setup

Ciao volevo chiederti un'informazione visto che possiedi o hai posseduto il rumble 800, la copertura ha le stesse misure del 500 e del 800 stage? perchè in rete non c'è una copertura per il rumble 800, sto valutando da un po' per prendere questo combo, il motivo principale è il peso ma sia qui che su talkbass ne parlano davvero bene. Puoi dirmi per favore se la copertura è uguale? perchè dalle misure dei vari siti c'è qualche millimetro di differenza tra il 500 e l'8oo. Grazie anticipatamente.

Ultima modifica di taker1 il Mar 09 Gen, 2024 12:43, modificato 1 volta in totale 
taker1 Invia Messaggio Privato

taker1
Calza perfettamente la cover per il 500  

Ultima modifica di Harris74 il Mar 09 Gen, 2024 16:33, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...piccolo combo max 100w... Orazio Ampli&Co. 11 Mer 19 Apr, 2006 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Problema con il mio combo Ibanez hammer smashed bass Ampli&Co. 7 Mar 24 Ott, 2006 13:50 Leggi gli ultimi Messaggi
hammer smashed bass
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Sindrome Da....combo! FalciX Ampli&Co. 9 Lun 26 Dic, 2011 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Identificazione combo Laney kco1978 Ampli&Co. 3 Sab 23 Gen, 2016 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi