Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Overdrive Leggero Consigli Per Gli Acquisti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Overdrive Leggero Consigli Per Gli Acquisti 

Ciao ragazzi,
voglio acquistare un Overdrive molto leggero. Amo suonare in clean: ho un fender jazz che uso con il preamp sadowsky. Tuttavia, in alcune situazioni rockeggianti, vorrei sentire un pò di saturazione del suono, tipo old-style con i gain a manetta dell'ampli. Proprio perchè di base suono in clean, mi piacerebbe qualche consiglio di pedalini true bypass (o è una mia fissazione?).
In negozio ho provato:
- il darkglass vintage ma non mi è piaciuto (mi sbaglierò ma taglia diverse frequenze basse)
- l'MXR bass overdrime (vedi darkglass)
- il TECH 21 Sansamp Bass Driver DI V2 che non mi è dispiaciuto. L'unica cosa è che mi sembra molto più Preamp che overdrive ed avendo già il preamp sadowsky mi sembra di fare un doppione (e non è true bypass);
- infine il Battalion dell'Electro-Harmonix che, devo dire, mi ha stupito positivamente. Anch'esso preamp ma un pò più versatile del tech21: la sezione equalizzazione "rispetta" molto il suono clean e la sezione overdrive dà diverse soluzioni.
Per ora, nessun amore a prima "vista".
Per tempo non sono riuscito a provare il nano battalion e il Markbass - mark vintage pre.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille

Io uso: plettro e dita

salvbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Overdrive Leggero Consigli Per Gli Acquisti 

Posso aggiungerti alla lista il Bass Soul Food della Electro-Harmonix (che è un rivisitazione del Klon Centaur con un blend) come satura senza sporcare troppo il suono e di Darkglass l'Harmonic Booster, di quest'ultimo ho il clone della DemonFX che mi sta stupendo parecchio in positivo, di base è tendenzialmente flat come risposta, ma puoi andare a boostare le frequenze che ti interessano

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
ESP LTD Viper 404
Harley Benton Enhanced MP-5EB
Harley Benton PJ-5 Deluxe SBK
Harley Benton PB-50 SB
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Fazley FVB500SB Violin Bass
Donner DPB-510SB Bass
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

salvbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- il darkglass vintage ma non mi è piaciuto (mi sbaglierò ma taglia diverse frequenze basse)

Dipende tutto da come lo regoli, io ho avuto il pedale "normale" e adesso ho la versione Ultra.
Comunque per aggiurgene uno alla tua lista, dato che scrivi "old style"
https://www.youtube.com/watch?v=vPsjoEcmPmw
Poi sul tubo trovi altri video, c'è anche la versione Deluxe: https://www.youtube.com/watch?v=QPL8U6l0EA8

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

Intanto grazie mille per i suggerimenti molto preziosi: se trovo nelle vicinanze vado a provare sia il Bass soul che il Beta Deluxe.

Per aggiornarvi oggi sono passato da altro negozio ed ho provato un'altra serie di pedalini.
Quelli che mi hanno colpito di più sono:
- Secret EFX Omnia Bass Drive: moooolto bello. Diciamo che ha la qualità di tenere fermo molto l'attacco del clean e di essere sensibile al tocco (proprio come i vecchi ampli con il gain "in bilico"): quando si dà la botta esce fuori il drive. Si può anche settare al massimo per una saturazione più consistente.
- EBS Multidrive: ottimo. A differenza dell'Omnia è un pedale più normale nel senso che parte con l'accensione. Il drive però è molto rotondo e bello e rispetta il suono di partenza. Entrambi sono true by pass e, sarà, ma noto la differenza.

Una menzione a parte vorrei farla per il Jad Freer Audio CAPO Multiple Preamp: una bestia. Utilissimo come preamp con un drive veramente pazzesco (sensibile al tocco e con diverse modalità di soluzioni). A mio modesto avviso niente a che vedere con il Tech 21 ed il Battalion. Purtroppo avendo io già il  preamp della sadowsky (altra bestia clamorosa) difficilmente lo acquisterò (considerato anche il prezzo).

Faccio un ultimo giro per provarne qualcun altro e poi...

salvbass Invia Messaggio Privato

Citazione:
qualche consiglio di pedalini true bypass (o è una mia fissazione?)

tieni presente una cosa: il "true bypass" ha senso se hai cavi molto buoni, altrimenti perdi molto più segnale attraverso i cavi.
un pedale bufferizzato invece, eccetto quelli che notoriamente mangiano segnali (tipo Distorsion+ e Phase90 della MXR) vanno a "potenziare" il segnale rendendolo meno soggetto al deterioramento lungo il percorso.

un caso celeberrimo è il Boss TU3, usato ad inizio catena, che dà una bella botta al segnale con il buffer e quindi non fa deteriorare il suono anche attraverso cavi di bassa qualità.

se hai solo un pedale, ti direi "sticazzi", preoccupati solo che i due cavi che vanno da basso ad ampli siano di buona qualità.

per quanto riguarda i pedali vari, ti consiglio intanto di fare una ricerca sul Forum, perchè si è parlato di tantissimi modelli, ma diciamo che le cose più importanti di tutte sono due:

1) il budget

2) il tipo di overdrive che vuoi, ossia se una cosa low-gain che dia solo un po' di saturazione, oppure un pedale più complesso e malleabile con cui agire tanto anche su equalizzazione, per avere tante possibilità.

io ad esempio prediligo i pedali semplici, "gain-tono-volume", possibilmente di stampo classico come il Tube Screamer TS808, il Fulltone Fulldrive e questi qua, che hanno pochi controlli, un margine di distorsione non troppo elevato e permettono quindi di ricreare il suono da "ampli saturo" molto più facilmente.
a me ad esempio quelli "per basso" non piacciono molto, hanno troppo la tendenza a mantenere le frequenze basse mettendo in secondo piano la distorsione/saturazione, che a quel punto si nota meno e rischia di creare solo un suono impastato.

per esempio tra il Fulldrive ed il Bassdrive ho preferito di gran lunga il primo.

il "taglio" delle frequenze basse purtroppo è una cosa che, soprattutto a bassi livelli di saturazione, quando suoni in gruppo è utilissima, in quanto lascia più spazio al suono saturo delle frequenze medie, fa uscire meglio il basso e "l'effetto".

di base la saturazione, anche quella naturale delle valvole, non fa che questo, spinge le frequenze medie fino ad una compressione e saturazione naturali, stringendo le frequenze basse.

PS: nel mio piccolo ho trovato la pace con l'EBS Ultimate Drive di Sheehan, che permette sia di miscelare il suono pulito a quello effettato, sia di aggiungere due livelli di compressione.
costicchia, ma devo dire che dopo un anno di utilizzo, anche in studio di registrazione, non posso che esserne soddisfatto.

di overdrive ne ho provati una valanga, e questo alla fine della fiera è quello che mi ha convinto di più come "stand-alone", perchè dà varie possibilità di suono, si può usare anche come compressore pulito, ed ha il boost per aumentare il gain, quindi è perfetto anche per tenere un suono leggermente saturo e spingerlo un po' di più alla bisogna.

altro molto bello che ho usato tanto su basso è l'MXR GT-OD, che a discapito del nome "Guitar Overdrive" è uno dei più puliti e meno invadenti nel taglio delle basse, tanto che molti lo utilizzano anche solo come booster senza il gain.

l'unica comunque è provare e sbatterci la testa, non ne esci altrimenti, perchè ognuno di noi ha idee diverse di cosa vuole e come vuole ottenerlo, ha gruppi diversi, bassi diversi, dita diverse, ed il risultato non sarà mai il medesimo.

quindi il vero consiglio è "prova"   compra usato e rivendi se non ti piace, e provane più di uno.

Pier's Gear:

- Hofner Ignition SE
- Aria Pro II SB-1000
- Fender Precision Classic '50 Sunburst
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar salvbass, se hai voglia di leggere un po':
- http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=21527
- http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=17712
- http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=70180
- http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=95721

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di benzanotto il Ven 02 Set, 2022 16:33, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

Ciao Salvbass,
Cercavo anch'io qualcosa di simile ed ho trovato la pace con il Markbass vintage pre. Già di suo la saturazione è presente (con distorsore disattivato) se "tiri" parecchio il gain, in più hai due stadi di saturazione: una più spinta, una meno spinta. Inoltre è presente un potenziometro blend per mixare il segnale dry con quello wet.
Io ne sono rimasto soddisfatissimo, serve proprio ad aggiungere quel "plus" nel momento in cui vuoi un suono più "rock" oppure semplicemente vuoi "aiutare" il basso  a bucare il mix.

Enrico

esternotti Invia Messaggio Privato

Chiedo aiuto alle "enciclopedie" del Forum in tema di overdrive.

C'è un OD che avevo visto qualche anno fa che non riesco più a trovare, cioè non ricordo più marca e modello.
Il marchio mi sembra fosse inglese.
L'OD era un pedale compatto, di colore rosa e UN solo comando, ossia quello di overdrive.
Tra l'altro il circuito di cliping è in germanio e risultava davvero trasparente e non invadente.

Qualcuno mi sa aiutare?

EDIT
Credo di averlo trovato. E' USA e non UK.
Wren & Cuff Germanium / JFET Bass Boost : https://www.thomann.de/IT/wren_cuff..._bass_boost.htm

YouTube Link

Secondo me molto figo. Anche se costicchia un po'...

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di benzanotto il Mer 21 Set, 2022 11:51, modificato 2 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi